soldato Inviato 28 Febbraio 2021 Condividi Inviato 28 Febbraio 2021 Ciao, Domanda stupida, stampante ender 5 ma perché la ventola dell'estrusore una volta raffreddato l'estrusore stesso non di ferma? Mi scoccia proprio che giri sempre. La seconda fan invece viene comandata dallo slicer, si può fare qualcosa anche per quella dell'estrusore? Così come rilasciare i motori dopo la stampa.... Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Febbraio 2021 Condividi Inviato 28 Febbraio 2021 non è previsto farci nulla, puoi sempre metterci un termistore che apre il contatto se rileva la temperatura sotto una certa soglia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 1 Marzo 2021 Condividi Inviato 1 Marzo 2021 Si puo fare in marlin, ma devi mettere le mani al fw e la ventola deve essere collegata ad unn pin PWM(tipo la ventola del pezzo) La mia si accende >50 gradi al 50%. Quando ho finito la stampa, la ventola si spegne quando il nozzle è <50 gradi. Se non puoi o non sai mettere mano al fw originale, che devi possedere, lascia perdere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Marzo 2021 Condividi Inviato 1 Marzo 2021 2 ore fa, Whitedavil ha scritto: Si puo fare in marlin, ma devi mettere le mani al fw e la ventola deve essere collegata ad unn pin PWM(tipo la ventola del pezzo) La mia si accende >50 gradi al 50%. Quando ho finito la stampa, la ventola si spegne quando il nozzle è <50 gradi. Se non puoi o non sai mettere mano al fw originale, che devi possedere, lascia perdere. io non avevo nemmeno preso in cosiderazione questa cosa perché vuol dire, per l'appunto, mettere le mani sul firmware, e non mi ricordo assolutamente se sulla scheda della Ender 5 si possa caricare un firmware normalmente, come farei su una SKR per intenderci, o se è una scheda chiusa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soldato Inviato 1 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2021 3 ore fa, Whitedavil ha scritto: Si puo fare in marlin, ma devi mettere le mani al fw e la ventola deve essere collegata ad unn pin PWM(tipo la ventola del pezzo) La mia si accende >50 gradi al 50%. Quando ho finito la stampa, la ventola si spegne quando il nozzle è <50 gradi. Se non puoi o non sai mettere mano al fw originale, che devi possedere, lascia perdere. Io di norma programmi in c++ diversi device (Arduino,esp, rpi...)... E fin qui tutto bene. Il punto è ... possibile che nessuno si sia posto il problema? Un termistore o una routine sw(non funzione...) sarebbe stata troppo sofisticata? Mandiamo i rover su Marte e non sappiamo come spegnere una ventola Una volta raffreddato un nostro estrusore? io sarò un novello con le stampe 3D però, certe domande dopo un po' me le sono fatte... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 1 Marzo 2021 Condividi Inviato 1 Marzo 2021 no, non è per nulla una soluzione troppo sofisticata... in realtà il termistore c'è già quindi basta solo creare la routine e collegare il pin giusto.... solo che chi ha fatto la ender5 non lo ha ritenuto un problema e/o il pin corretto sulla scheda madre magari non c'è... Marlin lo fa tranquillamente da sempre ma evidentemente qualcuno non lo ha considerato un problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.