Bananafell3r Inviato 17 Febbraio 2021 Inviato 17 Febbraio 2021 Ciao ragazzi, non so quanti post avrò aperto sulla perdità di passi attribuita via via a cose diverse... Dopo varie modifiche e accorgimenti (cambiato cinghie, messe guide lineari, ridotto accelerazioni ecc ecc) mi si è riverificato una perdita di passi molto insolita, ovviamente sempre su Y. Domanda quindi: escludendo roba meccanica che semmbra essere tutto ok e roba di gcode (ho fatto 3 prove, 1 buona e 2 con perdità di passi a differenti altezze), può essere che sia il motore difettato? è una ipotesi percorribile? Cita
Killrob Inviato 17 Febbraio 2021 Inviato 17 Febbraio 2021 o quello o il cavo, se sei anche sicuro della bontà dei drivers Cita
FoNzY Inviato 17 Febbraio 2021 Inviato 17 Febbraio 2021 1 ora fa, Bananafell3r ha scritto: è una ipotesi percorribile? è sicuramente possibile ma è anche la meno probabile, per il resto vale quello che ti ha detto killrob 1 Cita
Killrob Inviato 17 Febbraio 2021 Inviato 17 Febbraio 2021 dimenticavo anche una cosa... come è impostata la vref di quel motore? Cita
Bananafell3r Inviato 17 Febbraio 2021 Autore Inviato 17 Febbraio 2021 Credo che non sia manco quello....sto facendo dei test facendola con accelerazione a 2000 e perde passi (ovviamente solo su Y) ho cambiato motore e cavo! quindi non è quello...ma questo junc deviation, il calcolo è corretto è cosi?http://blog.kyneticcnc.com/2018/10/computing-junction-deviation-for-marlin.html 0.4*jerk al quadrato diviso accelerazione... noto che anche se imposto accelerazione di stampa uguale all'accelerazione dei travel, durante gli spostamenti a vuoto fa degli scatti che non mi piacciono proprio... 1 ora fa, Killrob ha scritto: dimenticavo anche una cosa... come è impostata la vref di quel motore? 1.2, l ho aumentata perchè pensavo fosse quello il problema, sono arrivato al limite...ma comunque il problema non è lui! ho i tmc2208 NON IN UART! e motori che dovrebbero essere a 1.7A. Cita
Whitedavil Inviato 17 Febbraio 2021 Inviato 17 Febbraio 2021 Fai accelerazioni 500 e jerk a 8. Hai un piatto da 400mm che scarrella più il vetro. Tanto peso per un povero nema17... 1 Cita
Bananafell3r Inviato 18 Febbraio 2021 Autore Inviato 18 Febbraio 2021 io avevo accelerazione 600 per print e 800 per travel. Ieri provai 500 print e 250 per travel ma 250 mi sembrano molto basse... Ma avete avuto problemi con il junc deviation? Cita
Whitedavil Inviato 18 Febbraio 2021 Inviato 18 Febbraio 2021 Anche andare a 200km/h in pista è poco, ma se lo fai con una 500 del '50,al secondo giro ti si smonta la macchina. Ripeto, per il bed che hai e il motore che monti, 500 è un buon valore per travel, printing e retraction. Poi tinenili pure a 2000 come ho io sulla corexy, ma se non completi la stampa, la stampante non ha colpa. Vuoi accelerazioni più alte...? O togli il vetro(quel paio di kg) oppure cambi motore. Ps, io uso la junction deviation e problemi non ne ho! Cita
Bananafell3r Inviato 18 Febbraio 2021 Autore Inviato 18 Febbraio 2021 1 ora fa, Whitedavil ha scritto: Anche andare a 200km/h in pista è poco, ma se lo fai con una 500 del '50,al secondo giro ti si smonta la macchina. Ripeto, per il bed che hai e il motore che monti, 500 è un buon valore per travel, printing e retraction. Poi tinenili pure a 2000 come ho io sulla corexy, ma se non completi la stampa, la stampante non ha colpa. Vuoi accelerazioni più alte...? O togli il vetro(quel paio di kg) oppure cambi motore. Ps, io uso la junction deviation e problemi non ne ho! Si hai perfettamente ragione, sono solo impressioni che ho durante la stampa ma effettivamente hai ragione, se devo buttare o stuccare le stampe poi nn ha senso....ma l accelerazione di retraction è l accelerazione di E o l accelerazione dei travel durante la detrazione? Comunque proverò con 400-500 su tutto Cita
Whitedavil Inviato 18 Febbraio 2021 Inviato 18 Febbraio 2021 Visto il tipo di stampante io fare 500 e jerk 8 su Y. Nelle impostazioni, m203 e 204 se non sbaglio.... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.