Vai al contenuto

Interazione nozzle-qualità stampa/settaggi materiale


Messaggi raccomandati

Il filo "a vuoto" é perfettamente 0,6mm, il nozzle (Braozzl) é nuovo e la stessa cosa lo dà anche lo 0,8mm.

 

In Cura ho aggiornato, ovviamente, il diametro filo, rifatto (100 volte) il test dei 100mm, settato Cura su nozzle da 0,6 e cambiato qualche parametro tipo ritrazione, temperature (estrudendo piú materiale, ci stà che d vi aumentare le temp, no?). Fatto varie prove di velocità di stampa.

 

Ma se lascio il Flow al 100% mi tira il Thin Wall test a 0,48mm... Ieri fatta la prova con Flow al 120%, ed il Thin Wall é venuto perfettamente di 0,60mm e dimensionato correttamente (19,95x19,97).

 

Non é che ci perda la testa, ma volevo capire se é normale avere problemi simili... 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che sono niubbo, ma cambiare la larghezza di estrusione nello slicer lo dó per scontato... 😁

 

Uso Cura perché ricorda molto da vicino molti programmi CAD-CAM con cui sono abituato a lavorare, ma capisco il tuo "odio" 😂

 

Cmq, anche se non ho incluso questo settaggio nel post sopra (sono al lavoro), esso é ovviamente incluso nella lavorazione dello slicer al cambiare di nozzle.

 

Non so... É un errore strano, ed é cominciato quando ho cambiato il nozzle di serie.

Appena torno a casa, rimonto lo 0,4 di serie e provo un Thin Wall test.

 

Se mi dà valori "normali", allora il problema  deve essere di software... Se invece comincia a sballarmi pure i settaggi dello 0,4, allora deve essere successo qualcosa di "meccanico".

 

Aspettiamo le 16,30 (17,30 in Italia) e vedremo... Ormai é una questione personale! 😁

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Forse ho risolto!

 

Ho rimesso il nozzle originale da 0,4mm, e la stampante ha continuato a fare le bizze... Quindi ho pensato che il problema non fosse dovuto ad errati settaggi, ma a qualcosa di meccanico che si era rotto/sballato.

 

Ho fatto diverse prove di Thin Walls e cubetti, ma non sono riuscito a capire nulla... Poi tentando di smontare nuovamente il nozzle da 0,4mm per mettere sù lo 0,8mm, mi sono accorto che tutto l'Hot-End si muoveva!

 

Davvero di pochissimo, ma si muoveva! Era più evidente durante la ritrazione, ma si muoveva anche durante le traslazioni per l'effetto "ancora" dato dal cavo filamento.

 

Probabilmente quando ho smontato per la prima volta il nozzle originale, si è smollato anche l'Hot-End! Ora ho stretto nuovamente i bulloncini, e tutto sembra andare correttamente!

 

Come dire: a storm in a teacup... 🥶

 

P.S. - Ma la parte "quadrata" a cui è avvitato il nozzle, deve essere solidale con l'Hot-End, oppure può ruotare di qualche grado?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Whitedavil ha scritto:

La parte quadrata DEVE stare fisso! Se si muove, si smolla tutto. 

A dire la verità io quel hotend non l'ho mai usato, è ancora nuovo nella scatola😅 

Quindi per il montaggio non saprei! 😅

Oh s**t... Nel mio Hot-End si muove! Svitando e riavviando il nozzle, il "quadratino" ruota di qualche grado... Ora stampa normalmente, ma appena torno a casa smonto la grata esterna e controllo come fissarlo.

 

A dir la verità non ho neanche guardato come é fatto, ci dovrebbe essere un grano che blocca il "quadratino" (che nome ha questo pezzo?) in posizione... 🙄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Oh s**t... Nel mio Hot-End si muove! Svitando e riavviando il nozzle, il "quadratino" ruota di qualche grado... Ora stampa normalmente, ma appena torno a casa smonto la grata esterna e controllo come fissarlo.

 

A dir la verità non ho neanche guardato come é fatto, ci dovrebbe essere un grano che blocca il "quadratino" (che nome ha questo pezzo?) in posizione... 🙄

 

 

No, il blocchetto di alluminio si chiama heatblock ed è quello dove ci va il nozzle da un lato la gola dal lato opposto e poi la cartuccia ed il termistore. 

È tenuto in posizione dalla pressione di avvitamento che hai fatto fra nozzle e gola. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto: funziona! Ho serrato il nozzle ed anche l'Heatblock non si muove più. Non avendolo neanche guardato con attenzione, temevo si fosse smollato quando ho tolto il nozzle... Cose da niubbo! 😌

 

Cmq stà stampando a meraviglia! Tra qualche giorno comincio a sperimentare il PETG 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ok, perfetto: funziona! Ho serrato il nozzle ed anche l'Heatblock non si muove più. Non avendolo neanche guardato con attenzione, temevo si fosse smollato quando ho tolto il nozzle... Cose da niubbo! 😌

 

Cmq stà stampando a meraviglia! Tra qualche giorno comincio a sperimentare il PETG 😁

ricorda bene, è buona norma, quando si cambia il solo nozzle, di tenere immobile l'heatblock, e siccome è meglio farlo a caldo gli step da fare sono:

  1. riscaldare fino alla massima temperatura
  2. spegnere la stampante
  3. con l'ausilio di un pappagallo o di pinze a scatto tenere fermo l'heatblock
  4. svitare il nozzle

per riavvitarlo seguire gli stessi passi al contrario dando una ulteriore stretta a nozzle caldo.

Il tutto ovviamente senza filamento inserito.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...