immaginaecrea Inviato 25 Luglio 2016 Condividi Inviato 25 Luglio 2016 Il 19/7/2016 at 11:16, Luciano Benvenuto dice: Buongiorno a tutti. Qualche mese fa mi è venuta l'idea di realizzare l'estrusore "Toranado". Avevo anche postato questa mia idea. Qualcuno mi ha risposto in maniera positiva, altri sono rimasti sulle loro idee. Io naturalmente ho preso la mia decisione e l'ho realizzato anche avendo dubbi e perplessità sulla riuscita della sua funzionalità. Ebbene ho stampato i componenti del corpo con la mia prusina (perfetti!!), ho acquistato tutta la componentistica meccanica ed elettronica richiesta, ho praticamente rivoluzionato tutta la macchina togliendo l'estrusore in dotazione, il carrello dell'asse X, ho spostato switch di fine corsa, ho progettato e realizzato un distributore del filamento. Insomma, la mia prusina è quasi irriconoscibile. (poi vi invierò delle foto). Morale della favola, dopo aver fatto i settaggi necessari a comandare in nuovo motore Nema14 (vref 0.2-0.25), il Toranado tanto pubblicizzato non "sputa" nemmeno un goccino di plastica ho forse la "sputa" e basta. Sono un pochino demoralizzato quasi da prendere in considerazione il fatto di ripristinare la mia prusina così come era prima, visto che le stampe non erano niente male! Magari qualcuno di voi è disposto a darmi un consiglio o un'informazione pratica su come far funzionare questo benedetto Toranado? Se c'è qualche altra cosa che posso fare e che non mi è stato detto di fare? Grazie a tutti. Bello davvero quell'estrusore... ma sei troppo sul vago dicendo che "non sputa nemmeno un goccino di plastica" per aiutarti........ ;) Prova a spiegare meglio il problema e vedrai che c'è una soluzione a tutto.... anche se, dal mio punto di vista, i nema 14 negli estrusori sono da evitare come la peste anche nei "demoltiplicati"..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 26 Luglio 2016 Condividi Inviato 26 Luglio 2016 problemino, problemuccio, ho aggiornato il kimbra dalla .82 alla .85, tutto perfetto tranne un mistero, se faccio la home di x o y fa contemporaneamente la home anche di z .... Qualche idea ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luciano Benvenuto Inviato 28 Luglio 2016 Condividi Inviato 28 Luglio 2016 Salve a tutti. Qualcuno di voi ricorda sicuramente il problema che sto avendo con il non funzionamento dell'estrusore "Toranado". Dall'ultimo post che ho avuto e dopo aver impostato quel valore "estep 902" sul firmware, così come mi è stato indicato, debbo purtroppo dire che non è cambiato nulla. Ho verificato, in maniera certa, che il motore "NEMA14" è funzionante. L'ho testato collegandolo al driver dell'asse x della macchina. Per essere sintetico, secondo il mio punto di vista, deve essere impostato qualche altro valore nel firmware, che io purtroppo non conosco. In pratica il motore si muove, (nello stesso modo di prima che cambiassi quel valore) ma non della velocità giusta per poter estrudere. Gli spostamenti rapidi che fanno i due assi XeY in fase di stampa, non sono adeguati ai giri del motore dell'estrusore. E' possibile oppure, che vada sostituito il driver sulla scheda madre? A4988 Stepper Motor Driver Carrier Che serva questo tipo di driver? Forse quello che c'è ora va bene per i motori NEMA17? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 28 Luglio 2016 Condividi Inviato 28 Luglio 2016 41 minuti fa, Luciano Benvenuto dice: Salve a tutti. Qualcuno di voi ricorda sicuramente il problema che sto avendo con il non funzionamento dell'estrusore "Toranado". Dall'ultimo post che ho avuto e dopo aver impostato quel valore "estep 902" sul firmware, così come mi è stato indicato, debbo purtroppo dire che non è cambiato nulla. Ho verificato, in maniera certa, che il motore "NEMA14" è funzionante. L'ho testato collegandolo al driver dell'asse x della macchina. Per essere sintetico, secondo il mio punto di vista, deve essere impostato qualche altro valore nel firmware, che io purtroppo non conosco. In pratica il motore si muove, (nello stesso modo di prima che cambiassi quel valore) ma non della velocità giusta per poter estrudere. Gli spostamenti rapidi che fanno i due assi XeY in fase di stampa, non sono adeguati ai giri del motore dell'estrusore. E' possibile oppure, che vada sostituito il driver sulla scheda madre? A4988 Stepper Motor Driver Carrier Che serva questo tipo di driver? Forse quello che c'è ora va bene per i motori NEMA17? Da quello che era scritto sul post precedente il valore 902 era per il driver drv8825 a 32 microstep, ma non ho capito tu ora che driver hai sulla scheda, se hai quelli va bene, se hai gli A4988 devi dividere il valore per 2 quindi settare nel firmware 451. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luciano Benvenuto Inviato 28 Luglio 2016 Condividi Inviato 28 Luglio 2016 Molto bene. Sulla scheda ho gli A4988. Provo a settare il firmware a 451. Ti farò sapere se andrà bene. Grazie di nuovo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luciano Benvenuto Inviato 28 Luglio 2016 Condividi Inviato 28 Luglio 2016 Niente da fare, non va bene. Settato a 451 il motore gira sempre come prima.... molto lentamente. Qualche altro consiglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lacosa83 Inviato 1 Agosto 2016 Condividi Inviato 1 Agosto 2016 salve, è la stessa stampante? E' sicuramente un prusa i3, ma non vorrei che ci fosse un elettronica diversa, saluti e grazie :) http://www.ebay.de/itm/2016-DIY-3D-Drucker-Verbesserte-Voll-Qualitat-High-Precision-Reprap-Prusa-i3-/291825301007?hash=item43f224b60f:g:voYAAOSwfC9XOZcj#shpCntId Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
volcane Inviato 1 Agosto 2016 Condividi Inviato 1 Agosto 2016 Non è la stessa, questa che hai postato il link ha l' estrusore di tipo diretto, l'elettronica non so se è la stessa, in linea di massima si basano tutte sulla ramps 1.4 e Arduino mega2560 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lacosa83 Inviato 1 Agosto 2016 Condividi Inviato 1 Agosto 2016 grazie mille, cercavo la stessa stampante (sarebbe la prima per me), però locata in europa per una questione di dazi e iva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reacher Inviato 3 Agosto 2016 Condividi Inviato 3 Agosto 2016 Salve a tutti, pure io sarei interessato a una di queste stampanti che vendono su ebay intorno ai 220€. Ho visto diverse inserzioni, per caso una di queste è la stessa di cui si parla in questo thread? http://www.ebay.it/itm/Geeetech-Kit-stampante-3D-PRUSA-I3-MK8-estrusore-MK2A-Heatbed-USB-SD-card-/291625872336?hash=item43e641abd0:g:JD8AAOSwSzdXCLMd http://www.ebay.it/itm/Geeeetech-STAMPANTE-3D-PRINTER-PRUSA-I3-Acrilico-Telaio-in-acciaio-MK8-Extruder-/361389992559?hash=item542485aa6f:g:BjIAAOSwJQdXCLMl http://www.ebay.it/itm/Ship-from-DE-Prusa-Acrylic-I3-stampante-3D-Printer-support-5-filament-MK8-DIY-/282001678547?hash=item41a89c20d3:g:-xoAAOSwuzRXfNIm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.