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Anycubic Photon Mono X problem solving


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Salve a tutti dopo diversa esperienza con stampa FDM per lavoro (prototipi per apparecchiature elettroniche e stampo finale ad iniezione) ho deciso di provare a prendere una Anycubic Photon Mono X per farmi le ossa e capire se fosse una tecnologia adatta ai miei scopi che più o meno alla fine son quelli di tutti, dopo una settimana di prove ho trovato queste problematiche:


Prima stampa - pezzo sul fondo della vasca - risolto ricalibrando l'asse Z

Pezzo deformato alla base - risolto staccando dal piatto il pezzo (mi son dimenticato che non stavo stampando in FDM!)

Base piatta del pezzo sottosquadra con finitura pessima - risolto parzialmente stampando il pezzo inclinato, di contro aumenta drasticamente Z ed i tempi di stampa, con l'esperienza capirò la maniera ottimale di mettere in stampa la geometria

Persistono i seguenti problemi:

Parte liscia sottosquadra ancora molto deformata - proverò a giocarmela con il posizionamento del pezzo

Risultato finale del pezzo fragile e vetroso con caratteristiche meccaniche - il mio scopo è avere caratteristiche meccaniche più simili possibile all'ABS, credo sia anche colpa dei parametri di default non adatti alla resina (3D Jake Resin Light Grey) di cui però non trovo i parametri ed informazioni nel dettaglio, cercherò in futuro una resina con più informazioni(ed ABS like) , per ora vado per tentativi

Le misure sul pezzo sono più grandi di diversi decimi di quello che dovrebbero essere - credo sia colpa del lavaggio per ora fatto scorrettamente con alcol denaturato invece dell'isopropiloco (ho un wash + cure) o non so da che altro.

detto questo alcune considerazioni su questo tipo di stampa:

Meglio FDM o resina? sono complementari e molto diverse ma se è possibile meglio avere entrambe le tecnologie, purtroppo la resina sporca ed ha odore e presenta molte più problematiche che non ricordo di aver avuto con l'FDM ma credo che con l'esperienza e con il progredire della tecnologia si ridurranno queste problematiche.

Aspetto i vostri consigli a riguardo e propongo anche di fare un bel diagramma di problem solving (es. il pezzo non si attacca alla stampa -hai ricalibrato - SI/NO e così via) da mettere in cima sempre aggiornato dagli utenti, alla fine le problematiche che si presentano saranno bene o male sempre le stesse ed andando per esclusione si può raggiungere un ottimo risultato finale.

Se è già stato fatto chiedo venia per la mia scarsa capacità di usare la funzione "cerca"

 

 

 

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2 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

il mio scopo è avere caratteristiche meccaniche più simili possibile all'ABS, credo sia anche colpa dei parametri di default non adatti alla resina (3D Jake Resin Light Grey) di cui però non trovo i parametri ed informazioni nel dettaglio, cercherò in futuro una resina con più informazioni(ed ABS like) , per ora vado per tentativ

Con la photon mono x pui fare il test R.E.R.F scaricabile dal sito del produttore, per ottenere i corretti valori di esposizione Per attivare l'antialiasing  nel tuo caso bisogna fare un aggiornamento firmware. (mi raccomando contatta prima il servizio post vendita)

Non usare photon workshop ma chitubox.

Una abs like discreta è quella dellla eleego non prendere quelle di colore nero o maroon richedono maggior tempo di esposizione

2 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

Le misure sul pezzo sono più grandi di diversi decimi di quello che dovrebbero essere -- credo sia colpa del lavaggio per ora fatto scorrettamente con alcol denaturato invece dell'isopropiloco (ho un wash + cure) o non so da che altro.

potrebbe essere dovuto anche a  sovraesposizione (diversi decimi è troppo), ma l'alcool denaturato al 99% va bene. Forse devi fare attenzione anche al tempo di cura dopo il lavaggio

Meglio sempre lavorare con l'esposizione ,ma da pochi giorni chitubox permette di controllare le dimensioni del pezzo tramite appositi comandi ( ma bisognerà discuterne per capire bene come utilizzarli)

2 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

Parte liscia sottosquadra ancora molto deformata - proverò a giocarmela con il posizionamento del pezzo

giusto

ma un po' di deformazione ci puo stare (non eccessiva ovvio)

2 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

Se è già stato fatto chiedo venia per la mia scarsa capacità di usare la funzione "cerca

Ancora non è stato fatto .

Volevo farlo io ma non essendoci vere e proprie guide sul youtube con le quali confrontare le mie affermazioni o preferito rinunciare. 

in questi casi come sempre chiedo l'intervento di @FoNzY 

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Vedo che nella chiavetta è presente un file chiamato R.E.R.F. provo ad eseguirlo

la geometria è questa, ma anche su altre ho avuto gli stessi problemi, non posto la foto del risultato perchè è andato in frantumi.

Ho installato chitubox qualche giorno fa ora lavorerò su quello visto che unanimemente dicon tutti ti usarlo, avevo visto proprio la ABS like della elegoo, grigia nel mio caso serve, l'update del firmware lo vedrò più in la.

Ora proverò a fare pezzi più piccoli con diversi tempi di esposizione aumentati o diminuiti andando in maniera un po' empirica, però andare per tentativi non è il massimo, mancano tempi di esposizione, tempi di cura ecc... ogni resina dovrebbe dare una scheda con dati ottimali, con la prossima andrà meglio, ne utilizzerò una su cui altri hanno già esperienza e che da più dati come la elegoo citata.

 

Cita

Ancora non è stato fatto .

Volevo farlo io ma non essendoci vere e proprie guide sul youtube con le quali confrontare le mie affermazioni o preferito rinunciare. 

con il contributo di tutti credo si possa fare


Vado di test R.E.R.F. stampando il file in chiavetta

 

geo1.jpg

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23 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

Meglio FDM o resina? sono complementari e molto diverse ma se è possibile meglio avere entrambe le tecnologie, purtroppo la resina sporca ed ha odore e presenta molte più problematiche che non ricordo di aver avuto con l'FDM ma credo che con l'esperienza e con il progredire della tecnologia si ridurranno queste problematiche.

 

Il paragone tra le tecnologie FDM e Resina non è sul fatto che l'una sia meglio dell'altra, piuttosto che l'una è più adatta dell'altra in relazione a ciò che devi fare. Cosi infatti se devi stampare parti meccaniche funzionali tipo una ruota dentata , è meglio l'FDM mentre se devi fare involucri , modelli per successiva fusione o stampi per colata, è meglio la resina (e qui ho comunque semplificato). Sempre in relazione all'oggetto che devi realizzare, a volte non è nemmeno vero che il costo dello stampa a resina sia più costoso e nel video qui sotto porto un esempio in cui ho riprodotto un ricambio non più commerciale realizzandolo prima in FDM e successivamente in resina. Trattandosi di un pezzo da riprodurre in qualche centinaio di unità ho dovuto "approdare" alla resina proprio per ridurre i costi stando dentro al budget offertomi dal Cliente. Il pezzo in questione è un serbatoio per olio con doppia camera e faccia anteriore in cui deve essere visibile il livello dei due scomparti. Nonostante la piena funzionalità e circa lo stesso tempo di stampa, il modello in FDM richiede 2 ore di post lavorazione oltre all'asportazione dei supporti,tra cui: fabbricazione vetrino, suo meticoloso incollaggio, immersione in liquido turapori/impregnante.

Il modello in resina richiede 15 minuti di post lavorazione tra cui (oltre al lavaggio) leggera carteggiata della facciata anteriore e spruzzata di vernicie trasparente per aumentare la trasparenza.

La Resina è la ABS LIKE Translucent di Elegoo  su stampante ELEGOO MARS 2 Pro, (esposizione: primi layer 35" , layer normali 3") stampato inclinato a 40° circa e comunque a favore del foro filettato M8 esistente sul modello che in questo caso mi funge da foro di sfogo per la resina residua, per terminare 5 minuti di fotocuring dentro al mio vecchio bromografo che usavo per i circuiti stampati.

Questa resina è molto stabile dimensionalmente , è soggetta ad un calo intorno al 3% tanto che mi è bastato scalare leggermente il modello direttamente dal cad 3D (nel mio modello infatti è presente un filetto grande con un passo da 1,5mm e H 1mm) che deve essere preciso, sono uno sperimentatore ed ho voluto mettere la resina alla prova lavando alcuni modelli con acetone, diluente nitro, acool denaturato (quello rosso della COOP per capirci) la resina non ha fatto difetti di nessun tipo in nessun caso (ovviamente dovendolo contenere l'ultimo test è stato l'olio).

Spero di essere stato utile

 

Il modello l'ho posizionato in questo modo con supporti piccoli su Chitubox , sembrerebbe un controsenso piazzare i supporti la proprio dove mi serviva la parte più trasparente e liscia ma è stata una scelta strategica in quanto, tolti i supportini nemmeno tanto penetranti , mi basta una lisciatina con carta del 240 (stando sotto al rubinetto per non respirare la polvere e tenere la carta telata pulita) ed una spruzzata di vernicie trasparente lucida.

 

IMG_20210204_195212.jpg

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23 ore fa, Marco B. ha scritto:

Il paragone tra le tecnologie FDM e Resina non è sul fatto che l'una sia meglio dell'altra, piuttosto che l'una è più adatta dell'altra in relazione a ciò che devi fare...

 

Si, fino ad adesso sono andato di FDM per i miei scopi (prototipazione ed all'occorrenza piccole chiusure) sto provando ancora molto ma finora riscontro 3 difetti:
-pezzi fuori scala con decimi in eccesso, decimi fuori quota, non mi funzionano gli incastri

-fragilità meccanica del pezzo, devo simulare un oggetto che sarà stampato ad iniezione in ABS caricato a vetro
-sottosquadra deformati

23 ore fa, Marco B. ha scritto:

La Resina è la ABS LIKE Translucent di Elegoo...

Prenderò anche io la ABS like grigia usando i tuoi parametri mi sembra tu abbia avuto ottimi risultati!
Grazie!

 

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3 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

 

Prenderò anche io la ABS like grigia usando i tuoi parametri mi sembra tu abbia avuto ottimi risultati!
Grazie!

 

Attenzione che la resina con i pigmenti colorati richiede più tempo di esposizione  inoltre i tempi dipendono dalla fonte UV (in definitiva dipende da che stampante hai)

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Il 17/2/2021 at 11:45, Nolimits80 ha scritto:

Ecco il risultato, ora come lo devo interpretare?

Intanto dovresti leggere il manuale che ne spiega il funzionamento . Quel test rerf da quale esposizione parte? Se è quello originale dovrebbe partire da 0.8 sec fino a 3.4 sono 8 livelli di esposizione diversi N.B quelle stampe sono numerate (poi capirai perchè)

Se non citi gli utenti difficilmente otterrai risposte guarda questo tread LINK

Da quello che vedo molto probabilmente hai rovinato il fep è improbalile che abbia stampato le parti a bassa esposizione e non le altre. 

Da menu tft della stampante prova a far illuminare tutto l'cd di stampa ed assicurati che non ci siano aree "spente"

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@FoNzY scusami se chiedo di nuovo un tuo parere

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Il 17/2/2021 at 15:02, Marco B. ha scritto:

sembrerebbe un controsenso piazzare i supporti la proprio dove mi serviva la parte più trasparente

Non è un controsenso perché non ci sono vere e proprie regole il più delle volta ci si deve basare sulla propria esperienza

Spesso nel forum tendiamo a dare dei consigli "standard" per mettere l'utente in condizioni di stampare i primi modelli. 

Il 17/2/2021 at 15:02, Marco B. ha scritto:

Questa resina è molto stabile dimensionalmente , è soggetta ad un calo intorno al 3% tanto che mi è bastato scalare leggermente il modello direttamente dal cad 3D

il 3% mi sembra strano ...ma se alla fine sei riuscito ad ottenere le misure desiderate poco importa , ripeto non c'è una sola via...

Il 17/2/2021 at 15:02, Marco B. ha scritto:

l paragone tra le tecnologie FDM e Resina non è sul fatto che l'una sia meglio dell'altra, piuttosto che l'una è più adatta dell'altra in relazione a ciò che devi fare

E queste sono Parole Sante👍!!!!!!

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16 ore fa, Marco B. ha scritto:

Attenzione che la resina con i pigmenti colorati richiede più tempo di esposizione  inoltre i tempi dipendono dalla fonte UV (in definitiva dipende da che stampante hai)

Insomma bisogna andare un po' per tentativi, ma ora che ho capito come funziona il test R_E_R_F potrebbe essere di aiuto (la mia da quel che ho capito è molto simile alla tua)

 

10 ore fa, Tomto ha scritto:

Intanto dovresti leggere il manuale che ne spiega il funzionamento . Quel test rerf da quale esposizione parte? Se è quello originale dovrebbe partire da 0.8 sec fino a 3.4 sono 8 livelli di esposizione diversi N.B quelle stampe sono numerate (poi capirai perchè)

Da quello che vedo molto probabilmente hai rovinato il fep è improbalile che abbia stampato le parti a bassa esposizione e non le altre. 

Si, sorry, avevo mancato questa parte del manuale che era molto più avanti e non nello startup della macchina, il FEP è ok anche perchè l'ho verificato subito per togliere residui, si parte da 0,8 con step di 0.4 secondi, 0,8 secondi come tempo di partenza non è un po' basso? anche se credo che se l'han messo di default un motivo ci sarà.
il display LCD è ok, verificato in partenza, proverò a rifare il test R_E_R_F ed a verificare se l'LCD è ok.

Grazie per le risposte

risultato3.jpg

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