AlfaNick Inviato 17 Febbraio 2021 Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 Ciao ragazzi, vi do una spiegazione al volo. Avevo un'alfawise U30pro, decido di cambiare ventole, per varie motivazione mi sono ritrovato a cambiare tutto, MB, driver, schermo, ho rifatto il firmware utilizzando quello della ender3 e cambiando alcune cose. Ora, sono riuscito a montare tutto e stampa, per adesso mi sto limitando a stampare i cubetti. Il problema si presenta con le stampe, l'asse y viene completamente obliquo, circa al layer 6.5 mm inizia a piegarsi la stampa, e al posto di un cubo mi ritrovo con un parallelepipedo obliquo, ora ho notato che si piega sia sul davanti sia dietro, la cinghia dell'asse y mi sembra abbastanza tesa, non so come risolvere vi prego di aiutarmi. P.S. Posto foto del cubo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Febbraio 2021 Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 13 minuti fa, AlfaNick ha scritto: non so come risolvere vi prego di aiutarmi. il problema è sull'asse y come gia' sai ma se non è la cinghia sara' il motore, la puleggia ce slitta, il driver o altro...cosi da remoto è difficile ipotizzare... se fai un video mentre si presenta il problema e lo posti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaNick Inviato 17 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 19 minuti fa, FoNzY ha scritto: il problema è sull'asse y come gia' sai ma se non è la cinghia sara' il motore, la puleggia ce slitta, il driver o altro...cosi da remoto è difficile ipotizzare... se fai un video mentre si presenta il problema e lo posti? Grazie fonzy, te mi dai soddisfazioni. Comunque secondo me potrebbe essere il driver, onestamente il carrello si muove bene e senza problemi, non fa rumore, i motori sembrano apposto. Il video te lo faccio anche, lo vuoi quando inizia a slittare la stampa ? Anche perche vedi che a quasi fine stampa lo slittamento lo fa dall'altra parte, sto cambio direzione repentino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Febbraio 2021 Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 13 minuti fa, AlfaNick ha scritto: Il video te lo faccio anche, lo vuoi quando inizia a slittare la stampa ? si, durante uno slittamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Febbraio 2021 Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 Domandina scema scema, dici che hai cambiato tutto, hai settato anche una corretta vref per i drivers o quella l'hai lasciata a default di Marlin? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaNick Inviato 17 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 Per niente scema, ovviamente non penso di aver toccato quel valore, dove dovrei guardare, e a quanto dovrei settarlo per i tmc 2209? Fonzy appena rifaccio un cubo ti faccio vedere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 17 Febbraio 2021 Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 visto che ti da solo lui molte soddisfazioni ti risponde @FoNzYa questo quesito 😉 🤣🙂😉🤣🙂 scherzo 🙂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaNick Inviato 17 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 8 minuti fa, jagger75 ha scritto: visto che ti da solo lui molte soddisfazioni ti risponde @FoNzYa questo quesito 😉 🤣🙂😉🤣🙂 scherzo 🙂 AHAHAH, beh devo dire che è sempre il primo, comunque penso sia la vref non lho settata e ho valori di 580 standard rispetto agli 800 nel vecchio firmware, solo che vorrei fare il calcolo per capire l'amperaggio dei miei motori 17HS-4401S-CL ma non lo trovo su internet. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Febbraio 2021 Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 4 ore fa, AlfaNick ha scritto: AHAHAH, beh devo dire che è sempre il primo, comunque penso sia la vref non lho settata e ho valori di 580 standard rispetto agli 800 nel vecchio firmware, solo che vorrei fare il calcolo per capire l'amperaggio dei miei motori 17HS-4401S-CL ma non lo trovo su internet. apparte il -CL di cui non trovo riferimenti , il tuo motore dovrebbe avere 1.7A quindi abbinati ai TMC2209 il calcolo è il seguente: 1,7*8*0,11= 1,496 da qui togliamo il 30% di sicurezza e abbiamo che il tuo motore di Y lo devi impostare a 1047 circa puoi fare 1000 cifra tonda. Se lo hai impostato 580 stai andando a circa la metà... per quello che Y perde passi 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 17 Febbraio 2021 Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 1 ora fa, Killrob ha scritto: da qui togliamo il 30% di sicurezza e abbiamo che il tuo motore di Y lo devi impostare a 1047 circa puoi fare 1000 cifra tonda. secondo me gli conviene monitorare con pronterface e vedere cosa viene fuori con il comando M122. 1000 potrebbe lo stesso dare prewarm e perdere di nuovo passi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.