Steelform Inviato 2 Luglio 2015 Condividi Inviato 2 Luglio 2015 Ciao a tutti in area. Sto cercando di stampare un modello che ritenevo 'erroneamente' abbastanza semplice. Trattasi di una coppetta diam. 80 mm h 15, spessa 1 mm (ma vorrei scendere a 0,5). Ho provato a stamparla posizionandola sul banco come la logica mi suggerisce ma niente,dopo un pò di circonferenze il materiale stampato 'si adagia' e si comincia a vedere una certa 'luce' tra il pezzo e l'ugello, che di lì in poi stende il filamento come fosse il dentifricio, a serpentina. La temp. operativa è di 190°, che in altre stampe ho verificato come idonea per quel PLA. Il banco lo spengo o lo tengo a temp. ambiente.Il percorso dell'ugello è lungo e quindi idoneo al raffreddamento del layer depositato. In apparenza, il collasso della struttura è dovuta (forse) al fatto che sia una cupoletta senza supporti. In precedenza ho stampato con buon esito altre cupolette, ma più coniche, forse qui lo sbalzo è eccessivo e il materiale 'si siede'. Non vorrei aggiungere supporti, ma se tocca... Secondo voi, è possibile stampare questo pezzo, magari ruotandolo in altre posizioni? Che mi consigliate? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 2 Luglio 2015 Condividi Inviato 2 Luglio 2015 Ciao, Puoi allegare il modello STL o le dimensioni precise (anche raggio di curvatura)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 2 Luglio 2015 Condividi Inviato 2 Luglio 2015 Ok scusa, c'erano tutte le informazioni necessarie. Lo sto stampando con spessore 0,5, vediamo che succede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steelform Inviato 2 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2015 Ueila! Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steelform Inviato 2 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2015 Ciao. Com'è andata? Sono curioso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 3 Luglio 2015 Condividi Inviato 3 Luglio 2015 Ho avuto un ritardo nell'inviare in stampa il modello, a causa di impegni imprevisti. Si sta stampando ora (da 5 minuti), e ovviamente fino ad adesso nessun problema. Certo si tratta di una stampa critica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 16 Luglio 2015 Condividi Inviato 16 Luglio 2015 Ciao a tutti in area. Sto cercando di stampare un modello che ritenevo 'erroneamente' abbastanza semplice. Trattasi di una coppetta diam. 80 mm h 15, spessa 1 mm (ma vorrei scendere a 0,5). Ho provato a stamparla posizionandola sul banco come la logica mi suggerisce ma niente, dopo un pò di circonferenze il materiale stampato 'si adagia' e si comincia a vedere una certa 'luce' tra il pezzo e l'ugello, che di lì in poi stende il filamento come fosse il dentifricio, a serpentina. La temp. operativa è di 190°, che in altre stampe ho verificato come idonea per quel PLA. Il banco lo spengo o lo tengo a temp. ambiente. Il percorso dell'ugello è lungo e quindi idoneo al raffreddamento del layer depositato. In apparenza, il collasso della struttura è dovuta (forse) al fatto che sia una cupoletta senza supporti. In precedenza ho stampato con buon esito altre cupolette, ma più coniche, forse qui lo sbalzo è eccessivo e il materiale 'si siede'. Non vorrei aggiungere supporti, ma se tocca... Secondo voi, è possibile stampare questo pezzo, magari ruotandolo in altre posizioni? Che mi consigliate? Grazie. come è andata a finire la stampa del piatto? sono interessato alla gestione del sottosquadra che hai usato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bany78 Inviato 16 Luglio 2015 Condividi Inviato 16 Luglio 2015 Bho! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 17 Luglio 2015 Condividi Inviato 17 Luglio 2015 Bho! pensavo peggio...grazie per la risposta ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 17 Luglio 2015 Condividi Inviato 17 Luglio 2015 La cupoletta l'ho stampata. Non è eccezionale, ma non è caduta del tutto.Parametri:Stampante: Zortrax M200Spessore: 0,5 mmDiametro: 80 mm.Altezza: 15 mm.Materiale: Z-ABSLayer: 0,09 Nella parte interna sono visibili dei filamenti "stirati". Quella esterna è ok.Forse con lo Z-Ultrat potrebbe venire meglio. Proverò appena posso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.