renato55 Inviato 26 Febbraio 2021 Inviato 26 Febbraio 2021 Buongiorno, premesso che sono nuovo e ho appena ricevuto la mia prima stampante anycubic mega S.. Debbo calibrarla, i fili sono tutti correttamente collegati, accendo e, dal menu scelgo tools home e home z Mi aspetterei che l'asse z facesse qualcosa (in particolare scendere verso il piano per poter calibrare), ma nulla accade. Che posso fare (oltre a tornare la stampante a chi l'ha venduta) ? Grazie! Cita
FoNzY Inviato 26 Febbraio 2021 Inviato 26 Febbraio 2021 10 minuti fa, renato55 ha scritto: dal menu scelgo tools home e home z di solito si fa home prima in X poi Y e per ultimo Z (in modo da evitare impatti) forse Z non va in home perche' prima devi fare home agli altri assi...hai provate a fare una home generale? Cita
renato55 Inviato 26 Febbraio 2021 Autore Inviato 26 Febbraio 2021 ho provato ora. Fa home in y (il piatto indietreggia fino a finecorsa). Non fa nulla in x (la testina non si sposta da nessuna parte) Non fa nulla in z (non scende nè sale). (come se io non avessi attaccato alcun filo, ma io li ho attaccati... Cita
Eddy72 Inviato 26 Febbraio 2021 Inviato 26 Febbraio 2021 Oltre a controllare bene i cavi dei motori Contralla bene anche i cavi degli endstop Ciaoo Cita
FoNzY Inviato 26 Febbraio 2021 Inviato 26 Febbraio 2021 15 minuti fa, renato55 ha scritto: già fatto, purtroppo... gli end stop hanno due o tre piedini? Cita
renato55 Inviato 26 Febbraio 2021 Autore Inviato 26 Febbraio 2021 tre no, ferma tre l'asse y e due gli altri Cita
FoNzY Inviato 26 Febbraio 2021 Inviato 26 Febbraio 2021 2 ore fa, renato55 ha scritto: tre l'asse y e due gli altri potrebbe essere questo il problema, quello a 3 pin puo' funzionare sia come nc che na gli altri due o sono nc o na. "stranamente" l'unico a funzionare è quello dove c'è l'opzione di scelta ed è stato impostato correttamente gli altri due no... probabilmente gli end stop di X e Z risultano premuti anche se non lo sono... dovresti testarli collegando la stampante al pc inviando il comando: M119 da controllo manuale sul pc dovresti comunque poter muovere gli assi X e Z in una sola direzione (se si tratta degli end stop) Cita
renato55 Inviato 26 Febbraio 2021 Autore Inviato 26 Febbraio 2021 ho detto: Fa home in y (il piatto indietreggia fino a finecorsa). Non fa nulla in x (la testina non si sposta da nessuna parte) Non fa nulla in z (non scende nè sale). (come se io non avessi attaccato alcun filo, ma io li ho attaccati... ma non ho detto che sia in x che in z lascia i motori stepper scollegati (ovvero se io tento di muovere il carrello manualmente ci riesco ed anche se io tento di avvitare o svitare le due chiocciole. Insomma gli stepper di x e di z non vengono alimentati (ma la ventola che raffredda i driver sì, pigiando il bottone "home z" la ventolina parte. Non capisco... 24 minuti fa, FoNzY ha scritto: potrebbe essere questo il problema, quello a 3 pin puo' funzionare sia come nc che na gli altri due o sono nc o na. "stranamente" l'unico a funzionare è quello dove c'è l'opzione di scelta ed è stato impostato correttamente gli altri due no... probabilmente gli end stop di X e Z risultano premuti anche se non lo sono... dovresti testarli collegando la stampante al pc inviando il comando: M119 da controllo manuale sul pc dovresti comunque poter muovere gli assi X e Z in una sola direzione (se si tratta degli end stop) posso provare (ma toccando con la mano il finecorsa e facendolo scattare non avviene comunque nulla... Non so fare comunque ciò che tu mi consigli (M119 da tastiera) anche perchè, come ripeto, la stampante è nuova e io sono assolutamente senza esperienza. Ci proverò stasera Collego, accendo, carico i driver nel computer (non lo ho ancora fatto) e provo a comandare da computer (con quale software, boh, ...ho un mac) gli assi x e z. Chiedo qui: qualcuno di Brescia? (per rompergli le scatole "de visu"... :-)))) Grazie comunque! (ho contattato l'assistenza, per ora nessuna risposta, ma obiettivamente è presto... e là sarà ..tardi...). Cita
Eddy72 Inviato 26 Febbraio 2021 Inviato 26 Febbraio 2021 1 ora fa, renato55 ha scritto: Ci proverò stasera Collego, accendo, carico i driver nel computer (non lo ho ancora fatto) e provo a comandare da computer (con quale software, boh, ...ho un mac) gli assi x e z. Repetier-Host o Pronterface Ciaoo Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.