Vai al contenuto

Sensore fine filamento


windom46

Messaggi raccomandati

Fatto ma non è cambiato nulla, praticamente le ho provate tutte.

Ho l'inpressione che non riconosca il pin28 di Y_MAX, eppure l'asse Z controllato da BL-TOUCH (fili bianco/nero) collegati al pin 32 lo riconosce benissimo.

Ho pure provato ad usare il connettore di X_MAX, pin 24 nel timore che Y_max sia passato a miglior vita,  ma non cambia nulla.

Per ora continuo così, sensa sensore FF in attesa di una soluzione.

Avrei un'altra cosa da chiedere ma non so se questa è la sezione giusta. In pratica io non ho la possibilità di avere la stampante vicino al PC ma devo tenerla dall'altra parte della stanza e mi piacerebbe riuscire a controllarla con un modulino Bluetooth HC-05 impostato a 115200 baud, Questo lavoro lo faccio già con l'antenna satellitare che ho sul camper con l'Atmega 328 (arduino UNO) e funziona perfettamente. Il problema è che sulla scheda mega 2560 A+  non ci sono porte seriali libere, infatti stavo pensando di dissaldare il CH340, interfaccia USB/seriale per poter usare TX-RX dei pin TX-RX D0 collegati rispettivamente sui pin 1,2,3,16 del ch340, tanto ho visto che per il prototipo dell'antenna, relizzato quasi esclusivamente in stampa 3D e di cui allego alcune foto,  non ci sono problemi a caricare il firmware via bluetooth.

Se qualcuno ha di queste esigenze, potremmo vedere di risolvere insieme

Grazie di tutto, Domenico

IMG_20191215_230253.jpg

IMG_20191215_225051.jpg

IMG_20191224_003417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il ch340, che ha un bug e dopo 1023 byte ricevuti consecutivamente, il 1024 arriva corrotto. 

Secondo me ti conviene spendere qualcosina in più e mettere un raspberry. La differenza è notevole, è proprio un'altro pianeta. 

Sappi comunque che il 2560 ha 2 seriali distinte, ti puoi agfanciare alla seconda, ma devi usare un paio di resistenze in quanto il hc-05 vuole segnali da 3.3v.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io il ch340 lo tolgo proprio e mi collego direttamente al processore, per il livello segnale, come dici tu, con 2 resistenze si risolve.

Non sapevo di questo bug, con la USB non dà nessun problema. Le 2 seriali D1 e D2 finiscono al display, sezione LCD ma non si capisce dove. Ho provato a scollegare il connettore a 10 pin e a collegare il modulo sia sulla D1 che sulla D2. Su una suona sempre il cicalino, sull'altra non funziona più l'encoder e non trovo nessun schema. l'LCD dialoga con il processore per conto suo via I2C. Il mio display + encoder è questo:

https://www.geeetech.com/reprap-ramps-v14-2004-lcd-controller-with-adapter-p-615.html

Appena trovo il tempo, provo e faccio sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona anche da PC, ero io che provavo con Repetier Host facendo la stampa a vuoto ma appena ho stampato davvero, tutto ok. Ho poi provato a togliere il CH340 e a collegare il modulo BT HC-05 sui pin 1,2,3,16  e funziona alla grande anche quello e senza cambiare nulla nel firmware.

allego un paio di foto

CH340.JPG

HC-05.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...