jagger75 Inviato 26 Febbraio 2021 Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 Cita Scusa, in che senso? Io intendevo fare un quadrato di un solo layer, con altezza (Z) pari a 0,3mm per vedere se effettivamente l'azzeramento del nozzle, scusate la mia ignoranza ma come fa a fare un primo layer da 0.3 quando usa un foglio di carta da 0.1 come distanza dal piatto?:) poi Cita llora, finito di montare la mia Geeetech prusa i3 pro w (non senza bestemmie) e dopo 2 giorni di "livellamenti", allora non hai calibrato niente ahahha ricomincia col flusso poi il cubo che sei tutto sballato ancora se stai usando cura imposta il cambio layer random altrimenti ti fa sempre quel grumo dove cambia layer sull angolo l infill del cubo 20 20 20 va bene anche al 15%/20% la sovrapposizione dell infill non toccarla di solito dovrebbe essere sul 15% a meno che tu non l abbia toccata ma non centra nulla con la qualità della stampa per ora. usa questi per controllare il livellamento dle piatto https://www.thingiverse.com/thing:2987803 https://www.thingiverse.com/thing:34558 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Febbraio 2021 Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 2 ore fa, GeminiK ha scritto: ok thin wall eseguito. Almeno ora non sfilaccia piu come all'inizio 😂 ora comincia ad andare meglio ed infatti il wobble adesso è parecchio più evidente. Per sistemare quello devi controllare la meccanica su Z, tutte e 4 le barre, le due lisce e le due trapezie, devono essere quanto più parallele fra loro e non deve esserci nessuno sforzo o impuntamento nel movimento, ne a destra e ne a sinistra. Per il resto valgono i consigli di @jagger75 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 26 Febbraio 2021 Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 Il wobble c'è nel cubo ma le linee diagonali del wall test secondo me sono un effetto moire dovuto ai driver 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Febbraio 2021 Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 3 ore fa, Tomto ha scritto: Il wobble c'è nel cubo ma le linee diagonali del wall test secondo me sono un effetto moire dovuto ai driver e potrebbe anche essere, @GeminiK che drivers usi? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 27 Febbraio 2021 Condividi Inviato 27 Febbraio 2021 16 ore fa, jagger75 ha scritto: scusate la mia ignoranza ma come fa a fare un primo layer da 0.3 quando usa un foglio di carta da 0.1 come distanza dal piatto?:) @jagger75?????? Che vuoi dire? Cosa c'entra il foglio di carta usato per il levelling, con la stampa di un oggetto ad un solo layer alto 0,3mm? Non credo di aver capito il nesso... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 27 Febbraio 2021 Condividi Inviato 27 Febbraio 2021 intendo che se non ho capito male tu hai consigliato di fare un solo primo layer con altezza 0.3 ma se regoli il nozzle con altezza dal piatto col foglio di carta spesso 0.1 come fa a venirti un layer spesso 0.3 con una sola passata ?verrà 0.1 oppure ho capito male cosa intendevi tu? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 27 Febbraio 2021 Condividi Inviato 27 Febbraio 2021 Ahhh... Ora ho capito cosa intendevi! Intendevo previa messa a zero del nozzle... Però ora non ho capito un'altra cosa: se il piano di stampa rimane a +0,1mm dal nozzle, ed io gli dò una stampa di altezza 0,3mm, perchè dovrebbe venire 0,1mm come hai detto tu? Non conosco l'elettronica della Geeetech prusa i3 e magari dico una fesseria, ma 0,1+0,3=0,4... O mi sono perso qualche cosa? Cmq questo problema mi fà ricordare come si regolavano le vecchie macchine CNC (in realtà allora solo "NC"), una volta fatto il livellamento con il foglio di carta, basta capire il passo delle viti di regolazione piano di stampa e girare le viti esattamente dei giri (o porzioni di giro) per portare il nozzle a zero. Ad es. se le viti del piano sono delle M3, prima mettere il nozzle a 0,5mm dal piatto, e poi svitare tutte e 4 le viti di 1 giro (le M3 hanno passo 0,5mm). Rozzo, ma dovrebbe funzionare. Credo... 😅 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 27 Febbraio 2021 Condividi Inviato 27 Febbraio 2021 12 ore fa, Otto_969 ha scritto: @jagger75?????? Che vuoi dire? Cosa c'entra il foglio di carta usato per il levelling, con la stampa di un oggetto ad un solo layer alto 0,3mm? Non credo di aver capito il nesso... Forse pensa che se livelli con il foglio di carta a 0.1 la stampa del primo layer avviene a 0.1. mentre invece lo silver fa iniziare la stampa allo spessore layer impostato senza tenere conto "dell'offset manuale".(lo 0.1) In pratica se imposto 0.2 iniziale lo spessore layer effettivo sarà 0.2+0.1 ..... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Febbraio 2021 Condividi Inviato 27 Febbraio 2021 57 minuti fa, Tomto ha scritto: Forse pensa che se livelli con il foglio di carta a 0.1 la stampa del primo layer avviene a 0.1. mentre invece lo silver fa iniziare la stampa allo spessore layer impostato senza tenere conto "dell'offset manuale".(lo 0.1) In pratica se imposto 0.2 iniziale lo spessore layer effettivo sarà 0.2+0.1 ..... no sbagliato, chi programma gli slicer tiene conto del livello che si fa del piatto, se fai una stampa con primo layer da 0.3, ti viene esattamente da 0.3 ed ho appena provato. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 28 Febbraio 2021 Condividi Inviato 28 Febbraio 2021 10 ore fa, Killrob ha scritto: no sbagliato, chi programma gli slicer tiene conto del livello che si fa del piatto, se fai una stampa con primo layer da 0.3, ti viene esattamente da 0.3 ed ho appena provato. come hai visto che è 0.3 ? sullo schermo in z quali coordinate hai? Ho fatto due video e allego il primo con s3d a 0.2 ed in z ho 0.2 il secondo con cura primo layer 0.3 . e su schermo ho z 0.3 (ma mi compare uno 0.375 che passa subito a 0.3) Appena posso carico anche i gcode (non me li fa caricare perchè ho superato il limite consentito) Nel gcode di cura effettivamente c'è uno 0.375 iniziale che poi diventa 0.3 mentre in s3d c'è solo 0.2 Boh @Killrobaiutami a capire. cura_1.mp4 s3d_1.mp4 Ecco i gcode cura g code.gcode s3d z gcode (1).gcode Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.