renato55 Inviato 26 Febbraio 2021 Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 Buongiorno, premesso che sono nuovo e ho appena ricevuto la mia prima stampante anycubic mega S.. Debbo calibrarla, i fili sono tutti correttamente collegati, accendo e, dal menu scelgo tools home e home z Mi aspetterei che l'asse z facesse qualcosa (in particolare scendere verso il piano per poter calibrare), ma nulla accade. Che posso fare (oltre a tornare la stampante a chi l'ha venduta) ? Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 26 Febbraio 2021 Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 10 minuti fa, renato55 ha scritto: dal menu scelgo tools home e home z di solito si fa home prima in X poi Y e per ultimo Z (in modo da evitare impatti) forse Z non va in home perche' prima devi fare home agli altri assi...hai provate a fare una home generale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato55 Inviato 26 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 ho provato ora. Fa home in y (il piatto indietreggia fino a finecorsa). Non fa nulla in x (la testina non si sposta da nessuna parte) Non fa nulla in z (non scende nè sale). (come se io non avessi attaccato alcun filo, ma io li ho attaccati... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 26 Febbraio 2021 Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 Oltre a controllare bene i cavi dei motori Contralla bene anche i cavi degli endstop Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato55 Inviato 26 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 già fatto, purtroppo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 26 Febbraio 2021 Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 15 minuti fa, renato55 ha scritto: già fatto, purtroppo... gli end stop hanno due o tre piedini? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato55 Inviato 26 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 tre no, ferma tre l'asse y e due gli altri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 26 Febbraio 2021 Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 2 ore fa, renato55 ha scritto: tre l'asse y e due gli altri potrebbe essere questo il problema, quello a 3 pin puo' funzionare sia come nc che na gli altri due o sono nc o na. "stranamente" l'unico a funzionare è quello dove c'è l'opzione di scelta ed è stato impostato correttamente gli altri due no... probabilmente gli end stop di X e Z risultano premuti anche se non lo sono... dovresti testarli collegando la stampante al pc inviando il comando: M119 da controllo manuale sul pc dovresti comunque poter muovere gli assi X e Z in una sola direzione (se si tratta degli end stop) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato55 Inviato 26 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 ho detto: Fa home in y (il piatto indietreggia fino a finecorsa). Non fa nulla in x (la testina non si sposta da nessuna parte) Non fa nulla in z (non scende nè sale). (come se io non avessi attaccato alcun filo, ma io li ho attaccati... ma non ho detto che sia in x che in z lascia i motori stepper scollegati (ovvero se io tento di muovere il carrello manualmente ci riesco ed anche se io tento di avvitare o svitare le due chiocciole. Insomma gli stepper di x e di z non vengono alimentati (ma la ventola che raffredda i driver sì, pigiando il bottone "home z" la ventolina parte. Non capisco... 24 minuti fa, FoNzY ha scritto: potrebbe essere questo il problema, quello a 3 pin puo' funzionare sia come nc che na gli altri due o sono nc o na. "stranamente" l'unico a funzionare è quello dove c'è l'opzione di scelta ed è stato impostato correttamente gli altri due no... probabilmente gli end stop di X e Z risultano premuti anche se non lo sono... dovresti testarli collegando la stampante al pc inviando il comando: M119 da controllo manuale sul pc dovresti comunque poter muovere gli assi X e Z in una sola direzione (se si tratta degli end stop) posso provare (ma toccando con la mano il finecorsa e facendolo scattare non avviene comunque nulla... Non so fare comunque ciò che tu mi consigli (M119 da tastiera) anche perchè, come ripeto, la stampante è nuova e io sono assolutamente senza esperienza. Ci proverò stasera Collego, accendo, carico i driver nel computer (non lo ho ancora fatto) e provo a comandare da computer (con quale software, boh, ...ho un mac) gli assi x e z. Chiedo qui: qualcuno di Brescia? (per rompergli le scatole "de visu"... :-)))) Grazie comunque! (ho contattato l'assistenza, per ora nessuna risposta, ma obiettivamente è presto... e là sarà ..tardi...). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 26 Febbraio 2021 Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 1 ora fa, renato55 ha scritto: Ci proverò stasera Collego, accendo, carico i driver nel computer (non lo ho ancora fatto) e provo a comandare da computer (con quale software, boh, ...ho un mac) gli assi x e z. Repetier-Host o Pronterface Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.