Steelform Inviato 2 Luglio 2015 Inviato 2 Luglio 2015 Ciao a tutti in area. Sto cercando di stampare un modello che ritenevo 'erroneamente' abbastanza semplice. Trattasi di una coppetta diam. 80 mm h 15, spessa 1 mm (ma vorrei scendere a 0,5). Ho provato a stamparla posizionandola sul banco come la logica mi suggerisce ma niente,dopo un pò di circonferenze il materiale stampato 'si adagia' e si comincia a vedere una certa 'luce' tra il pezzo e l'ugello, che di lì in poi stende il filamento come fosse il dentifricio, a serpentina. La temp. operativa è di 190°, che in altre stampe ho verificato come idonea per quel PLA. Il banco lo spengo o lo tengo a temp. ambiente.Il percorso dell'ugello è lungo e quindi idoneo al raffreddamento del layer depositato. In apparenza, il collasso della struttura è dovuta (forse) al fatto che sia una cupoletta senza supporti. In precedenza ho stampato con buon esito altre cupolette, ma più coniche, forse qui lo sbalzo è eccessivo e il materiale 'si siede'. Non vorrei aggiungere supporti, ma se tocca... Secondo voi, è possibile stampare questo pezzo, magari ruotandolo in altre posizioni? Che mi consigliate? Grazie. Cita
ShareMind Inviato 2 Luglio 2015 Inviato 2 Luglio 2015 Ciao, Puoi allegare il modello STL o le dimensioni precise (anche raggio di curvatura)? Cita
ShareMind Inviato 2 Luglio 2015 Inviato 2 Luglio 2015 Ok scusa, c'erano tutte le informazioni necessarie. Lo sto stampando con spessore 0,5, vediamo che succede. Cita
ShareMind Inviato 3 Luglio 2015 Inviato 3 Luglio 2015 Ho avuto un ritardo nell'inviare in stampa il modello, a causa di impegni imprevisti. Si sta stampando ora (da 5 minuti), e ovviamente fino ad adesso nessun problema. Certo si tratta di una stampa critica. Cita
i3D Inviato 16 Luglio 2015 Inviato 16 Luglio 2015 Il 02/07/2015 at 09:33, Steelform ha scritto: Ciao a tutti in area. Sto cercando di stampare un modello che ritenevo 'erroneamente' abbastanza semplice. Trattasi di una coppetta diam. 80 mm h 15, spessa 1 mm (ma vorrei scendere a 0,5). Ho provato a stamparla posizionandola sul banco come la logica mi suggerisce ma niente, dopo un pò di circonferenze il materiale stampato 'si adagia' e si comincia a vedere una certa 'luce' tra il pezzo e l'ugello, che di lì in poi stende il filamento come fosse il dentifricio, a serpentina. La temp. operativa è di 190°, che in altre stampe ho verificato come idonea per quel PLA. Il banco lo spengo o lo tengo a temp. ambiente. Il percorso dell'ugello è lungo e quindi idoneo al raffreddamento del layer depositato. In apparenza, il collasso della struttura è dovuta (forse) al fatto che sia una cupoletta senza supporti. In precedenza ho stampato con buon esito altre cupolette, ma più coniche, forse qui lo sbalzo è eccessivo e il materiale 'si siede'. Non vorrei aggiungere supporti, ma se tocca... Secondo voi, è possibile stampare questo pezzo, magari ruotandolo in altre posizioni? Che mi consigliate? Grazie. come è andata a finire la stampa del piatto? sono interessato alla gestione del sottosquadra che hai usato? Cita
i3D Inviato 17 Luglio 2015 Inviato 17 Luglio 2015 Il 16/07/2015 at 17:43, Bany78 ha scritto: Bho! pensavo peggio...grazie per la risposta ciao Cita
ShareMind Inviato 17 Luglio 2015 Inviato 17 Luglio 2015 La cupoletta l'ho stampata. Non è eccezionale, ma non è caduta del tutto.Parametri:Stampante: Zortrax M200Spessore: 0,5 mmDiametro: 80 mm.Altezza: 15 mm.Materiale: Z-ABSLayer: 0,09 Nella parte interna sono visibili dei filamenti "stirati". Quella esterna è ok.Forse con lo Z-Ultrat potrebbe venire meglio. Proverò appena posso. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.