Tomto Inviato 3 Marzo 2021 Inviato 3 Marzo 2021 36 minuti fa, FoNzY ha scritto: devi metterci il firmware, se vuoi il firmware editato "alla meglio" te lo passo io Non è tanto il fw il problema. Il fatto è che se vuole mettere la skr deve farsi gli adattatori. Per la mega non mi sembra che ci siano . comunque sia come li stampa? L'alternativa è lasciare l'elettronica in modo provvisorio ,ma è scomodo per via della struttura della stampante e si corre il rischio di danneggiarla . 54 minuti fa, Whitedavil ha scritto: No è uguale, tanto in entrambi i casi devi rimettere il fw. Se la anycubic te lo fornisce già pronto allora prendi l'originale. Sennò una vale l'altra. I fusibili si provano con il tester... La anycubic fornisce il fw e ce ne sono un paio già pronti su thingeverse 2 1 Cita
Fabrizio_ Inviato 3 Marzo 2021 Autore Inviato 3 Marzo 2021 1 ora fa, Tomto ha scritto: Si è la trigorilla . Tieni presente che se prendi la skr devi cambiare anche lo schermo e farti gli adattatori da solo e compilare da zero il firmware ,In più i cablaggi diventano antipatici a causa del connettore principale attaccato al basamento. Io la tua stampante e ho fatto queste mod ma non sono necessarie le ho fatte più"per gioco" che per necessità Grazie! allora vada per la Trigorilla del link, smonto e rimonto tutto uguale, poi se non faccio danni, ritento con i 2208 o 2209..ma prima devo capire come e quale fmw caricare.. Cita
FoNzY Inviato 4 Marzo 2021 Inviato 4 Marzo 2021 3 ore fa, Fabrizio_ ha scritto: Grazie! allora vada per la Trigorilla del link, smonto e rimonto tutto uguale, poi se non faccio danni, ritento con i 2208 o 2209..ma prima devo capire come e quale fmw caricare.. togliti lo sfizio e prova i fusibili di una scheda sull'altra! 1 Cita
Fabrizio_ Inviato 4 Marzo 2021 Autore Inviato 4 Marzo 2021 15 ore fa, FoNzY ha scritto: togliti lo sfizio e prova i fusibili di una scheda sull'altra! ok, ho provato col tester. Con la stampante accesa ho misurato prima l'alimentazione della scheda sui cavi nero e rosso all'angolo basso a sx della scheda e mi dava 12,35 volt (mainboard power input), poi il collegamento di fianco (HotBed power input) e anche li ho 12,35 V. (Poi per curiosità ho misurato i 3 connettori blu più a destra hotbad heater1 e heater0 cioè sui 3 collegamenti di fianco al fusibile e mi davano tutti 0 volt). Infine ho misurato sulle teste dei fusibili con la stampante accesa e quello tra i morsetti blu mi dava .000 V, mentre quello sopra l'alimentazione power input mi dava .002 V mettendo la con scala a 2V, al posto che 20, altrimenti era tutto a 0. Da quel che ho capito per essere fusi avrei dovuto ottenere i 12,35 V. Quindi credo siano a posto. Cita
Fabrizio_ Inviato 4 Marzo 2021 Autore Inviato 4 Marzo 2021 Allora se i ragionamenti sono giusti procederei con ordinare la trigorilla poi metto nell'ordine anche gli stepper (per non pagare la spedizione..), quali sono i più facili e compatibili da montare e regolare? 2208 V1 o 2 , credo classici con vite come quelli con cui ho rotto tutto.. 2208 V3 con uart 2209 quali mi consigliate sul principio della facilità delle operazioni di montaggio e settaggio (sono un principiante)? la scheda è questa spero sia la stessa della mia Anycubic I3 Mega del 2017... https://www.allwinrxz.com/stampante-3d-anycubic-trigorilla-scheda-madre-integrata-per-scheda-madre-i3-mega-kossel-scheda-madre-scheda-controller-pcb-per-reprap-mendel-prusa-i3-p-453869.htm grazie Cita
Fabrizio_ Inviato 4 Marzo 2021 Autore Inviato 4 Marzo 2021 questi sono compatibili con la scheda? Secondo se non uso la modalità UART tramite software posso regolarli con la vite e non cambia niente? O sono obbligato ad usare il software per farli funzionare? https://www.allwinrxz.com/3dman-tmc2208-v12-driver-per-motore-passopasso-silenzioso-con-dissipatori-di-calore-per-mks-gen-v14mks-gen-lskrramps14-scheda-di-controllo-per-parti-di-stampante-3d-confezione-da-5-pezzi-p-410098.htm grazie Cita
r88tl3ss Inviato 4 Marzo 2021 Inviato 4 Marzo 2021 si sono compatibili, tutti i tmc lo sono, su firmware originale vanno in standalone girando semplicemente i cavi degli stepper come avevi già fatto.. è strano che sia successo, peccato. se non vuoi usarli in uart visto che immagino userai marlin personalizzato anycubic non devi fare altro, se li vuoi usare in uart (senza avere quindi più problemi di vref con il trimmerino e tester) devi fare un po' di cambiamenti di media difficoltà usando un cavetto split e modifiche firmware e hardware agli stepper stessi. prendere i 2209 standalone ha poco senso soprattutto sugli stepper della anycubic, risparmi qualcosa con i 2208. 1 Cita
Fabrizio_ Inviato 4 Marzo 2021 Autore Inviato 4 Marzo 2021 2 ore fa, r88tl3ss ha scritto: se non vuoi usarli in uart visto che immagino userai marlin personalizzato anycubic non devi fare altro, se li vuoi usare in uart (senza avere quindi più problemi di vref con il trimmerino e tester) devi fare un po' di cambiamenti di media difficoltà usando un cavetto split e modifiche firmware e hardware agli stepper stessi. Si é cosí che correi fare vista la poca esperienza, ma ho trovato in vendita versioni “giá pronte” uart, con dei pin saldati ed altre no. (vedi link allo shop precedente) Mi chiedo se anche quelli venduti come UART li posso usare non in uart, e quali preferire. grazie Cita
r88tl3ss Inviato 5 Marzo 2021 Inviato 5 Marzo 2021 sono quasi sicuro che le versioni uart funzionino anche in standalone, almeno, i miei 2209 1.2 di BTT vanno sia in un modo che nell'altro. https://www.allwinrxz.com/popprint-tmc2209-v11-uart-stepper-motor-driver-256-micro-steps-current-28a-peak-vs-tmc22082130-suitable-controller-board-skr-v13-mks-gen-l-for-3d-printer-part-p-410099.htm vai con questi 🙂 oppure risparmiando qualcosa con questi https://www.allwinrxz.com/tmc2208-v30-modulo-driver-motore-passopasso-modalitagrave-uart-con-driver-per-dissipatore-di-calore-per-stampante-3d-p-410043.htm 1 Cita
Fabrizio_ Inviato 6 Marzo 2021 Autore Inviato 6 Marzo 2021 Il 5/3/2021 at 13:28, r88tl3ss ha scritto: sono quasi sicuro che le versioni uart funzionino anche in standalone, almeno, i miei 2209 1.2 di BTT vanno sia in un modo che nell'altro. https://www.allwinrxz.com/popprint-tmc2209-v11-uart-stepper-motor-driver-256-micro-steps-current-28a-peak-vs-tmc22082130-suitable-controller-board-skr-v13-mks-gen-l-for-3d-printer-part-p-410099.htm vai con questi 🙂 oppure risparmiando qualcosa con questi https://www.allwinrxz.com/tmc2208-v30-modulo-driver-motore-passopasso-modalitagrave-uart-con-driver-per-dissipatore-di-calore-per-stampante-3d-p-410043.htm Ok, compro i 2209 per completare l'ordine senza le spese di spedizione poi vedrò come procedere per la ventilazione, perché ho visto che i dissipatori toccherebbero la ventola, magari montare dei dissipatori corti come gli originali potrebbe andar bene? In ogni caso ho dei problemi più immediati da risolvere. Vorrei tornare innanzi tutto alla configurazione originale funzionante della mia I3 Mega di cui ero molto contento a parte un pochino di ondulazione in z che ho risolto con dei giunti elastici e una la sfera da 8 mm un po' di ghost su Y e un rumore assordante..che cercando di risolvere cambiando i driver ho presumibilmente bruciato la scheda come detto nei post precedenti. Quindi quando mi arriverà la scheda quali operazioni dovrò fare? ho visto un tutorial di anycubic che si deve spostare "un gancetto" sulla scheda così da poter collegarla al pc prima dell'installazione e poi con cura caricare o aggiornare in qualche modo il firmare scaricato da anycubic...in altri tutorial fanno cose diverse con l'IDE di Arduino..Cerco sempre la strada più semplice da principiante. grazie. 8 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto: sono quasi sicuro che le versioni uart funzionino anche in standalone, almeno, i miei 2209 1.2 di BTT vanno sia in un modo che nell'altro. credo proprio che tu abbia ragione allego lo screen shot delle caratteristiche evidenziando la parte che lo dice tratta dal sito: Cita
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