Killrob Inviato 14 Aprile 2021 Condividi Inviato 14 Aprile 2021 1 ora fa, Truck64 ha scritto: Lo so, e l'applicazione richiede anche molta aria, ma il concetto del flusso laminare di aria coassiale al raggio secondo me è da tenere in considerazione anche per le sorgenti a diodo. Se poi si reiesca a implementarlo senza spendere più che per tutto il laser è da vedere. bisognerebbe prendere il progetto e riadattarlo per i laser a diodo, per esempio io ho 2 moduli, uno da 30W ed uno da 3.5W quello da 30W è un quadrato di 40X40mm l'altro è di 33X33mm, lo dovrei fare doppio. Però hai ragione, è da studiare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 14 Aprile 2021 Condividi Inviato 14 Aprile 2021 8 minuti fa, Killrob ha scritto: bisognerebbe prendere il progetto e riadattarlo per i laser a diodo, per esempio io ho 2 moduli, uno da 30W ed uno da 3.5W quello da 30W è un quadrato di 40X40mm l'altro è di 33X33mm, lo dovrei fare doppio. Però hai ragione, è da studiare. Si, intendevo proprio qualcosa di fisso sul laser, agganciato alla lente in modo da poter comunque regolare il fuoco girando tutto assieme (funzionano così quei moduli, vero? Io con i laser ci ho giocato solo sul lavoro ma parliamo di roba idustriale). Quindi uno per ogni modulo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Aprile 2021 Condividi Inviato 14 Aprile 2021 8 minuti fa, Truck64 ha scritto: Si, intendevo proprio qualcosa di fisso sul laser, agganciato alla lente in modo da poter comunque regolare il fuoco girando tutto assieme (funzionano così quei moduli, vero? Io con i laser ci ho giocato solo sul lavoro ma parliamo di roba idustriale). Quindi uno per ogni modulo. quello da 3.5W si, è a fuoco modulabile e si gira la ghiera, quello da 30W è a fuoco fisso e dovrebbe essere più semplice da fare. Ci sto cominciando a lavorare adesso... se Fusion360 non mi rompe le balle... non capisco perché se provo ad inserire una mesh o ad aprire un stl mi appare la finestra per selezionare il file da aprire ma poi mi crasha..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2021 Io al momento non sono molto contento del mio design: In pratica nei movimenti verticali mi sporca un po' verso sinistra, spara aria con un angolo rispetto a X. Magari sarebbe meglio avere una cannuccia in metallo tipo un ago da siringa da 2mm che si possa sagomare meglio per essere parallela al laser nella parte finale. Oppure un cono da montare direttamente sulla lente con un imbocco per l'aria, la menata e' che quello che sto usando ora almeno e' regolabile in altezza, un cono telescopico non so mica se si riesce a farlo a tenuta d'ara... Per quanto considerando il costo del materiale si potrebbe fare in 3/4 misure e bona li'... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Aprile 2021 Condividi Inviato 19 Aprile 2021 Io ci sto studiando e progettando, quando ho finito posto qui i risultati, se mi soddisfano 🙂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 19 Aprile 2021 Condividi Inviato 19 Aprile 2021 a volte parlate di cose che non conosco e sinceramente faccio fatica a seguirvi... ma è bello, si dovrebbe fare piu spesso invece di parlare sempre di livellamenti, step etc etc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2021 2 ore fa, Killrob ha scritto: Io ci sto studiando e progettando, quando ho finito posto qui i risultati, se mi soddisfano 🙂 Ah! Dicci anche se non ti soddisfano, cosi' vediamo come si sono comportati altri design. Per altro io e te abbiamo lo stesso compressore, a te al momento ti fa un alone dalla parte opposta del flusso d'aria? Tu raschi proprio il taglio con l'aria per pulire il solco o spari solo aria tra la superficie del materiale e la lente per tenere pulita quest'ultima? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Aprile 2021 Condividi Inviato 19 Aprile 2021 L'aria io la butto sul taglio e si mi fa anche a me l'alone nella direzione opposta da dove viene l'aria Sto studiando 2 soluzioni differenti per i moduli, perché il 30W è a fuoco fisso e ho solo 12mm di spazio fra la lente ed il pezzo, l'altro modulo invece è a fuoco variabile, e ho molto più spazio di lavoro sotto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2021 31 minuti fa, Killrob ha scritto: L'aria io la butto sul taglio e si mi fa anche a me l'alone nella direzione opposta da dove viene l'aria Eh infatti mi sembrava... Nei tagli si rimedia con una scartavetrata oppure con nastro da mascherature, nei disegni e' problematico. A dire il vero io sapevo che nelle incisioni vere e proprie l'air assist come la intendo io (pressione e scavare) non si usa, si muove solo l'aria dalla lente (portata, tipo una ventola) 34 minuti fa, Killrob ha scritto: Sto studiando 2 soluzioni differenti per i moduli, perché il 30W è a fuoco fisso e ho solo 12mm di spazio fra la lente ed il pezzo, l'altro modulo invece è a fuoco variabile, e ho molto più spazio di lavoro sotto. Menata, peraltro anche io per quanto abbia il fuoco mobile bisogna che stia attaccato al materiale se voglio avere un po' di potenza... ------ Oh pero' quel QR code mica lasciarlo cosi' vero? Gliela dai almeno una spennellata di paglierino vero? 😭 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Aprile 2021 Condividi Inviato 19 Aprile 2021 2 minuti fa, eaman ha scritto: pero' quel QR code mica lasciarlo cosi' vero? Gliela dai almeno una spennellata di paglierino vero? No, al committente piace così come è uscito dalla macchina, gli ho fatto vedere entrambe le soluzioni, grezzo e con l'olio ma gli piace grezzo 5 minuti fa, eaman ha scritto: Menata, peraltro anche io per quanto abbia il fuoco mobile bisogna che stia attaccato al materiale se voglio avere un po' di potenza... Io con quello da 3.5W sto a 45mm dal legno e vengono bei lavori, tipo questo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.