Eiremar Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Anch'io ho sempre avuto problemi con il tac-tac e layers venuti male. Ho cambiato ugello dopo averne provate tante e si è risolto perfettamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Clunky Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 2 ore fa, Help3d dice: la domanda è: che cosa ti spinge a stampare ABS ? Che cosa ha questo materiale che altri non hanno? Oltre al fatto che la macchina, essendo aperta, porterà solo che rogne nella stampa di oggetti in ABS. Il piatto arriva tranquillamente a 100°, ma non è solo quello da tenere in conto... Ho bisogno di stampare alcuni pezzi che abbiano proprietà meccaniche migliori del PLA... C'è qualcosa al livello dell'ABS ma che sia più semplice da stampare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 7 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Che problemi hai avuto con il PLA ? Che caratteristiche cerchi in questo materiale? Che cosa devi stampare in particolare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nico9n3 Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 ops...ci dev'essere stato un errore nella pubblicazione di un mio post precedente. Comunque chiedevo se per l'asse Z bisognava raddoppiare la Vref o lasciarla comunque a 0,95v, perchè vedo che va molto lenta...anche negli spostamenti normali. Sto cercando di configurare il MarlinKimbra ma ho riscontrato parecchi errori nell'autobed leveling, cosa che non mi faceva con il marlin originale Sunhokey. Qualcuno lo ha già caricato/configurato/provato? A breve pubblicherò delle foto dettagliate delle mie stampe per chiedervi un paio di cosette. Per quanto riguarda il tac-tac, leggendo alcune stringhe presenti nel marlinkimbra mi sono soffermato sul Dondolo Extruder, dato che sono alla ricerca continua di nuovi estrusori e nei link correlati di thingiverse ho trovato questo http://www.thingiverse.com/thing:1212687 A quanto pare sembra essere la soluzione ai problemi sopra descritti. Guardate e vedete un po' se ne vale la pena provarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luciano Benvenuto Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Riformulo meglio la domanda. Con il firmware originale della macchina (quello dei cinesi per intenderci) e repetier host, avevo finora sempre stampato e devo dire anche abbastanza bene, non stampe eccellenti, ma i comandi erano tutti funzionanti. Ora con il nuovo firmware "MarlinKimbra" il motore dell'estrusore non si muove. Si muovono tutti gli altri ma quello no. Perché? Cosa devo fare? Ditemi pure che non ci ho capito niente, non mi offendo, ma vorrei tanto riprendere a stampare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nico9n3 Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 io ho rimesso quello precedente perchè col kimbra non riesco a far nulla...e mi piacerebbe configurarlo perchè ha i suoi vantaggi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Clunky Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 4 ore fa, Help3d dice: Che problemi hai avuto con il PLA ? Che caratteristiche cerchi in questo materiale? Che cosa devi stampare in particolare? Io ora sto usando un PLA cinese e comunque riesco a stampare bene... devo stampare un supporto per attaccare la torcia al fucile da Softair e volevo avere qualcosa di resistente visto che capita di prenderci dentro in alberi e altro. Potrei provare con il PLA ma visto che nero non ce l'ho volevo evitare di comprare due cose... Un'altra alternativa penso possa essere il nylon ma non avendo mai stampato nulla vorrei evitare di impazzire visto che sono due settimane che ho la stampante e non sono esperto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 4 ore fa, Luciano Benvenuto dice: Riformulo meglio la domanda. Con il firmware originale della macchina (quello dei cinesi per intenderci) e repetier host, avevo finora sempre stampato e devo dire anche abbastanza bene, non stampe eccellenti, ma i comandi erano tutti funzionanti. Ora con il nuovo firmware "MarlinKimbra" il motore dell'estrusore non si muove. Si muovono tutti gli altri ma quello no. Perché? Cosa devo fare? Ditemi pure che non ci ho capito niente, non mi offendo, ma vorrei tanto riprendere a stampare. Io mi sono imbattuto in un problema simile quando ho cambiato un driver e dovevo raddoppiare gli step sul firmware, fatto ma non andava, poi leggi qua leggi la ho scoperto che esiste un eprom nella scheda che tiene in memoria alcuni settaggi, quindi ignora quelli del firmware, con gli apositi comandi gcode ho cambiato nel eprom i valori che mi servivano ed e' andato a posto, il collegamento con il tuo problema e' che leggendo nella mia eprom quindi con i settaggi originali cinesi i valori erano completamente diversi a quelli del firmware, per esempio lo step estrusore era 625 sul firmware e 90 sul eprom, quindi immagino che se l'eprom avesse preso i valori del firmware mi avrebbe sballato tutto. Forse a te e' successo questo ma passo la parola a help3d che ne sa mille volte piu' di me. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 7 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 4 ore fa, Luciano Benvenuto dice: Riformulo meglio la domanda. Con il firmware originale della macchina (quello dei cinesi per intenderci) e repetier host, avevo finora sempre stampato e devo dire anche abbastanza bene, non stampe eccellenti, ma i comandi erano tutti funzionanti. Ora con il nuovo firmware "MarlinKimbra" il motore dell'estrusore non si muove. Si muovono tutti gli altri ma quello no. Perché? Cosa devo fare? Ditemi pure che non ci ho capito niente, non mi offendo, ma vorrei tanto riprendere a stampare. ti avevo risposto subito: se la stai muovendo da LCD o da repetier è normale... la temp minima alla quale l'estrusore si può muovere in manuale è fissata a 170°. In questo modo si evitano disastri :) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 7 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 55 minuti fa, Clunky dice: Io ora sto usando un PLA cinese e comunque riesco a stampare bene... devo stampare un supporto per attaccare la torcia al fucile da Softair e volevo avere qualcosa di resistente visto che capita di prenderci dentro in alberi e altro. Potrei provare con il PLA ma visto che nero non ce l'ho volevo evitare di comprare due cose... Un'altra alternativa penso possa essere il nylon ma non avendo mai stampato nulla vorrei evitare di impazzire visto che sono due settimane che ho la stampante e non sono esperto perchè probabilmente non hai mai provato a stampare qualcosa di funzionale in PLA! Fai una prova veloce: stampa un cubo 20X20X20 mm con DUE perimetri e 10% di infill. Poi inizia a saltarci sopra e poi mi dici come va. L'ABS ha di vantaggioso che flette prima di crepare e resiste fino a temperature di 70° (contro i 50 del PLA). Ha però dei GROSSI difetti: se stampato con macchine non adatte (vedi prusa) gli oggetti tendono a "scollarsi dal piatto" (fenomeno detto warping) o tendono proprio a "crepare" durante la stampa (fenomeno detto delaminazione). Il piatto a 100° risolve una parte, un buon ABS aiuta ma... avere la macchina chiusa con camera calda a 80° è ancora meglio. Non è detto che un oggetto in ABS sia sempre più resistente di uno di PLA... anzi. Sfatiamo un po' di falsi miti presenti in rete. Ricordo inoltre che sulla resistenza, oltre al materiale, influiscono PESANTEMENTE il : come lo posizioniamo sul piatto (cercate solidi anisotropi) e come lo progettiamo. Poi c'è tutta la trafila dello slicing. Son bravi tutti a far un oggetto PIENO solo perchè deve resistere... il bello è farlo cavo (o con poco materiale) e che sia anche capace di resistere allo sforzo. Poi se vuoi il top vai su Nylon e PC (policarbonato) ma avrai sempre problemi di distaccamento dal piano. E il policarbonato si estrude a 270/280 ° (e la rpusina non ce la fa per via del PTFE interno). Dulcis in fundo: puoi avere anche il colore rosa in casa... tanto ti basta prendere carta vetrata e bomboletta per verniciarlo (provare per credere). Ultimo, ma non in ordine di importanza, è comprovato che l'ABS non sia tra i migliori materiali da stampare nella propria cameretta in casa. Date una bella letta a questo articolo: http://3dprint.com/117782/3d-printing-health-researchers/ 4 ore fa, Nico9n3 dice: anche negli spostamenti normali La Vref non incide sulla velocità dello spostamento. Non è che se è più alta allora va più veloce! Quelli sono valori che si regolano da firmware e APPOSITAMENTE ho messo una bassa velocità (rispetto a quella che i cinesi mettevano). Per il problema di compilazione: stai usando l'IDE 1.6.7 come scritto nel mio post iniziale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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