Vai al contenuto

Prusa I3 by Sunhokey

Messaggi raccomandati

Confermo

Ho notato con questi estrusori economici che oltre i 60 mm/s non si riesce ad andare. Ma se ci pensiamo bene sono anche i limiti della macchina in fin dei conti. Questo vale per il PLA. Con L' ABS non si sente tac tac ma ... chi vuole stampare ABS? io no.

Io con il pla non riesco ad ottenere una resistenza sufficiente.. E poi in generale direi anche che, per la mia poca esperienza che ho, oltre i 50mm/s non va più tanto bene, se vuoi fare un prototipo rapido allora 60 ancora ancora, se vuoi più previsione perimetri tra 20 e 30, infill 35-45.. A mio parere eh.

Saluti.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei far notare ai possessori della macchina che dopo circa 600 ore di stampa ho riscontrato una usura anomala delle barre in "acciaio". In pratica i cuscinetti lm8uu hanno segnato la barra pesantemente.

Ho proceduto con la sostituzione di barre in acciaio temprato e rettificato + sostituzione cuscinetti lm8uu con dei molto più performanti IGUS in Drylin 

Link al commento
Condividi su altri siti

voi che valori di Step utilizzate?

Io ho dovuto calare la Z ed ora e' perfetta...unico dubbio e' la E che non saprei con che parametri verificare se e' giusta o no

Valori originali

80.5, 80.5,400*1.015,83*1.002 --> 80.5,80.5,406,83.166

Valori con Z modificata

80.5,80.5,393.5,83.166

Utilizzando il firmware di Fablab c'era una E-Step a 95.86...ma con questo ho impressione che le cave siano leggermente troppo strette

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori di STEP per XY dipendono molto da come si monta la macchina e dalla messa in squadra di essa. Poi entra in gioco anche il fattore cinghie e il loro tensionamento. SICURAMENTE quanto io ho trovato non sarà sempre perfetto per altre macchine. Un valore che ad esempio ho dovuto modificare di molto è lo step della Z, stessa cosa vale per l'ESTEP.

Sono tutte misurazioni fatte con calibro alla mano e su misura per la mia stampante: per le vostre un po' di fine tuning sarebbe richiesto

Se vuoi capire come misurarli leggi la mia guida: https://www.dropbox.com/s/diaz9c2cctku5i0/Corsodistampaedisegno3D.pdf?dl=0

In successione (non saltare passaggi):

1) regolazione ESTEP

2) Thin wall test

3) regolazione step XY

NB: ricordati di inserire sul programma di slicing un valore quanto più veritiero del diametro del filamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei far notare ai possessori della macchina che dopo circa 600 ore di stampa ho riscontrato una usura anomala delle barre in "acciaio". In pratica i cuscinetti lm8uu hanno segnato la barra pesantemente.

Ho proceduto con la sostituzione di barre in acciaio temprato e rettificato + sostituzione cuscinetti lm8uu con dei molto più performanti IGUS in Drylin 

hai ragione, grazie di avermelo fatto notare, anche io ho dei leggeri segni di usura e ho molte meno ore di 600...

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante questo topic!

sto facendo ricerche per prendere una macchina economica per iniziare e sapere che c'e' gia qualcuno di esperto che ha apportato piccole modifiche migliorando nettamente il prodotto...mi da fiducia!comunque notifico che il prezzo e' sceso a 225 comprese spese(piu dogana ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Slave a tutti, da bravo neofita stavo cercando una stampante economica per cominciare ad entrare in questo fantastico mondo e mi sono soffermato appunto su questo modello.

Dato che ho in mente, (appena padroneggiato le arti della stampa 3d), di stampare oggetti che vadano oltre le dimensioni più comuni (20x20x20) ma si va su stampanti professionali da migliaia di euro, ed in mano mia, per le capacità che ho adesso sono soldi buttati.

perciò ho trovato questo annuncio su ebay http://www.ebay.it/itm/121783207367?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT dove propone di modificare la stampante con piatti da 30x30 o addirittura 40x40 con relative modifiche al telaio.

Secondo voi è una cosa fattibile che non compromette la qualità ed integrità della stampante? oppure mi conviene ordinarla dal sito originale e successivamente modificarla?

grazie in anticipo per ogni aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di montare la mia prima stampante acquistata in Cina che è quella che vedi su questo forum. Devo ancora però metterla in funzione e renderla operativa. Se vuoi un mio modesto parere non mi avventurerei a modificarla perchè ritengo che la struttura in se funziona benissimo per le dimensioni di lavoro per la quale è stata progettata. Modificarla diventa una vera e propria rivoluzione di tutta la macchina. Già raddoppiare in campo di lavoro implicherebbe ridimensionare tutti gli alberini e le relative guide di scorrimento con modifiche su tutti gli alloggiamenti ecc. ecc. Entrano in campo vibrazioni e sollecitazioni che ne io ne te abbiamo idea. Se acquisti quella che ho preso io ti conviene, fai pratica con pochi soldi e poi successivamente in base alla tua Esperienza acquisita potrai pensare a realizzartene una più grande. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...