Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno!

Grazie mille ragazzi spero non sia solo un colpo di fortuna 😅

Sembra perfetta, ho usato layer da 0.025 Con esposizione 12s e base 85s (6 layer), Off time 2 secondi e per base 3.

Ho portato la stampante in una stanza con temperatura 17/18°C 

Ho fatto tutto con chitubox che tra l'altro sono riuscito a salvare il file in .pws(scrivendo nel nome durante il salvataggio semplicemente .pws)

Questo è il risultato delle mia scarpe 👍🏼

IMG_20210218_092604.jpg

Inviato

Ragazzi scusate se ne approfitto per chiedervi un paio di consigli in più dato che ho capito ormai che siete master 3d printers 👍🏼

Primo, dopo che ho fatto una stampa con successo devo comunque filtrare la resina e pulire il fep e tutto il resto o posso semplicemente mandare in stampa altro?

Secondo, a vostro parere com'è possibile evitare di avere un risultato con i "puntini" dei sostegni? (Poiché quando li vado a girare di 30° per aumentare la superficie e non avere quelle parallele alla basetta su tutto il fianco di una statuetta ho appunto i segni dei sostegni. Dall'immagine che ho allegato qua sotto pensate che siano eccessivi i sostegni?

Terzo, salendo con lo spessore di un layer(0.025>>0.05) a parità di temperatura i tempi di esposizione sono uguali?

Quarto, come capisco se il FEP è da cambiare? 

Quinto ho costruito una mini camera con UV a 405nm come da foto per irrobustire i pezzi, a vostro parere quanto tempo devo lasciarli dentro?

Grazie ancora ragazzi! 

16136381965758838186468676046083.jpg

16136382661944661178470663669478.jpg

Inviato

1. Se la stampa è finita bene devi solo controllare che nella resina in vaschetta non ci siano residui e passare delicatamente con la spatola sul fep per verificare che non ci sia niente attaccato

2. I puntini dei supporti sono inevitabili, li puoi togliere con il dremel ed una punta  morbida in silicone, quelle da estetista per le unghie

3. Sostanzialmente si

4. Quando è molto opaco e le stampe ci restano attaccate sopra

5. Dai 10 ai 15 minuti è sufficiente

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, Dandb ha scritto:

Ho fatto tutto con chitubox che tra l'altro sono riuscito a salvare il file in .pws(scrivendo nel nome durante il salvataggio semplicemente .pws)

Sei il secondo utente che utilizza questo metodo. non sapevo che bastasse rinominare il file . A me anycubic a consigliato il cambio firmware. Ma a questo punto penso che il formato pws sia solo una scusa per nascondere il fatto che anche loro utilizzano hardware chitu system re-brand.

5 ore fa, Dandb ha scritto:

Terzo, salendo con lo spessore di un layer(0.025>>0.05) a parità di temperatura i tempi di esposizione sono uguali?

All'aumentare dello spessore layer si aggiunge qualche secondo di esposizione ma 12 sec per la grigia per 0.05 vanno bene

a 0.25 12 mi sembrano eccessivi con stampe geometriche (e non "organiche" come la tua stampa) potresti notare un aumento delle misure rispetto a quanto disegnato a cad. 

per il resto vale quanto detto da @Killrob

• Like 1
  • Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...