Salvogi Inviato 6 Marzo 2021 Condividi Inviato 6 Marzo 2021 5 ore fa, luca63 ha scritto: quindi per il livellamento mi conviene farlo a mano con un spessimentro..... nel senso che inizia a stampare ( finalmente) fa il primo livello ... il secondo , poi iniziano le beghe , sembra che nn ci sia abbastanta filamento , ma ho fatto 2 o 3 volte il regoamento deggli step per il motore , e la quantita dell'invio risulta giusta , cosa potrebbe essere ? il riempimento ? è su 20 % ma è un default ... Non per forza con uno spessimetro, basta un foglio di carta. Io livello il piatto con un comune foglio da 80g/mq e non lo piego 2, 4 o 8 volte. Uso un solo strato di carta. Come disse @Killrob in un vecchio post, quando decidi di buttarla dalla finestra dimmelo, non vorrei che finisse in testa a qualcuno. Comunque, come già ti hanno detto, questi problemi sono normali, occorre molta pazienza con la stampa 3D. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 7 Marzo 2021 Condividi Inviato 7 Marzo 2021 metti una foto del primo layer ancora sul piatto stampato quando puoi. se riesci mettilo di una stampa ampia così vediamo anche se è piano oppure no il bed. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 7 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 7 Marzo 2021 ... se riuscissi poi ch evolentieri , la mia situazioni di ieri era che , riuscivo a far uscire il filamento dal nozzle , ma dopo il primo strato la stampa andava dove voleva lei ..... questa mattina nn ho fatto nulla (causa ltri impegni) adesso ho provato a stampare , e nulla nn usciva assolutamente nulla , provo a controllare e la ruota dentata del bowden gira a voto ... mah mi ciedo se non fosse ancora intasato , e provo a spingere il filamento , e ...non riesco neanche a mandarlo avanti di 1 mm, ( la temp è a 205) non esce nulla , intanto che è caldo provo a smontare il nozzle , e insieme al nozzle cade una simil sferetta, che guardandola bene è la noce che tiene il riscaldatore e il sensore della temperatura ... ma cosa ci fa li dentro ?????? se do il comando G1 E400 F2000 per esttrudere il filamento nn faccia nulla ma poi ad uno studio più attento il motore gira ma , lentissimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 8 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 8 Marzo 2021 buona sera ragazzi ...oggi sono stato un po calmo , e vi mando le foto della prima stampa e poi ... della seconda. Tra la prima e la seconda non è cambiato nulla se non l'oggetto , più complesso , ma per il resto nulla ... fino alla fine E quindi domanda cosa succede ?( ps so ch eil piatto a questo punto nn è diritto ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 10 Marzo 2021 Condividi Inviato 10 Marzo 2021 Il 8/3/2021 at 21:26, luca63 ha scritto: buona sera ragazzi ...oggi sono stato un po calmo , e vi mando le foto della prima stampa e poi ... della seconda. Tra la prima e la seconda non è cambiato nulla se non l'oggetto , più complesso , ma per il resto nulla ... fino alla fine E quindi domanda cosa succede ?( ps so ch eil piatto a questo punto nn è diritto ) La prima foto mostra una stampa bruttina ma alla fine passabile, dipende da cosa volevi ottenere. Cioè, spiega qual'é il difetto nella prima stampa. Se sono i grumi sulla superficie, potrebbero essere causati da un flusso di estrusione errato. La seconda stampa è così per via del piatto non livellato, come del resto dici anche tu. Se il nozzle è troppo distante dal piatto gli strati non si uniscono ed ottieni quella cosa lì. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 11 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2021 10 ore fa, Salvogi ha scritto: La prima foto mostra una stampa bruttina ma alla fine passabile, dipende da cosa volevi ottenere. Cioè, spiega qual'é il difetto nella prima stampa. Se sono i grumi sulla superficie, potrebbero essere causati da un flusso di estrusione errato. La seconda stampa è così per via del piatto non livellato, come del resto dici anche tu. Se il nozzle è troppo distante dal piatto gli strati non si uniscono ed ottieni quella cosa lì. ciao e grazie per la risposta , nella prima stampa era un "barattolino per pulire il filamento , ...manca la parte superiore , che era la base sul piatto , ed è venuta via quando ho tolto l'oggetto , ma per il resto posso , come dici tu, ritenerla giusta, mentre la seconda era un cutter per filamento , ripeto , nn o cosa sia successo nn ho cambiato nulla se non l'oggetto da stampare , sembra che il filamento abbia cambiato diametro ....adesso che ci penso , mi capita in questi giorni , se faccio il controllo del flusso , il filamento viene schiaggiato dalle rotelle del bowden , giusto?, e se io lo riutilizzo è possibile avere delle problematiche sulla quantita di estrusione ? In allegato l'oggetto che sto cercando di stampare da 3 settimane , ma nn riesco , dalla foto sembra che il piatto adesso sia diciamo livellato, ma la qauntita di filamento è come si dice "magra" .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 13 Marzo 2021 Condividi Inviato 13 Marzo 2021 Il 11/3/2021 at 09:39, luca63 ha scritto: ciao e grazie per la risposta , nella prima stampa era un "barattolino per pulire il filamento , ...manca la parte superiore , che era la base sul piatto , ed è venuta via quando ho tolto l'oggetto , ma per il resto posso , come dici tu, ritenerla giusta, mentre la seconda era un cutter per filamento , ripeto , nn o cosa sia successo nn ho cambiato nulla se non l'oggetto da stampare , sembra che il filamento abbia cambiato diametro ....adesso che ci penso , mi capita in questi giorni , se faccio il controllo del flusso , il filamento viene schiaggiato dalle rotelle del bowden , giusto?, e se io lo riutilizzo è possibile avere delle problematiche sulla quantita di estrusione ? In allegato l'oggetto che sto cercando di stampare da 3 settimane , ma nn riesco , dalla foto sembra che il piatto adesso sia diciamo livellato, ma la qauntita di filamento è come si dice "magra" .... Come dici tu stesso, la stampa è magra o fortemente sottoestrusa. Ciò può essere causato da (in ordine di probabilità): calibrazione errata degli step/mm dell'estrusore; estrusore intasato; ruota godronata (quella che spinge il filamento) dell'estrusore non fissata bene sull'albero dello stepper; perdita di passi nello stepper (in questo caso si sente tac-tac dall'estrusore); Tubo in teflon deformato (soprattutto agli estremi); valore errato di percentuale flusso impostato nello slicer; valore errato del diametro del filamento impostato nello slicer. Per prima cosa dovresti controllare gli step/mm dell'estrusore. E' vero che prima stampavi correttamente ma avresti anche potuto impostare un valore errato di step/mm o di percentuale di flusso anche tramite LCD della stampante. Oppure hai mandato in stampa un file gcode che ha modificato tali parametri. Eventualmente puoi anche provare a resettare le impostazioni. Comunque la cosa più importante è verificare gli step/mm, procurati righello e pennarello, fai un segno sul filamento a 10cm dall'ingresso dello spingifilo e da menù della stampante fai avanzare il filamento di 5cm, controlla che effettivamente il filamento sia avanzato di 5cm. Controlla anche la retrazione. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 14 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2021 20 ore fa, Salvogi ha scritto: Comunque la cosa più importante è verificare gli step/mm, procurati righello e pennarello, fai un segno sul filamento a 10cm dall'ingresso dello spingifilo e da menù della stampante fai avanzare il filamento di 5cm, controlla che effettivamente il filamento sia avanzato di 5cm. Controlla anche la retrazione. ciao e graazie ... devo dire che ho trovato molte cose che non andavano: 1)la molla dell'estrusore che non faceva abbastanza forza sulla ruota godronata e quindi non spingeva a dovere il filamento. 2)tubo in teflon deformato a metà , piccolo restringimento con conseguente rallentamento del filamento 3) seme che tiene fermo nel heatblock il riscaldatore e la sonda , ed infatti il riscaldatore era mezzo fuori e la sonda fuori del tutto 4)Ventola frontale di raffreddamento che nn funziona piu. 5) nozzle deformato ( si vedeva ad occhio nuda attraverso il foro in controluce) 6) Connettori tubo teflon e filamento Ultime info , 1)Gli step/mm su 15mm adesso avanza esattamente di 15 mm quindi quel valore è ottimale ed è stato messo a posto, 2)la ruota godronata è a posto rendendo piu dura la molla dell'estrusore ( ho messo delle rondelle a fine corsa) 3)cavo in teflon è stato cambiato e accorciato( nn so se sia una cosa giusta , ma gli stem/mm sono esatti.) 4)il riscaldatore èanche lui fissato. 5)La ventola devo andare ad acquistarla, come i connettori , perche il cavo all'entrata fa fatica a passare in caso di inserimento di nuuovo filamento. Ma nn capisco come regolare il flusso ...solo da slicer o anche da Marlin ? Problema di questa Mattina sia con cavo (Mac che da Windows) che con sd la stampante nn recepisce nulla ....nn stampa nulla come se fosse in blocco ...e comunque dopo var avi e riaccensioni, formattato ex novo la SD adesso recepisce cosa deve stampare , ma come se non avessi fatto nessun cambiamento il filamento non va avanti, o se va avanti non so dove finisce .....da notare che sto stampando ancora dopo 3 settimane lo stesso pezzo , e ho gia perso dei lavoretti ....comunque chie ha un giorno libero ? gli offro una pizza e la mettimao a posto insieme Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 15 Marzo 2021 Condividi Inviato 15 Marzo 2021 Il 14/3/2021 at 10:57, luca63 ha scritto: 1)la molla dell'estrusore che non faceva abbastanza forza sulla ruota godronata e quindi non spingeva a dovere il filamento. 2)tubo in teflon deformato a metà , piccolo restringimento con conseguente rallentamento del filamento 3) seme che tiene fermo nel heatblock il riscaldatore e la sonda , ed infatti il riscaldatore era mezzo fuori e la sonda fuori del tutto 4)Ventola frontale di raffreddamento che nn funziona piu. 5) nozzle deformato ( si vedeva ad occhio nuda attraverso il foro in controluce) 6) Connettori tubo teflon e filamento Tutti questi sono fattori che creano sottoestrusione, praticamente c'era un disastro. Il 14/3/2021 at 10:57, luca63 ha scritto: 5)La ventola devo andare ad acquistarla, come i connettori , perche il cavo all'entrata fa fatica a passare in caso di inserimento di nuuovo filamento. E' la ventola che raffredda il modello o è quella dell'hotend? Se la ventola dell'hotend non funziona bene (gira lentamente o addirittura ferma) causa otturazione dell'hotend e quindi sottoestrusione. Quindi ti tocca aspettare la ventola nuova, inutile fare altri tentativi. Il 14/3/2021 at 10:57, luca63 ha scritto: Ma nn capisco come regolare il flusso ...solo da slicer o anche da Marlin ? Il flusso lo regoli principalmente dallo slicer, dove ci sono le altre impostazioni del filamento quali le temperature di stampa. Però puoi regolare anche il flusso dal menù LCD della stampante andando su "impostazioni". Se dopo che modifichi il flusso, salvi le impostazioni, la modifica diventa permanente anche se spegni e riaccendi la stampante. Se ad esempio nello slicer imposti flusso al 97% e da display flusso al 95%, il flusso effettivo sarà 0,97x0,95=0,92 quindi il 92%. Per sicurezza resetta la stampante, vai su "Configurazione" e poi clicca su "Ripristina impostazioni". Il 14/3/2021 at 10:57, luca63 ha scritto: ...e comunque dopo var avi e riaccensioni, formattato ex novo la SD adesso recepisce cosa deve stampare , ma come se non avessi fatto nessun cambiamento il filamento non va avanti, o se va avanti non so dove finisce Hai cambiato la ventola dell'hotend? Se la ventola è ferma, non uscirà nulla dal nozzle, se il filamento va avanti vuol dire che si sta attorcigliando dentro lo spingifilo. Hai visto se la ruota godronata dell'ustrusore gira o se si sente tac-tac dall'estrusore? Il 14/3/2021 at 10:57, luca63 ha scritto: ....comunque chie ha un giorno libero ? gli offro una pizza e la mettimao a posto insieme Bisogna vedere su che città. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 18 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 18 Marzo 2021 buon giorno a tutti.... inizio con buone notizie :-) sono riuscito finalmente a fare 2 delle stampe che mi premevano più di tutte , e come si può notare il tempo è bruttissimo , quindi dovrà aspettare a collaudarle, anche se posso gia montarle :-) Detto questo , dopo sono iniziati i casini :-( ...ma anche per voi dopo ogni stampa succede sempre qual'cosa ? Mi si è rotto il sensore di fine corsa dell'asse X e devo dire ce mi sono preso una paura della serie si è rotta tutta. Ho scoperto che dopo ogni stampa devo ripulire dagli intasamenti l'ugello e controllare che il cavo che rimanda il filamento non sia mal piegato o abbia dei blocchi all'interno , controllare il dado che c'è sia sull'estrusore , che sull'hotend che nn facciano troppa resistenza, la bobina non gira molto bene sembra cheil braccio non vada molto bene , ed è troppo corto cosi che ogni tanto la bobina sfrega contro la lamiera dell'intelaiatira procurando atrito , ed ultimo manon ultimo lo spessore tra il nozzle e il piano ... devo usare lo 0,20 altrimenti tutta la parte della testina mobile , dopo un po si porta via la stampa non chiedetemi come mai. Adesso sta stampando un aggeggio porta motorino passo passo ....vediamo cosa succede ..... Detto questo sinceramente sto pensando di cambiare macchina o prenderne un'altra , ho provato a vedere nei prodotti consigliati , ma nn ho trovato nulla, stavo pensando ad una QIDI è vero che costano ma dev fare dei lavoretti che arriverebbero a ripagarmi la stessa ( circa )....chiedo un vostro consiglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.