Smanettone3D Inviato 16 Settembre 2014 Condividi Inviato 16 Settembre 2014 @AMaker: Si, utilizza un proprio software che salva il risultato della scansione in file proprietari (.rub) esportabili in formato .xyz ed in mesh .off e .obj. Lo stesso software importa file .xyz e mesh .obj.Gli sviluppatori dichiarano inoltre di avere in sviluppo la gestione dei formati STL, 3DS, PLY, XYZ per le mesh e JPG, PNG per le textures. Se vuoi smanettarci un pò lo puoi scaricare da http://www.rubicon3dscanner.com/Rubicon3D_01.08.2014.zip e seguire il tutorial disponibile qui http://www.rubicon3dscanner.com/tutorials.html. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Smanettone3D Inviato 21 Novembre 2014 Condividi Inviato 21 Novembre 2014 Comunque, a breve dovrei riceverlo e sarò disponibilissimo a postare impressioni, foto, video e soprattutto a eseguire prove e test anche su vostro suggerimento. Ciao ragazzi,mi scuso per l'assenza dal forum ma negli ultimi tempi ho avuto veramente poco tempo libero...Comunque, nel frattempo lo scanner Rubicon 3D è arrivato.Non l'ho ancora usato molto ma comunque la prima impressione è positivissima.Il software è semplice ed intuitivo ma nello stesso tempo professionale.Lo scanner, anch'esso è molto semplice e funzionale.Ho fatto qualche scansione ed i risultati sono stati ottimi.Appena trovo un attimo di tempo posto qualche foto/video e il risultato di qualche scansione... Ciao a tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Smanettone3D Inviato 22 Novembre 2014 Condividi Inviato 22 Novembre 2014 (aggiornato) Ciao,anche se il mio nickname direbbe il contrario, purtroppo ultimamente il tempo per le smanettate 3D è sempre meno...Ieri sera sono comunque riuscito a giocare un po' con il mio Rubicon 3D Scanner.Queste le foto dell' oggetto scansionato e del risultato "renderizzato" con MeshLab. Che ne' dite ?Prossimamente appena avrò un attimo di tempo vi darò ulteriori dettagli... FOTO OGGETTO RENDERING RENDERING EFFETTO LEGNO RENDERING EFFETTO VETRO RENDERING EFFETTO PORCELLANA A presto e buon weekend a tutti !Smanettone3D Modificato 22 Novembre 2014 da Smanettone3D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Smanettone3D Inviato 22 Novembre 2014 Condividi Inviato 22 Novembre 2014 Ciao,screenshot videata del software Rubicon durante l'operazione di riconstruzione delle mesh: Ciao,Smanettone3D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 23 Novembre 2014 Condividi Inviato 23 Novembre 2014 @Smanettone3D Attendo una stampa per vedere la resa di "duplicazione" Altra cosa.. oggetti più complessi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Smanettone3D Inviato 23 Novembre 2014 Condividi Inviato 23 Novembre 2014 Certo AMaker ! Scansionare e poi non passare alla stampa saebbe un inutile esercizio fine a se stesso. Purtroppo il problema è solo il poco tempo a disposizione...Ho comunque in programma di giocare ancora un pò con Rubicon per prenderci confidenza.Dopodichè sarò felice di passare alla stampa ed anche rendere disponibili su questo forum i file .obj delle scansioni così che altri utenti possano usarli per la stampa e darci le loro impressioni ! Oggetti più complessi: ...sempre tempo permettendo sto lavorando con un amico a scansioni di piccoli pezzi di meccanica di precisione (per intenderci pezzi di orologi/gioielli). Dalle prime prove abbiamo ottimi risultati anche se, ovviamente, per lavorare bene occorrono tempi di scansione un pò "allungati"...Spero di darvi news anche su questo argomenti quanto prima... Ciao,Smanettone3D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
unclerhino Inviato 5 Gennaio 2015 Condividi Inviato 5 Gennaio 2015 Buonasera, rivitalizzo questo post in quanto il Rubicon ha attizzato anche il mio interesse. Qualche news? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Smanettone3D Inviato 5 Gennaio 2015 Condividi Inviato 5 Gennaio 2015 unclerhino,fammi capire che info ti possono servire, quali sono i tuoi interrogativi...Io nel frattempo ho giocato un pò (non molto ma qualcosa ho fatto) con Rubicon... Ciao,Smanettone3D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
unclerhino Inviato 5 Gennaio 2015 Condividi Inviato 5 Gennaio 2015 Smanettone3D, volevo sapere se eri riuscito a fare qualche scansione di oggetti un pò complessi e in caso se avevi avuto qualche difficoltà con la chiusura di questi oggetti. La precisione e la definizione?In caso, tu debba posizionare l'oggetto in diversi modi per poterlo scansionare totalmente, riesce il software in dotazone a gestire i punti doppi uguali ?(spero di essermi spiegato). Grazie per la disponibilità. Un saluto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Smanettone3D Inviato 6 Gennaio 2015 Condividi Inviato 6 Gennaio 2015 unclerhino,si ho effettuato un pò di scansioni con oggetti complessi (sia particolari meccanici che gioielli e simili) e non ho avuto particolari problemi nel "chiudere" gli oggetti anche se, ovviamente c'è un minimo da smanettare, ma niente di complicato. Il software di Rubicon, peraltro è piuttosto intuitivo e in costante aggiornamento proprio in merito a "chiusura" oggetti, "merge" delle diverse scansioni dello stesso oggetto ecc...Non so se lo hai già fatto ma puoi scaricare l'ultima versione del software (release del 31.12.2014), vedere il tutorial (http://www.rubicon3dscanner.com/Rubicon_3D_Scanner_Tutorial.pdf) e il blog su Kickstarter per gli ultimi aggiornamenti (https://www.kickstarter.com/projects/568411200/rubicon-3d-scanner/posts). Tra l'altro, hanno appena lanciato la nuova versione dello scanner, ahimè 100 eurucci più cara della precedente ma con interfaccia USB 3.0 high speed che dovrebbe garantire un notevole miglioramente della velocità di scansione. Fammi sapere se ti serve altro.Purtroppo come già scritto anche nei post precedenti il tempo è tiranno, ma sarei felice di poter essere utile a te e agli altri utenti del forum o meglio ancora poter collaborare con altri utenti ad una recensione di Rubicon scanner. Ciao,Smanettone 3D 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.