FoNzY Inviato 26 Febbraio 2021 Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 1 ora fa, renato55 ha scritto: ma non ho detto che sia in x che in z lascia i motori stepper scollegati (ovvero se io tento di muovere il carrello manualmente ci riesco ed anche se io tento di avvitare o svitare le due chiocciole. grazie al cavolo!... scusa ma te la sei cercata 😁 è ovvio che a mano riesci a muoverli altrimenti era veramente un disastro...e comunque non devi farlo (girarli a mano) altrimenti rischi di bruciare i driver 1 ora fa, renato55 ha scritto: posso provare (ma toccando con la mano il finecorsa e facendolo scattare non avviene comunque nulla... se l'interruttore risulta premuto e tu lo premi a mano non gli cambia niente perche' sta funzionando nel modo sbagliato. non è che manca corrente su i motori, come ti ho detto la stampante crede che l'estrusore sia gia' "in home" e quindi non alimenta il motore perche' per come la vede lei è gia' dove dovrebbe essere. non disperare tutto si risolve, cerca di collegarla al pc 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato55 Inviato 26 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 Ho scaricato e installato Repetier-Host (x mac). Messo i driver e settata la velocità. Repetier si è connesso alla stampante. Vado in "print Panel" ; se clicco su Y home lo fa (come lo faceva direttamente da stampante); se clicco su "X home" oppure su "Z home" non fa nulla. Se, nella finestra di G-Code digito M119 non fa nulla (nemmeno dopo aver premuto "send") e mo? che debbo fare? Grazie (mi spiace di rubarvi tempo...) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 26 Febbraio 2021 Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 1 ora fa, renato55 ha scritto: Se, nella finestra di G-Code digito M119 non fa nulla (nemmeno dopo aver premuto "send") in basso nella parte sotto ci sono tutte "scritte" li è dove risponde la stampante, dopo che invi il comando m119 con send in basso trovi la risposta della stampante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato55 Inviato 26 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 se premo home y questa è la risposta: > 22:07:15: N2912 G28 Y0.00 *108 < 22:07:16: X:0.00 Y:0.00 Z:3.00 E:0.00 Count X: 0 Y:0 Z:1200 e la stampante sposta il piano y "lontano da me" se digito m119 e , di seguito, send, mi appare: > 22:09:56: N3066 M119 *57 e, come detto la stampante, apparentemente, non fa nulla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato55 Inviato 26 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2021 e ora, se invio M119 la stampante non fa nulla e, apparentemente, nulla viene inviato (mentre se premo y home viene inviato quel codice che ho riportato nel msg precedente a questo) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato55 Inviato 27 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2021 dopo un poco di sonno.. Ho tolto il pannello inferiore alla stampante, tolto ventolina e supporto ventolina dei driver, sconnesso driver y (funzionante), sconnesso uno a caso dei restanti driver (x o z, non so), connesso, al posto dell' originale y l'altro (x o z, non so). (vedi foto nella situazione di test come descritta) Acceso la stampante, "tools", "home y" ... ... NULLA Spento e riacceso, "tools", "home all" ... ... NULLA Ovviamente tutti gli altri connettori sono collegati, anche quelli laterali... e ero stato attento che il piatto non fosse a finecorsa... Ma così il problema sembra circoscritto ai cavi che dai driver vanno ai motori esterni (z e x) (i finecorsa sono, nei fatti, esclusi..) o ai vari stampati e connettori/spinette interposte (ho verificato anche che nessun pin risultasse piegato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato55 Inviato 27 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2021 prova alternativa: Ho connesso il driver (nella foto sopra quello staccato) con i cavi che vanno al motore asse y. Acceso la stampante, premo "tools", "home x" ... ... e subito parte il motore (ovviamente asse y...). Prima che arrivi a finecorsa tolgo tensione per evitare danni. Morale: sono i fili o, meglio ancora, con probabilità, il piccolo stampato che funge da connettore per i fili che fuoriescono verso l'estrusore, il sensore di filamento , i due stepper "x" e "z" e i relativi finecorsa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato55 Inviato 27 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2021 FERMI TUTTI!!! ho risolto! Ho smontato la stampante, tolto il piccolo circuito stampato che, sul lato destro, internamente, supporta tutti i connettori che "escono" verso gli assi x e z (e estrusore ecc ecc), rifatto tutte le saldature, rimontato. Ora funziona tutto perfettamente! Cose che possono capitare, un po' scoccianti in verità (ero preoccupato, pensavo di aver gettato i miei soldi...). Comunque grazie a tutti voi! Renato 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.