Vai al contenuto

Cambio estrusore!? continua a scattare... ormai sto impazzendo


Drvo

Messaggi raccomandati

49 minuti fa, Drvo ha scritto:

Comunque, via repetier ho spinto anche a 120mm/s senza scattare.... non ho provato di più perché non so fino a che punto posso spingere lo stepper che monta la LK4 Pro.

Ah be' se spingi da banco dritto puoi fare spettacolo, ma quando le parti meccaniche si muovono con relative inerzia nei cambi di direzione dubito che tu abbia spazi / tempi tali da permetterti di raggiungere quelle prestazioni, magari se fai un vaso bello tondo 🙂

IMHO il vantaggio di quell'estrusore e' che ti migliora sostanzialmente il retract, cosi' puoi farne meno e meglio (aumentando pure la velocita') e i tempi finali si riducono. A parte il fatto che quello che avevi prima scattava!

Link al commento
Condividi su altri siti

I limiti di velocità

51 minuti fa, Drvo ha scritto:

Comunque, via repetier ho spinto anche a 120mm/s senza scattare.... non ho provato di più perché non so fino a che punto posso spingere lo stepper che monta la LK4 Pro.

Solo per capire: hai dato G1 Exxx F7200 o G1 Exxx F120? Sono curioso perchè io sto combattendo per andare oltre i 10mm³/s di materiale estruso mentre quì verrebbero fuori 288mm³/s

I limiti di velocità dei motori li dovresti trovare con un M503 alla voce M203.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

@Drvo non sò se hai visto questa discussione

Ciaoo

No, ma l'ho notato subito anche io che non c'è nulla per l'attrito li in mezzo... però grazie cosi ho una possibile soluzione.

@Truck64Appena riesco provo a vedere e in caso uppo la discussione... ora non riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

 🙂 il vantaggio di quell'estrusore e' che ti migliora sostanzialmente il retract, cosi' puoi farne meno e meglio (aumentando pure la velocita') e i tempi finali si riducono. A parte il fatto che quello che avevi prima scattava!

Scusa me la spieghi? Cosa c'entra la retraction? L'estrusore dual drive si monta principalmente perché non scatta rispetto ai normali. E ciò è dato dal fatto che riescono a spingere il filo con più forza. 

Sulla retracion la forza è 0 per cui qualsiasi estrusore non ha problemi. E non la accorci o acceleri. Sul petg piu accorci e più acceleri, più lui stringa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitedavil ha scritto:

Scusa me la spieghi? Cosa c'entra la retraction? L'estrusore dual drive si monta principalmente perché non scatta rispetto ai normali. E ciò è dato dal fatto che riescono a spingere il filo con più forza. 

Sulla retracion la forza è 0 per cui qualsiasi estrusore non ha problemi. E non la accorci o acceleri. Sul petg piu accorci e più acceleri, più lui stringa... 

Ho detto una cagata? 😆

Il mio vecchio estrusore, quello di default, faceva fatica a grippare il filamento quindi suppongo che con i cambi di direzione si perdeva parte del travel e comunque era meno preciso. Da quando l'ho cambiato posso usare un po' meno retraction e non ho strings, caccolette. Pero' in effetti contemporaneamente ho cambiato anche il bowden con un Capricorn...

Ma non serve un po' di forza sia a tirar dentro il filo dalla bobina che ha tirarlo fuori con decisione dall'hot end (passando per tutto il bowden) per non scaccolare?

🤐

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Drvo ha scritto:

No, ma l'ho notato subito anche io che non c'è nulla per l'attrito li in mezzo... però grazie cosi ho una possibile soluzione.

@Truck64Appena riesco provo a vedere e in caso uppo la discussione... ora non riesco.

la soluzione che ho adottato sta continuando a funzionare a più di un anno dalla sua messa in opera 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Ho detto una cagata? 😆

Il mio vecchio estrusore, quello di default, faceva fatica a grippare il filamento quindi suppongo che con i cambi di direzione si perdeva parte del travel e comunque era meno preciso. Da quando l'ho cambiato posso usare un po' meno retraction e non ho strings, caccolette. Pero' in effetti contemporaneamente ho cambiato anche il bowden con un Capricorn...

Ma non serve un po' di forza sia a tirar dentro il filo dalla bobina che ha tirarlo fuori con decisione dall'hot end (passando per tutto il bowden) per non scaccolare?

🤐

boh... non più di tanto... puoi anche provare a mano a spingere e retrarre e vedi che forza serve nelle due direzioni.... considera che il mio bmg penso che abbia la forza di sollevare la stampante se si impigliasse il filo.... spingere è comunque difficoltoso ma tirare è roba facile un po' in tutti gli ambiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, eaman ha scritto:

Bho', magari era anche il mio estrusore originale dell'Ender 3 che aveva un tot di tempo sulle spalle e "si e' lasciato un po' andare" col tempo. Era pure in plastica, questo e' in metallo anche se Killrob ci dice che il suo un po' si era consumato...

Si ma ho visto che ne hanno fatto una nuova versione che non dovrebbe più avere quel difetto

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...