Toretto. Inviato 7 Febbraio 2021 Condividi Inviato 7 Febbraio 2021 Salve, Ultimamente con la mia nuova stampante SLA ho stampato un Busto di Batman, ma la stampa non è venuta bene: si vedono delle forme ondulate sul pezzo(credo che siano i layer?), ho usato la resina: Elegoo LCD UV 405nm grigia. Dopo la stampa ho lavato il pezzo con dell'alcool denaturato, immergendo il pezzo dentro un bicchiere riempito di alcool, l'ho fatto asciugare al sole e gli ho spruzzato un primer. Perchè ci sono queste forme strane sul pezzo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Febbraio 2021 Condividi Inviato 7 Febbraio 2021 5 ore fa, Axel_GR ha scritto: Perchè ci sono queste forme strane sul pezzo? è normale che ci siano, le forme curve orientate verso l'alto inevitabilmente formano queste micro righe...purtroppo è un limite della stampa il fatto positivo è che sono nell'ordine del micron e quindi con un po' carta vetra si tolgono in 5 minuti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 7 Febbraio 2021 Condividi Inviato 7 Febbraio 2021 8 ore fa, Axel_GR ha scritto: Salve, Ultimamente con la mia nuova stampante SLA ho stampato un Busto di Batman, ma la stampa non è venuta bene: si vedono delle forme ondulate sul pezzo(credo che siano i layer?), ho usato la resina: Elegoo LCD UV 405nm grigia. Dopo la stampa ho lavato il pezzo con dell'alcool denaturato, immergendo il pezzo dentro un bicchiere riempito di alcool, l'ho fatto asciugare al sole e gli ho spruzzato un primer. Perchè ci sono queste forme strane sul pezzo? Hai impostato l'antialiasing? ha effetti su i pixel ma attenua il voxel . guarda questo video link, è per la mono x ma rende l'idea 2 ore fa, FoNzY ha scritto: è normale che ci siano, le forme curve orientate verso l'alto inevitabilmente formano queste micro righe...purtroppo è un limite della stampa sembra strano ma l'antialiasing (non compatibile con le sla) con le msla può fare la differenza . un test utile per capire se ci sono cambiamenti apprezzabili è quello di stampare un piccolo uovo e vedere le differenze N.B attivare l'antialiasing da slicer non basta , il firmware deve prevederlo. Nella mia anycubic photon s non funzionava ho dovuto fare l'aggiornamento. Nel video linkato si vede cosa avviene per la mono x con e senza fw/antialiasing 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toretto. Inviato 7 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2021 4 hours ago, FoNzY said: è normale che ci siano, le forme curve orientate verso l'alto inevitabilmente formano queste micro righe...purtroppo è un limite della stampa il fatto positivo è che sono nell'ordine del micron e quindi con un po' carta vetra si tolgono in 5 minuti Ho visto questo tipo su youtube che è riuscito a stampare con la Longer Orange 10 (la mia stessa stampante) dei pezzi, senza quelle forme curve: https://www.youtube.com/watch?v=NyHajPWvOv4 al minuto:23:00 del video. Perchè a lui non è successo? nelle sue stampe non ci sono forme ondulate. E comunque se si tolgono con la carta vetrata, non si rischia di danneggiare il pezzo?(esteticamente intendo). 1 hour ago, Tomto said: Hai impostato l'antialiasing? ha effetti su i pixel ma attenua il voxel . guarda questo video link, è per la mono x ma rende l'idea sembra strano ma l'antialiasing (non compatibile con le sla) con le msla può fare la differenza . un test utile per capire se ci sono cambiamenti apprezzabili è quello di stampare un piccolo uovo e vedere le differenze N.B attivare l'antialiasing da slicer non basta , il firmware deve prevederlo. Nella mia anycubic photon s non funzionava ho dovuto fare l'aggiornamento. Nel video linkato si vede cosa avviene per la mono x con e senza fw/antialiasing No, non ricordo di averlo impostato, ma nelle impostazioni dello slicer mi appare: "livello antialiasing 8" ed è abilitato. Lo slicer che utilizzo è chitubox. Proverò ad aggiornare il firmware della stampante per attivare l'antialiasing. Grazie del consiglio Tomto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 8 Febbraio 2021 Condividi Inviato 8 Febbraio 2021 3 ore fa, Axel_GR ha scritto: al minuto:23:00 del video. è la forma del pezzo a fregarti, il tuo batman ha superfici molto piu' uniformi che accentuano l'effetto. 3 ore fa, Axel_GR ha scritto: E comunque se si tolgono con la carta vetrata, non si rischia di danneggiare il pezzo? mica devi prendere quella da carpentiere...grana 1000 o giu' di li', la passi delicatamente dopo averla bagnata con acqua.... carteggiare gli oggetti prima di dipingerli è normale e necessario in quasi tutti i casi.... polvere a parte questa è fatta in pla e poi carteggiata, come vedi la superficie è perfetta 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 8 Febbraio 2021 Condividi Inviato 8 Febbraio 2021 11 ore fa, Axel_GR ha scritto: No, non ricordo di averlo impostato, ma nelle impostazioni dello slicer mi appare: "livello antialiasing 8" ed è abilitato. Lo slicer che utilizzo è chitubox. Proverò ad aggiornare il firmware della stampante per attivare l'antialiasing. Grazie del consiglio Tomto. Aspetta .Prima di aggiornare il fw è sempre meglio contattare l'assistenza . Devi essere sicuro che ci sia un change log che dice cosa fa l'aggiornamento. Usare la carta vetrata con grana 1000 come suggerisce @FoNzY è un operazione semplice di pochi secondi e la superficie non si danneggia 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toretto. Inviato 8 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 8 Febbraio 2021 8 hours ago, FoNzY said: è la forma del pezzo a fregarti, il tuo batman ha superfici molto piu' uniformi che accentuano l'effetto. mica devi prendere quella da carpentiere...grana 1000 o giu' di li', la passi delicatamente dopo averla bagnata con acqua.... carteggiare gli oggetti prima di dipingerli è normale e necessario in quasi tutti i casi.... polvere a parte questa è fatta in pla e poi carteggiata, come vedi la superficie è perfetta Ah ok, quindi mi basta carteggiare l'oggetto con della carta vetrata bagnata e poi riverniciarlo? fino a quando il pezzo non diventa bello liscio? 46 minutes ago, Tomto said: Aspetta .Prima di aggiornare il fw è sempre meglio contattare l'assistenza . Devi essere sicuro che ci sia un change log che dice cosa fa l'aggiornamento. Usare la carta vetrata con grana 1000 come suggerisce @FoNzY è un operazione semplice di pochi secondi e la superficie non si danneggia E quindi all'assistenza dovrei chiedere questo changelog prima di aggiornare il firmware? è così importante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 8 Febbraio 2021 Condividi Inviato 8 Febbraio 2021 14 minuti fa, Axel_GR ha scritto: changelog no questo dovrebbe essere solo un pdf allegato che dice per esempio: "risolto il bug.....aggiunto antialiasing 8x..." L'assistenza la devi contattare in modo da avere istruzioni (che sono semplici) per cambiare il firmware e non ci siano complicazioni e sapere se sono al corrente di problemi di l'antialiasing ed eventualmente come risolverli. 23 minuti fa, Axel_GR ha scritto: è così importante? no . ripeto con una carta da carrozziere la stampa non viene compromessa Nel mio caso ho dovuto aggiornare il fw anche per altri motivi , quello principale è che non mi veniva consentito di utillizzare slicer al di fuori di Photon Workshop 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toretto. Inviato 8 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 8 Febbraio 2021 20 minutes ago, Tomto said: no questo dovrebbe essere solo un pdf allegato che dice per esempio: "risolto il bug.....aggiunto antialiasing 8x..." L'assistenza la devi contattare in modo da avere istruzioni (che sono semplici) per cambiare il firmware e non ci siano complicazioni e sapere se sono al corrente di problemi di l'antialiasing ed eventualmente come risolverli. no . ripeto con una carta da carrozziere la stampa non viene compromessa Nel mio caso ho dovuto aggiornare il fw anche per altri motivi , quello principale è che non mi veniva consentito di utillizzare slicer al di fuori di Photon Workshop Vabbene, proverò a carteggiare il pezzo e vedere cosa succede..... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.