Vai al contenuto

Prusa I3 by Sunhokey


Messaggi raccomandati

ho letto nei post precedenti che a tutti i proprietari di prusa i3 sunhokey è arrivata una configurazione e composizione diversa di pezzi. Com'è possibile? La mia ai tempi aveva il piatto mk2a, già il piatto di vetro nella confezione, kapton, estrusore con il blocco dell'hotend tondo ecc......altri vedo che magari avevano il nastro blu, il piatto in alluminio e gli mancava qualcos'altro. Bah sti china...comunque...dopo mesi ho scoperto che mi mancavano dei pezzi di plexiglass nella confezione...e alcuni mi sono avanzati e non sono mai riuscito a capire dove dovevano essere montati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luciano Benvenuto dice:

Domanda... ma è proprio necessario aggiungere i supporti con i cuscinetti  alle barre filettate?  L'asse Z lavora già sulle guide da 60mm e la barra filettata non influisce minimamente sul movimento tanto più che quel movimento è fatto di soli 0.2 decimi a step.

Io su questa stampante "lavoro" da poco piu' di un mese ma siccome di meccanica ci mastico parecchio posso dirti la mia.

Ci sono modifiche piu' o meno importanti e questa e' una di quelle meno importanti ma comunque utile perche' collabora ad una miglior stabilita' dell'insieme, leggi vibrazioni, microspostamenti e altre cose cosi'.

Per la spesa di 2 cuscinetti e un po di pla o abs ne vale la pena, io l'ho fatto, non mi ha cambiato la vita come la modifica all'asse X ( vedi post poco piu' sopra) ma mi da piu' una sensazione di "solido".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah!... Comunque vuoi o non vuoi, ritengo che siano solo punti di vista. Non sono un'ingegnere meccanico ma ritengo che, se l'asse Z viaggiasse alla stessa velocita degli altri due assi, forse forse potrei anche capirle le "vibrazioni e i microspostamenti". Purtroppo parliamo solo di piccolissime variazioni di spostamenti verso l'alto di 2 decimi di millimetro nel momento in cui la macchina a estruso un layer, e tra un layer e l'altro, a volte passa anche qualche minuto e la posizione della Z in questione, non credo abbia avuto microspostamenti tali da influire sulla stampa finale dell'oggetto. Ripeto i miei sono solo punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luciano Benvenuto dice:

Bah!... Comunque vuoi o non vuoi, ritengo che siano solo punti di vista. Non sono un'ingegnere meccanico ma ritengo che, se l'asse Z viaggiasse alla stessa velocita degli altri due assi, forse forse potrei anche capirle le "vibrazioni e i microspostamenti". Purtroppo parliamo solo di piccolissime variazioni di spostamenti verso l'alto di 2 decimi di millimetro nel momento in cui la macchina a estruso un layer, e tra un layer e l'altro, a volte passa anche qualche minuto e la posizione della Z in questione, non credo abbia avuto microspostamenti tali da influire sulla stampa finale dell'oggetto. Ripeto i miei sono solo punti di vista.

Non lo ordina il dottore di fare le varie modifiche, ogniuno fa come crede e pensa sia meglio per lui 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... stiamo parlando di una macchina che costa 300€ o poco più e pretendiamo che stampi come quelle da millemila euro. Ma poi, realmente, tutta sta accuratezza e precisione vi serve per stampare gufetti e braccialetti? DIVERTITEVI A STAMPARE prima di tutto e POI andate a cercare il pelo nell'uovo. Quello che vi posso dire è che la mia macchinina ha solo le modifiche messe in calce nel primo post. E viaggia che è una meraviglia: tanto che alcuni pezzi che realizzo per i miei clienti (si faccio service professionale) li faccio anche con la prusina. 

Ribadisco ulteriormente: STAMPATE STAMPATE E STAMPATE !! Magari basta gufetti e braccialetti... siate creativi e disegnate qualcosa di vostro pugno. Vedrete la soddisfazione! Altro che gufetti poi :)

 

My 2 cent

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello delle reprap sono le personalizzazioni e questa stampante ci offre la possibilità di adattarla (con poco) alle nostre. Poi sta ad ognuno di noi decidere se la modifica ci piace/serve. Io personalmente ho adottato quasi tutte quelle presenti nel topic, ma questa non pensò di farla. Per il momento stampo "cose" basse e il problema non mi si é mai presentato. 

In ogni caso, fate come dice Help3d... É una gran soddisfazione veder solidificarsi una vostra idea!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anch'io ho la Prusina e seguendo le indicazioni di questo thread devo dire che sto raggiungendo livelli qualitativi a cui non avrei mai pensato di arrivare.

Ora vorrei dare anch'io il mio contributo!

Ho sempre trovato difficile la gestione della quota di z homing a causa della poca solidità della squadretta ballerina. L'dea di incollarla però non mi piaceva. Girovagando su thingiverse ne ho trovato una che mi sembra molto meglio:

http://www.thingiverse.com/thing:833226

 

Per migliorare invece il posizionamento del motore y ho trovato questo supporto:

http://www.thingiverse.com/thing:736145

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...