kar120c Inviato 22 Febbraio 2021 Condividi Inviato 22 Febbraio 2021 Dopo alcune stampe venute bene, da oggi la mia Mega S non ne vuole più sapere. Ho enormi problemi di aderenza al piatto, tanto che si stacca anche la "skirt" praticamente subito, la testina si porta in giro il filamento che si attorciglia tutto e così via. Ho due idee su quello che possa essere successo: la prima è che, ho pulito il piatto con alcool rosa invece che isopropilico, e si è subito formato un alone che non va più via e ho la sensazione che abbia perso aderenza. Il piatto è 240 x 220 e anche se volessi comprarne uno non trovo la misura. Trovo quasi tutti 220 x 220. Ok, c'è il vetraio, la lacca ecc, ma a me piace il piatto come ho trovato con la mia stampante. la seconda è che per inesperienza durante le operazioni di taratura del piatto ho più volte fatto strusciare l'ugello dell'estrusore sul piatto, forse danneggiandolo (l'ugello) Non mi viene in mente altro. Mi date una mano pls Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 22 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2021 Mi do una risposta parziale da solo. Ho provato a far scendere del filamento spostando la testina in alto e questo esce doppio. Ciò conferma i miei sospetti sull'estrusore danneggiato. Ho provato con l'ago per vedere se era un problema di occlusione ma niente. Passandoci il dito si sentono dei bordi taglienti, ho passato molto leggermente della carta vetrata ultrafine ma niente nemmeno in questo caso. Anzi.....ora anche facendo avanzare il filamento non estrude più, si deve essere tappato. Insieme alla stampante c'era anche un estrusore di ricambio ma vorrei limitarmi a cambiare solo l'ugello. Su Amazon non trovo nulla che sia apparentemente compatibile con la Mega S. Qualcuno mi sa indicare gli ugelli compatibili da 0.4? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 22 Febbraio 2021 Condividi Inviato 22 Febbraio 2021 mi fai una foto dettagliata del tuo hotend? anzi fai una foto al ricambio così vedo che ugello monta e comunque la tua stampante usa dei normali MK8, cerca quelli su Amazon questi https://www.amazon.it/dp/B07M8BNLTP/?coliid=IL7QAPEDODF5A&colid=1E4JKVXKXEBNS&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 22 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2021 La foto la posto domani, comunque l’ugello sembra del tipo che indichi tu. già che ci siamo, nel video tutorial di Anycubic sulla sostituzione dell’ugello, ci sono cose che non mi sono chiare. Il filamento non viene levato con la consueta procedura motorizzata ma sfilato a mano anche piuttosto bruscamente e non ne capisco il motivo. Inoltre non è chiaro se la sostituzione vada fatta a caldo o a freddo. questo è il link del video: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Febbraio 2021 Condividi Inviato 23 Febbraio 2021 il filamento lo puoi sfilare anche a mano ma devi portare il nozzle in temperatura, anzi ti diro di più, leggi il secondo post del link nella mia firma "Impariamo a conoscere la nostra stampante" Li spiego esattamente come si assembla e si smonta l'hotend 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 23 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2021 Ecco la foto dell'estrusore e del nozzle. Dove è montato l'ugello c'è un cappuccetto azzurro di gomma che ho levato per la foto. Ieri ho ordinato questi, indipendentemente dalla qualità, a occhio mi pare vadano bene https://www.amazon.it/gp/product/B089ZV17K5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 23 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2021 Domani mi arrivano gli ugelli di ricambio, sperando che sia li il problema. Già che ci sono metto una foto del filamento che si attorciglia appena esce dall'ugello. La foto fa pena perché è un frame di un video Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Febbraio 2021 Condividi Inviato 23 Febbraio 2021 si quelli vanno benissimo 😉 2 ore fa, kar120c ha scritto: Domani mi arrivano gli ugelli di ricambio, sperando che sia li il problema. Già che ci sono metto una foto del filamento che si attorciglia appena esce dall'ugello. La foto fa pena perché è un frame di un video ma lo fa anche a me su tutte le stampanti a quella altezza, l'importante è che non te lo faccia sul piatto quando deve depositare il materiale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 24 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 24 Febbraio 2021 8 ore fa, Killrob ha scritto: si quelli vanno benissimo 😉 ma lo fa anche a me su tutte le stampanti a quella altezza, l'importante è che non te lo faccia sul piatto quando deve depositare il materiale Ehhhh il problema è che me lo fa anche sul piatto mi sa. Vabbè, oggi cambio nozzle e vediamo che succede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UPCDM Inviato 24 Febbraio 2021 Condividi Inviato 24 Febbraio 2021 Il 22/2/2021 at 20:48, kar120c ha scritto: Ho enormi problemi di aderenza al piatto, tanto che si stacca anche la "skirt" praticamente subito, la testina si porta in giro il filamento che si attorciglia tutto e così via. è una banalità ma hai regolato per bene lo z offset? l'ultra base che ho sulla mia ender sempre pulito con alcol rosa in soluzione 70/30 70alcol 30 acqua. non credo che abbia rovinato l'aderenza del piatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.