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consiglio su stampante


Trigun

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24 minuti fa, Trigun ha scritto:

pero' se faccio estrudi 10cm ne escono 10 e tutte le dimensioni sono giuste ... anche se aumento il moltiplicatore il risultato non cambia

e oltre al grigio, verde e giallo c'era anche la bobina nera e quella bianca che ho usato a forza di prove 😄 

quindi + probabile che sia la stampante che faccia cagà 😄

Ma la stampante ha sempre stampato così o è un poblema nuovo?

E' così sottoestruso che forse nello slicer avrai settato il filamento da 3mm mentre il tuo è da 1,75mm oppure hai l'hotend intasato. Se dovesse essere l'hotend intasato, guarda che è normale doverlo manutenzionare e/o sostituire periodicamente anche se compri una stampante migliore.

Ovviamente se vuoi una stampante migliore, perchè no? Ma prima penso che sia utile capire dov'è l'inghippo anche come esperienza personale.

Che slicer usi?

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ho usato sempre simplify 

ultimamente volevo provare slicer ma credo sia intasato l'ugello perchè non esce + nulla  e come dicevo prima credo ci sia un errore sulla sonda della temperatura  perchè non riesco neanche + a svitarlo

per l'hotend l'ho cambiato 2 volte (+ quello con cui è venuto) e ho cambiato anche gli ugelli infatti alcune di quelle foto sono fatte con ugello da 1.0 e altre da 0.4 

ho anche provato a cambiare firmware della stampante e altre cose

tutte le prove che ho trovato su internet le ho fatte ma nessuna mi ha mai risolto il problema 😄 praticamente su una stampante da 200€ ci ho speso 200€ di pezzi di ricambio che non hanno risolto il problema 🙂 ma saranno tipo 5 anni che ci sbatto la testa sopra 🙂 

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Per me il problema é meccanico, troppo sottoestruso per essere un problema di settaggio...

 

Per caso la stampante é Bowden? Controlla le ruote dentate dell'estrusore e se facciamo veramente una presa salda sul filamento. La prova dei 100mm di filamento, l'hai fatta a vuoto, o a caldo?

 

Durante le stampe fallite, il filamento faceva dei "riccioli' di ritorno sul nozzle?

 

A che velocità stampi? Se provi a stampare davvero lentamente, dà lo stesso difetto?

 

La sottoestrusione non é neanche "regolare", sembra cambiare di passaggio in passaggio... Smonta tutto l'Hot-End e puliscilo alla perfezione e prova a stampare a 10/15 gradi in piú del normale. A me che ho un Bowden, con ugelli grossi mi ha fatto scherzi molto simili, ma ho risolto con un pó di pazienza e qualche "aiutino" da parte del Forum.

 

Se é direct, controllalo vite per vite. 🤙

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2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Per me il problema é meccanico, troppo sottoestruso per essere un problema di settaggio...

 

Per caso la stampante é Bowden? Controlla le ruote dentate dell'estrusore e se facciamo veramente una presa salda sul filamento. La prova dei 100mm di filamento, l'hai fatta a vuoto, o a caldo?

 

Durante le stampe fallite, il filamento faceva dei "riccioli' di ritorno sul nozzle?

 

A che velocità stampi? Se provi a stampare davvero lentamente, dà lo stesso difetto?

 

La sottoestrusione non é neanche "regolare", sembra cambiare di passaggio in passaggio... Smonta tutto l'Hot-End e puliscilo alla perfezione e prova a stampare a 10/15 gradi in piú del normale. A me che ho un Bowden, con ugelli grossi mi ha fatto scherzi molto simili, ma ho risolto con un pó di pazienza e qualche "aiutino" da parte del Forum.

 

Se é direct, controllalo vite per vite. 🤙

è bowden ed è il motivo per cui come prima cosa ho detto che volevo il direct 😄 pure secondo me la colpa è del bowden e meccanico e non di settaggi, tutto quello che si poteva provare penso di averlo fatto, ed è il motivo per cui ne volevo prendere un'altra 1 po' + affidabile 😄 

ho provato a stampare anche a +20-30°C a 30ms (mi pare che son sceso anche a 10ms) ma il risultato è sempre quell'oscillazione, mi avevano detto che poteva essere un problema di temperatura ma anche facendo la calibrazione non si è risolto
quindi o è il sistema bowden che da problemi, o la sonda della temperatura o è proprio la scheda madre, mi son rimaste solo quelle 3 opzioni da escludere che ovviamente non sono facili da escludere senza cambiare la stampante 🙂

l'estrusione l'ho fatta a freddo e a vuoto
e una cosa che ho sempre notato è il fatto che anche quando smetteva di spingere cmq la plastica continuava a uscire per parecchio, infatti ho usato sempre retrazioni enormi 

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Si però credo (nella mia niubbaggine), che Bowden o Direct poco cambia, il problema è che la tua stampante non stampa neanche cose assolutamente elementari.

 

Ora sono a casa, ed ho scaricato le tue immagini aprendole e magnificandole con PS, ed ho notato che soprattutto nella seconda immagine (quella prima di quella col calibro) si vede nettamente che il cordone ha la sommità sferica (o quasi) e che non è assolutamente "schiacciato" su quello sottostante.

 

Anche ad essere mostruosamente sottoestruso, il cordone dovrebbe essere un minimo schiacciato, nelle tue stampe invece sembra semplicemente "colato" su quello sottostante. In altre foto (quadrato verde) è sicuro che hai problemi di intasamento/filamento.

 

Se io fossi in te, ripartirei da zero. Smonterei (quasi) tutta la stampante, la pulirei in ogni dove, e la rimonterei assicurandomi che sia perfettamente in asse. Successivamente re-installerei le impostazioni originali del FW; e senza toccare nulla proverei il "cubilindro" con tutti gli slicers disponibili, settandoli su una stampante generica tipo Prusa (non so se la tua sia la copia di qualche altra stampante, o no).

Se effettivamente hai fatto tutte le prove che hai detto (anche mettendo il flusso al 200%), ed il risultato è rimasto lo stesso, sparerei una cavolata dicendo che sembra che ci sia qualche opzione nel FW che ti blocca ogni cambiamento del flusso di stampa? Ma io mi stò appena affacciando in questo campo, e non ho l'esperienza di altri del Forum. E' un ragionamento che ho fatto d'istinto, abituato a combattere con i BIOS dei PC.

 

Di più non so 🙄

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1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Si però credo (nella mia niubbaggine), che Bowden o Direct poco cambia, il problema è che la tua stampante non stampa neanche cose assolutamente elementari.

 

Ora sono a casa, ed ho scaricato le tue immagini aprendole e magnificandole con PS, ed ho notato che soprattutto nella seconda immagine (quella prima di quella col calibro) si vede nettamente che il cordone ha la sommità sferica (o quasi) e che non è assolutamente "schiacciato" su quello sottostante.

 

Anche ad essere mostruosamente sottoestruso, il cordone dovrebbe essere un minimo schiacciato, nelle tue stampe invece sembra semplicemente "colato" su quello sottostante. In altre foto (quadrato verde) è sicuro che hai problemi di intasamento/filamento.

 

Se io fossi in te, ripartirei da zero. Smonterei (quasi) tutta la stampante, la pulirei in ogni dove, e la rimonterei assicurandomi che sia perfettamente in asse. Successivamente re-installerei le impostazioni originali del FW; e senza toccare nulla proverei il "cubilindro" con tutti gli slicers disponibili, settandoli su una stampante generica tipo Prusa (non so se la tua sia la copia di qualche altra stampante, o no).

Se effettivamente hai fatto tutte le prove che hai detto (anche mettendo il flusso al 200%), ed il risultato è rimasto lo stesso, sparerei una cavolata dicendo che sembra che ci sia qualche opzione nel FW che ti blocca ogni cambiamento del flusso di stampa? Ma io mi stò appena affacciando in questo campo, e non ho l'esperienza di altri del Forum. E' un ragionamento che ho fatto d'istinto, abituato a combattere con i BIOS dei PC.

 

Di più non so 🙄

che io sappia il FW ha solo il settaggio delle dimensioni, poi è il file che dice vai alle coordinate x,y,z e fai questo

non ci dovrebbe essere un modo per sovrascrivere le impostazioni del firmware (escludendo i vari comandi Mxxx per impostarli che non dovrebbero essere inseriti in automatico dallo slicer nel file stl)

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Posso sbagliare, ma credo che non sia cosí... Il FW "dovrebbe" funzionare come il BIOS dei PC, abilitando o disabilitando funzioni, e dando dei valori min/Max per altri. Ad esempio se tu metti nello slicer una velocità di stampa di 140, la stampante non seguirà l'indicazione dello slicer, ma la velocità massima possibile settata nel FW. 

É solo un esempio, ma credo proprio che funzioni cosí.

 

Se tu dallo slicer imposti il Flow al 120%, ma la stampante continua a sottoestrudere esattamente nello stesso modo, o hai il nozzle intasato (complice magari un filamento scarso/difettoso o semplicemente mal conservato), oppure c'é qualcosa che cambia le indicazioni dello slicer. E l'unica cosa che puó farlo é il FW.

 

Tutto a fil di logica, nella mia (immensa) niubbaggine.

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