Vai al contenuto

Marlin e motore dell'estrusore che gira all'incontraro


luca63

Messaggi raccomandati

Adesso, luca63 ha scritto:

rieccomi , sono riuscito a rimettere il firmware originale Tronxy .... ma c'è un ma il motore dell'estrusore gira sempre all'opposto ..ma come mai ? cosa puo essere ? non c'è un comando gcode che gli dice come girare? non e' che mettendo il nuovo "firmware"della tronxy che lei dice come update fa i macelli ?

se gira al contrario ti basta girare a specchio i cavi lato motore

1-4

2-3

3-2

4-1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

39 minuti fa, Killrob ha scritto:

se gira al contrario ti basta girare a specchio i cavi lato motore

1-4

2-3

3-2

4-1

 

ciao e grazie me lo hanno già proposto , ma vorrebbe dire rompere il morsettino in qanto ha hli inviti e sinceramente nn mi piace

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, luca63 ha scritto:

ciao e grazie me lo hanno già proposto , ma vorrebbe dire rompere il morsettino in qanto ha hli inviti e sinceramente nn mi piace

 

non c'è da rompere nessun morsetto... basta sapere come fare....connettore-stepper.thumb.PNG.1b28a0c9a378f4ed92f8433fa5c8ff34.PNG

Lo vedi il connettore? vedi quelle piccole linguette? ti basta sollevare quelle delicatamente, sfilare il cavo, rimettercelo dentro e sei a posto... come vedi non c'è da rompere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2021 at 17:09, luca63 ha scritto:

mmmm dal codice di Marlin nn saprei cosa fare :

#if defined(XY3_MODELS) || defined(XY2_MODELS) || defined(D01_MODELS) || MOTHERBOARD == BOARD_BTT_SKR_V1_4_TURBO
  #define INVERT_X_DIR false
#else
  #define INVERT_X_DIR true
#endif

#if defined(XY2_MODELS) || defined(D01_MODELS) || MOTHERBOARD == BOARD_BTT_SKR_V1_4_TURBO
  #define INVERT_Y_DIR false
#else
  #define INVERT_Y_DIR true
#endif

#if defined(XY3_MODELS) || defined(XY2_MODELS) || MOTHERBOARD == BOARD_BTT_SKR_V1_4_TURBO
  #define INVERT_Z_DIR true
#else
  #define INVERT_Z_DIR false
#endif

da come la vedo io ..."se la mainbord definita è ..... altrimenti ....."praticamente ci sono tutti e due i passaggi....provo a sostituire il moimento della Z

ma che base per il firmware stai usando? queste definizioni di inversione funzionano solo se definisci la stampante o una combinazione, cosa che non è previsto in marlin ufficiale ma è custom.

l'ultima marlin stable, intorno alla riga 1080 o giù di li nel configuration.h trovi:

// @section machine

// Invert the stepper direction. Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way.
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR true
#define INVERT_Z_DIR true

// @section extruder

// For direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false.
#define INVERT_E0_DIR true
#define INVERT_E1_DIR false
#define INVERT_E2_DIR false
#define INVERT_E3_DIR false
#define INVERT_E4_DIR false
#define INVERT_E5_DIR false
#define INVERT_E6_DIR false
#define INVERT_E7_DIR false

e qui imposti il senso di rotazione di ogni stepper, se uno gira al contrario basta cambiare da true to false facendo delle prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, r88tl3ss ha scritto:

ma che base per il firmware stai usando? queste definizioni di inversione funzionano solo se definisci la stampante o una combinazione, cosa che non è previsto in marlin ufficiale ma è custom.

l'ultima marlin stable, intorno alla riga 1080 o giù di li nel configuration.h trovi:


// @section machine

// Invert the stepper direction. Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way.
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR true
#define INVERT_Z_DIR true

// @section extruder

// For direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false.
#define INVERT_E0_DIR true
#define INVERT_E1_DIR false
#define INVERT_E2_DIR false
#define INVERT_E3_DIR false
#define INVERT_E4_DIR false
#define INVERT_E5_DIR false
#define INVERT_E6_DIR false
#define INVERT_E7_DIR false

e qui imposti il senso di rotazione di ogni stepper, se uno gira al contrario basta cambiare da true to false facendo delle prove.

Quel settaggio che mi hai indicato tu è per i driver diretti , il mio estruder è un bowden...per quello che nn li ho toccati,

Ciao sto usando il codice Merlin , customizzato proprio per le stampanti Tronxy ....e comunque alla fin fine ho invertito le polarita del cavetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...