Vai al contenuto

Maaaaa... Un database per i materiali, no?

Otto_969

Messaggi raccomandati

Che svista! Scusatemi, ma quei contenuti sono ancora "nascosti" perchè incompleti. Praticamente li vedo solo io!

Peró si tratta di una guida ai materiali, impostata come il resto delle guide (Introduzione dovreste essere in grado di vederla tutti: https://www.stampa3d-forum.it/guida-stampa-3d/guida/).

Sono delle "schede" navigabili dedicate a PLA, ABS, ecc.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto quelle (ed altre) guide prima ancora di prendere la stampante, ma sono un qualcosa di diverso da quello che intendevo.

Il "database" che avevo pensato era piú che altro dedicato a chi cerca un filamento da provare, e vuol sapere cosa ne pensano quelli che lo hanno già provato...

Nella discussione su Enotepad ho scritto di aspettare 8 bobine di filamento (PLA+ e PLA classico) e subito mi é arrivata la richiesta di mettere un commento su come sono...

Ecco, questo dovrebbe essere il senso del database! Far conoscere un certo materiale in modo diretto e semplice, senza andare a cercarsi una discussione di 3 pagine. E piú utenti lo testano, e maggiore sarà l'attendibilità.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dho, cosi' al volo mi sembra che ci vorrebbe un Wiki: pagine di descrizioni dei materiali realizzate dagli utenti dopo  che se ne e' discusso sul forum, supervisionate da tutti. Si potrebbe utilizzare anche per delle schede riassuntive di macchine con le varie impostazioni, upgrades. Qualcosa di "stabile" e per riassumere le discussioni del forum.

Wikimedia gira in PHP + DB, dovrebbe essere compatibile con questo server. Pero' non conosco questa piattaforma di forum e non so se si possa condividere l'autenticazione degli utenti.

Per il discorso "Database dei materiali" gli utenti potrebbero partire con un foglio di calcolo Google sheet condiviso, la struttura e' quella, poi raccolti un po' di dati e deciso che campi servono si puo' trovare un contenitore e un'impaginazione.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un database come quello proposto serve anche a chi deve scegliere un materiale che non conosce per una particolare stampa, esempio io non ho mai stampato gomma, se un domani dovessi farlo,mi farebbe comodo sapere che la ditta x fa un filamento rognoso da stampare ma dal risultato eccezzionale, la ditta y fa un filo facile da stampare ma con caratteristiche del pezzo finito medrioche, così scelgo con maggior precisione.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessandro Tassinari@eaman

Mi è venuta in testa un'idea più semplice e faccio una domanda da incompetente di impaginazione e pubblicazioni web: è possibile creare un link che porti ud una "scheda precompilata" (tipo quelle che si facevano con Paradox), nelle cui caselle ci sono già tutti i campi (cioè le voci) che ci interessano? La scheda sarebbe scaricabile dalla sezione principale del database per i soli utenti registrati (magari con qualche tipo di anzianità o numero di posts "reali").

Noi la scarichiamo sul nostro PC, la riempiamo con le nostre impressioni/dati, e la rispediamo dritto al Forum...

Poi - a scelta - o i moderatori la leggono e la "rilanciano" in chiaro nella sezione ad albero del database; oppure si crea un sistema automatico che la inserisce direttamente nel ramo giusto del database... Solo i campi necessari, e Pro e Contro con un max di caratteri utilizzabile.

Detta così sembra più semplice, ma a farsi proprio non lo so...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Otto_969: IMHO

* prototipo su Google sheet: basta un foglio elettronico e poter ordinare e filtrare i campi

* versione web fatta in Django  per il fatto che ti crea direttamente le form di inserimento dati e le view per vederli. Il problema sarebbe  l'autenticazione utenti suppongo, cioe' sincronizzarla a quella del forum.

La combinazione prodotto - marca deve essere unica (con essa ci possono stare le caratteristiche "ufficiali" del materiale), i report / commenti degli utenti sono molti -> uno su quella.

Questo se l'idea e' di avere un "Comparatore automatico su base tabulare via web"

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Otto_969 ha scritto:

@eaman

E per me "Django" é un film con quel pirla di Franco Nero... Giusto per capire quanto sia ferrato in questo campo... 😱😱😱

- https://docs.djangoproject.com/en/3.1/topics/forms/modelforms/

- https://sick.codes/advanced-django-tricks-dynamically-automatically-generate-form-fields-using-python-local-variables/

Link al commento
Condividi su altri siti

Eviterei procedure di upload-download di file o attività di controllo da parte dello staff. Soprattutto perché è scomodo scaricare il file per cercare i dati.

Possiamo adottare un sistema del tutto open e gestito in rete, come se fosse una dashboard aperta dove si accede e si possono inserire/modificare dati. Oppure cerco un modo alternativo all'interno della piattaforma che ospita la nostra community.

In alternativa, e per semplificare: se facessimo delle discussioni del forum dedicate e chiuse?
Esempio: ho provato il nuovo FiloAlfa. Uso un titolo standard che abbiamo definito e la struttura del contenuto è più o meno standardizzata con introduzione, descrizione e opinioni. Si inseriscono dati di parametri e info utili. La discussione viene chiusa, quindi risulta come se ci fosse un database di info.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

In alternativa, e per semplificare: se facessimo delle discussioni del forum dedicate e chiuse?

Esempio: ho provato il nuovo FiloAlfa. Uso un titolo standard che abbiamo definito e la struttura del contenuto è più o meno standardizzata con introduzione, descrizione e opinioni. Si inseriscono dati di parametri e info utili. La discussione viene chiusa, quindi risulta come se ci fosse un database di info.

Si potrebbero fare dei thread in cui i primi 1-3 messaggi sono riservati e rieditabili da un moderatore, i visitatori possono continuare a mandare messaggi a seguire, il parent / moderatore fa' l'editing dei messaggi in testa con la descrizione generale.

BTW: io tempo fa avevo messo su un Wiki con contenuti di elettronica / makers per un fab lab della mia zona, al momento l'ho disattivato ma se volete posso rimetterlo su se volete fare qualche prova. Almeno credo, dovrei ancora avere il backup del vecchio server 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...