Bananafell3r Inviato 17 Febbraio 2021 Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 Ciao ragazzi, non so quanti post avrò aperto sulla perdità di passi attribuita via via a cose diverse... Dopo varie modifiche e accorgimenti (cambiato cinghie, messe guide lineari, ridotto accelerazioni ecc ecc) mi si è riverificato una perdita di passi molto insolita, ovviamente sempre su Y. Domanda quindi: escludendo roba meccanica che semmbra essere tutto ok e roba di gcode (ho fatto 3 prove, 1 buona e 2 con perdità di passi a differenti altezze), può essere che sia il motore difettato? è una ipotesi percorribile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Febbraio 2021 Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 o quello o il cavo, se sei anche sicuro della bontà dei drivers Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Febbraio 2021 Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 1 ora fa, Bananafell3r ha scritto: è una ipotesi percorribile? è sicuramente possibile ma è anche la meno probabile, per il resto vale quello che ti ha detto killrob 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Febbraio 2021 Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 dimenticavo anche una cosa... come è impostata la vref di quel motore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 17 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 Credo che non sia manco quello....sto facendo dei test facendola con accelerazione a 2000 e perde passi (ovviamente solo su Y) ho cambiato motore e cavo! quindi non è quello...ma questo junc deviation, il calcolo è corretto è cosi?http://blog.kyneticcnc.com/2018/10/computing-junction-deviation-for-marlin.html 0.4*jerk al quadrato diviso accelerazione... noto che anche se imposto accelerazione di stampa uguale all'accelerazione dei travel, durante gli spostamenti a vuoto fa degli scatti che non mi piacciono proprio... 1 ora fa, Killrob ha scritto: dimenticavo anche una cosa... come è impostata la vref di quel motore? 1.2, l ho aumentata perchè pensavo fosse quello il problema, sono arrivato al limite...ma comunque il problema non è lui! ho i tmc2208 NON IN UART! e motori che dovrebbero essere a 1.7A. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 17 Febbraio 2021 Condividi Inviato 17 Febbraio 2021 Fai accelerazioni 500 e jerk a 8. Hai un piatto da 400mm che scarrella più il vetro. Tanto peso per un povero nema17... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 18 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 18 Febbraio 2021 io avevo accelerazione 600 per print e 800 per travel. Ieri provai 500 print e 250 per travel ma 250 mi sembrano molto basse... Ma avete avuto problemi con il junc deviation? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 18 Febbraio 2021 Condividi Inviato 18 Febbraio 2021 Anche andare a 200km/h in pista è poco, ma se lo fai con una 500 del '50,al secondo giro ti si smonta la macchina. Ripeto, per il bed che hai e il motore che monti, 500 è un buon valore per travel, printing e retraction. Poi tinenili pure a 2000 come ho io sulla corexy, ma se non completi la stampa, la stampante non ha colpa. Vuoi accelerazioni più alte...? O togli il vetro(quel paio di kg) oppure cambi motore. Ps, io uso la junction deviation e problemi non ne ho! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 18 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 18 Febbraio 2021 1 ora fa, Whitedavil ha scritto: Anche andare a 200km/h in pista è poco, ma se lo fai con una 500 del '50,al secondo giro ti si smonta la macchina. Ripeto, per il bed che hai e il motore che monti, 500 è un buon valore per travel, printing e retraction. Poi tinenili pure a 2000 come ho io sulla corexy, ma se non completi la stampa, la stampante non ha colpa. Vuoi accelerazioni più alte...? O togli il vetro(quel paio di kg) oppure cambi motore. Ps, io uso la junction deviation e problemi non ne ho! Si hai perfettamente ragione, sono solo impressioni che ho durante la stampa ma effettivamente hai ragione, se devo buttare o stuccare le stampe poi nn ha senso....ma l accelerazione di retraction è l accelerazione di E o l accelerazione dei travel durante la detrazione? Comunque proverò con 400-500 su tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 18 Febbraio 2021 Condividi Inviato 18 Febbraio 2021 Visto il tipo di stampante io fare 500 e jerk 8 su Y. Nelle impostazioni, m203 e 204 se non sbaglio.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.