Whitedavil Inviato 18 Febbraio 2021 Condividi Inviato 18 Febbraio 2021 Collegato cosi devi attivare il pullup e invertire la logica. No filo= no segnale Ok filo = segnale presente Questo anche per una questione di sicurezza, se tagli il cavo la macchina se ne accorge. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windom46 Inviato 19 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 19 Febbraio 2021 Fatto ma non è cambiato nulla, praticamente le ho provate tutte. Ho l'inpressione che non riconosca il pin28 di Y_MAX, eppure l'asse Z controllato da BL-TOUCH (fili bianco/nero) collegati al pin 32 lo riconosce benissimo. Ho pure provato ad usare il connettore di X_MAX, pin 24 nel timore che Y_max sia passato a miglior vita, ma non cambia nulla. Per ora continuo così, sensa sensore FF in attesa di una soluzione. Avrei un'altra cosa da chiedere ma non so se questa è la sezione giusta. In pratica io non ho la possibilità di avere la stampante vicino al PC ma devo tenerla dall'altra parte della stanza e mi piacerebbe riuscire a controllarla con un modulino Bluetooth HC-05 impostato a 115200 baud, Questo lavoro lo faccio già con l'antenna satellitare che ho sul camper con l'Atmega 328 (arduino UNO) e funziona perfettamente. Il problema è che sulla scheda mega 2560 A+ non ci sono porte seriali libere, infatti stavo pensando di dissaldare il CH340, interfaccia USB/seriale per poter usare TX-RX dei pin TX-RX D0 collegati rispettivamente sui pin 1,2,3,16 del ch340, tanto ho visto che per il prototipo dell'antenna, relizzato quasi esclusivamente in stampa 3D e di cui allego alcune foto, non ci sono problemi a caricare il firmware via bluetooth. Se qualcuno ha di queste esigenze, potremmo vedere di risolvere insieme Grazie di tutto, Domenico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 19 Febbraio 2021 Condividi Inviato 19 Febbraio 2021 Il problema è il ch340, che ha un bug e dopo 1023 byte ricevuti consecutivamente, il 1024 arriva corrotto. Secondo me ti conviene spendere qualcosina in più e mettere un raspberry. La differenza è notevole, è proprio un'altro pianeta. Sappi comunque che il 2560 ha 2 seriali distinte, ti puoi agfanciare alla seconda, ma devi usare un paio di resistenze in quanto il hc-05 vuole segnali da 3.3v. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windom46 Inviato 19 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 19 Febbraio 2021 ma io il ch340 lo tolgo proprio e mi collego direttamente al processore, per il livello segnale, come dici tu, con 2 resistenze si risolve. Non sapevo di questo bug, con la USB non dà nessun problema. Le 2 seriali D1 e D2 finiscono al display, sezione LCD ma non si capisce dove. Ho provato a scollegare il connettore a 10 pin e a collegare il modulo sia sulla D1 che sulla D2. Su una suona sempre il cicalino, sull'altra non funziona più l'encoder e non trovo nessun schema. l'LCD dialoga con il processore per conto suo via I2C. Il mio display + encoder è questo: https://www.geeetech.com/reprap-ramps-v14-2004-lcd-controller-with-adapter-p-615.html Appena trovo il tempo, provo e faccio sapere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windom46 Inviato 20 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2021 Ho scoperto che il cambio filamento funziona perfettamente ma solo con stampa da SD, adesso vedo di capire come farglielo fare anche da PC. Tutti i consigli sono graditi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windom46 Inviato 21 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2021 Funziona anche da PC, ero io che provavo con Repetier Host facendo la stampa a vuoto ma appena ho stampato davvero, tutto ok. Ho poi provato a togliere il CH340 e a collegare il modulo BT HC-05 sui pin 1,2,3,16 e funziona alla grande anche quello e senza cambiare nulla nel firmware. allego un paio di foto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.