Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Valdan dice:

Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui per un piccolo problema...

Per sfizio, ho acquistato del filamento fosforescente (ABS) e che come tale immaginavo dovessi estruderlo tra i 200 e i 220 gradi (temperature usate fino ad ora per l'ABS). Ma il pezzo non è riuscito ed ho bloccato la stampa, quando sono riuscito ad andare a vedere cosa è successo, mi son reso conto che la temperatura era troppo alta, allora ho testato il filamento estrudendolo in verticale e guardano quando usciva. Ebbene, fino a 175° usciva con le bolle! Il materiale esce fluido tra i 165° e i 170°!

Ora il mio problema è che la stampante si disconnette dopo due secondi che comincia la stampa, dicendomi che la temperatura dell'estrusore è troppo alta, pur oscillando nella temperatura richiesta.

Mi viene in mente che potrebbe essere un limite del firmware, voi che dite?

L'errore è questo:

Ti dice che e' troppo bassa non troppo alta, dovrebbe essere la protezione sul motorino dell'estrusore per evitare che estruda a freddo e faccia danni, credo che la soglia si possa regolare nel firmware.

Inviato

Sono di nuovo io!! :(

Nel frattempo che mi arrivi il pezzo ho cominciato ad accendere e a fare dei piccoli test ( non riuscivo a resistere senza smanettare )..... :)

Ho problemi con gli endstop e i motori girano solo da un lato, quando si appoggiano agli endstop non si fermano, quindi prima di smanettare sul marlin (scaricato dalla prima pagina di questo stupendo 3d ) volevo chiedervi se secondo voi sono collegati correttamente..

IMG_0621.thumb.JPG.d8dad0ba2358dfeef9511 

Inviato
4 ore fa, Adryzz dice:

Ti dice che e' troppo bassa non troppo alta, dovrebbe essere la protezione sul motorino dell'estrusore per evitare che estruda a freddo e faccia danni, credo che la soglia si possa regolare nel firmware.

in effetti 

Ecco il colpevole, in Configuration_Overall.h la stringa 

#define EXTRUDE_MINTEMP 170

portata a 150, compilato e spostato il file hex sul raspberry e caricato... Ora funziona, grazie.

Inviato

Tra tutte le varie modifiche ho pensato un po a sistemare il groviglio di fili elettrici attorno alla scheda, costruendo una piccola scatola con coperchio per far stare le eccedenze e rendere il tutto un po' più' piacevole alla vista, senza contare che cosi' e' più' facile raffreddare i driver e la piastra con una ventolina che prima o poi metterò'.

Per chi interessa allego una foto e gli stl.

coperchio.STL

scatola_fili.STL

20160327_234610_resize.jpg

• Like 1
Inviato

Ciao a tutti, ma una bella domanda come avete gestisto ( a parte la scatolina ) l'abbonza del cablaggio.

Qualcuno sa dove posso comprare i connettori dei motori in modo da rifarli.

Ciao

Inviato
41 minuti fa, SilverMoon dice:

Ciao a tutti, ma una bella domanda come avete gestisto ( a parte la scatolina ) l'abbonza del cablaggio.

Qualcuno sa dove posso comprare i connettori dei motori in modo da rifarli.

Ciao

Io non ho nessun connettore sui motori, i fili escono direttamente a meno che il connettore non sia all'interno smontando le 4 viti in testa 

Inviato

Ed ecco finalmente completato l'estrusore diretto by Superzeus, ho ridisegnato soltanto la parte raffreddamento materiale perche' l'originale mi dava alcuni problemucci e non avevo gran voglia di stare li a perderci tempo.

Perdita passi in estrusione un lontano ricordo, stampa a 190 gradi senza scatti ? si ci siamo, rumore ritrazione ? no grazie.

Bravo Superzeus un lavoro perfetto

20160330_150753_resize.jpg

20160330_150859_resize.jpg

Inviato

Ooooo...finalmente ?

Se ti dava problemi l aeratore me lo dicevi che te ne inviavo uno piu grande.

Ho comunque gia fatto la versione 2.0 con motore posteriore e riduttore 1:5...

Comunque grazie per i complimenti....

Simone  (alias superzeus)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...