Killrob Inviato 28 Febbraio 2021 Condividi Inviato 28 Febbraio 2021 Adesso, luca63 ha scritto: rieccomi , sono riuscito a rimettere il firmware originale Tronxy .... ma c'è un ma il motore dell'estrusore gira sempre all'opposto ..ma come mai ? cosa puo essere ? non c'è un comando gcode che gli dice come girare? non e' che mettendo il nuovo "firmware"della tronxy che lei dice come update fa i macelli ? se gira al contrario ti basta girare a specchio i cavi lato motore 1-4 2-3 3-2 4-1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 28 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2021 39 minuti fa, Killrob ha scritto: se gira al contrario ti basta girare a specchio i cavi lato motore 1-4 2-3 3-2 4-1 ciao e grazie me lo hanno già proposto , ma vorrebbe dire rompere il morsettino in qanto ha hli inviti e sinceramente nn mi piace Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Febbraio 2021 Condividi Inviato 28 Febbraio 2021 10 minuti fa, luca63 ha scritto: ciao e grazie me lo hanno già proposto , ma vorrebbe dire rompere il morsettino in qanto ha hli inviti e sinceramente nn mi piace non c'è da rompere nessun morsetto... basta sapere come fare.... Lo vedi il connettore? vedi quelle piccole linguette? ti basta sollevare quelle delicatamente, sfilare il cavo, rimettercelo dentro e sei a posto... come vedi non c'è da rompere nulla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
r88tl3ss Inviato 1 Marzo 2021 Condividi Inviato 1 Marzo 2021 Il 27/2/2021 at 17:09, luca63 ha scritto: mmmm dal codice di Marlin nn saprei cosa fare : #if defined(XY3_MODELS) || defined(XY2_MODELS) || defined(D01_MODELS) || MOTHERBOARD == BOARD_BTT_SKR_V1_4_TURBO #define INVERT_X_DIR false #else #define INVERT_X_DIR true #endif #if defined(XY2_MODELS) || defined(D01_MODELS) || MOTHERBOARD == BOARD_BTT_SKR_V1_4_TURBO #define INVERT_Y_DIR false #else #define INVERT_Y_DIR true #endif #if defined(XY3_MODELS) || defined(XY2_MODELS) || MOTHERBOARD == BOARD_BTT_SKR_V1_4_TURBO #define INVERT_Z_DIR true #else #define INVERT_Z_DIR false #endif da come la vedo io ..."se la mainbord definita è ..... altrimenti ....."praticamente ci sono tutti e due i passaggi....provo a sostituire il moimento della Z ma che base per il firmware stai usando? queste definizioni di inversione funzionano solo se definisci la stampante o una combinazione, cosa che non è previsto in marlin ufficiale ma è custom. l'ultima marlin stable, intorno alla riga 1080 o giù di li nel configuration.h trovi: // @section machine // Invert the stepper direction. Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way. #define INVERT_X_DIR false #define INVERT_Y_DIR true #define INVERT_Z_DIR true // @section extruder // For direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false. #define INVERT_E0_DIR true #define INVERT_E1_DIR false #define INVERT_E2_DIR false #define INVERT_E3_DIR false #define INVERT_E4_DIR false #define INVERT_E5_DIR false #define INVERT_E6_DIR false #define INVERT_E7_DIR false e qui imposti il senso di rotazione di ogni stepper, se uno gira al contrario basta cambiare da true to false facendo delle prove. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 1 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2021 2 ore fa, r88tl3ss ha scritto: ma che base per il firmware stai usando? queste definizioni di inversione funzionano solo se definisci la stampante o una combinazione, cosa che non è previsto in marlin ufficiale ma è custom. l'ultima marlin stable, intorno alla riga 1080 o giù di li nel configuration.h trovi: // @section machine // Invert the stepper direction. Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way. #define INVERT_X_DIR false #define INVERT_Y_DIR true #define INVERT_Z_DIR true // @section extruder // For direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false. #define INVERT_E0_DIR true #define INVERT_E1_DIR false #define INVERT_E2_DIR false #define INVERT_E3_DIR false #define INVERT_E4_DIR false #define INVERT_E5_DIR false #define INVERT_E6_DIR false #define INVERT_E7_DIR false e qui imposti il senso di rotazione di ogni stepper, se uno gira al contrario basta cambiare da true to false facendo delle prove. Quel settaggio che mi hai indicato tu è per i driver diretti , il mio estruder è un bowden...per quello che nn li ho toccati, Ciao sto usando il codice Merlin , customizzato proprio per le stampanti Tronxy ....e comunque alla fin fine ho invertito le polarita del cavetto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
r88tl3ss Inviato 1 Marzo 2021 Condividi Inviato 1 Marzo 2021 ah ecco infatti sembrava che fosse custom, comunque meglio così se hai già risolto invertendo dai 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.