Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 7/3/2021 at 21:28, r88tl3ss ha scritto:

IMG_20210307_193231.thumb.jpg.4d2d09f76457fea94345639ccefe8651.jpg

qui andranno i supporti degli stepper AB, devo ancora farmi tagliare la piastrina al laser.

oggi tagliati laser anche i due supporti motore AB nedie due angoli posterori alti, venute bene ma soprattutto robuste.

IMG_20210309_182610.thumb.jpg.072b9429c65ade4d0f8c98b23ed307f0.jpg

• Like 1
Inviato

non ho mai stampato PETG sto ancora trovando la quadra per avere pezzi resistenti e qualitativamente precisi, ho provato senza nastro ma non è andata molto bene 😅 avete consigli? per ora i parametri sono:

- 230° hotend
- 90° il piatto
- ultrabase con solo nastro, niente lacca o colla
- 6mm retraction a 50mm/s (rispetto a 4-40 del PLA)
- 40mm/s di velocità con perimetri esterni a 20mm/s, infill 60mm/s
- accellerazione 1600, jdev 0.13, k 0.75
- ho aumentato di 0.1mm lo z-offset 

diciamo che sono impostazini generali grossolane, accetto tutti i suggerimenti. 

Inviato

Oggi finalmente mi sono deciso a pulire le guide lineari, la qualità purchè cinesissime a basso costo è più che buona, nessuno sfregamento e una volta pulite scorrono liscissime, sono soddisfatto.

IMG_20210313_140758.thumb.jpg.764006cba0a5a719dd6db20889648bb8.jpg

notare lo spazzolino come sia lurido, è d'obbligo pulirle per bene con una semplice soluzione di acqua e isopropilico (io ho fatto 25%) per togliere tutto il grasso di conservazione.

i disegni originali della pro 1.3 non mi soddisfacevano a pieno, più che altro perchè sono un upgrade delle versioni 1.1 e 1.2 quindi puntavano a far usare il meno materiale aggiuntivo possibile a chi già le possedeva.. essedo che invece io la sto costruendo da zero e che rat-rig oltre agli stl pubblica anche gli step è facile modificare i pezzi.

IMG_20210313_123140.thumb.jpg.5c0385d44930eaca10f7befc772a0b3f.jpg

la connessione tra le barre lineari Y e X sono tutte fatte in metallo e devo dire che la soluzione è buona, avere tutto in squadra perfetto è ovviamente un must in quanto non avere le due mgn12h Y perfettamente parallele creerebbe sicuramente problemi di attrito essendo entrambe fisicamente bloccate dal trasversale X.

lo scopo è quello di avere tutto l'assembly di X il più leggero possibile.

IMG_20210313_171134.thumb.jpg.b599f1cf782625e46e964347a71222be.jpg

qui tutto il telaio montato comprese le ultime aggiunte

IMG_20210313_170910.thumb.jpg.f0b805454bc5744623e9f5d35921854b.jpg

consigliato il venditore su aliexpress per le guide lineari, ho speso 100€ per 6 guide mgn12h da 450mm, spedite dalla Repubblica Ceca.

test di scorrevolezza, tutto ok.

• Like 2
Inviato

Bel lavoro, soprattutto la pulizia delle guide. La eseguo anche io, inoltre riempio i condotti interni dei pattini con grasso al litio e ptfe. Rimonto tutto, grasso ovunque e via. 

Scusa ma i pezzi in acciaio dove li prendi? 

Inviato

si esatto uso un grasso ptfe per cuscinetti che si comporta molto bene, è a spruzzo e senza esagerare si riesce a fare un lavoro pulito.

le staffe che vedi sono in lega d'alluminio (6082 se non sbaglio), 3mm tagliate a laser, le ho disegnate e fatte fare da una ditta vicino casa

Inviato

Il grasso litio e ptfe spry ce l'ho pure io però mi trovo meglio con il formato classico, lo tiro su con la siringa e lo inietto dove voglio! 

L'azienda che ti taglia i pezzi a laser pratica anche ordino online? A prezzi come sono...? Avrei bisogno giusto di un paio di pezzi... 😅

Inviato

devo farmi tagliare il piatto nei prossimi giorni quindi sicuro ci passo, posso chiedere ma non credo proprio facciano servizio online sembrano più locali, se hai già i dxf quando vado posso chiedergli il costo nessun problema!

Inviato

Scusa il ritardo, il forum non notifica... Guarda, il disegno lo sto finendo, tra famiglia e lavoro sono prossimo al suicidio 😅. Ma tipo i supporti motori quanto li hai pagati? Io devo fare il supporto tra la vite T8 e il bed, una placchetta dritta con i buchi a misura.

Era giusto per avere un idea del costo di tale lavorazione. 

Inviato

Azz ottimo prezzo! Anche io volevo una cosa ben fatta, altrimenti non mi ci vuole molto a farmelo... 

Guarda, se riesco, entro domenica ti faccio avere il file. Purttoppo dalle mie parti non c'è nessuno che fa taglio laser a privati e se lo trovi ti spellano. Cnc nemmeno a pensarci per i costi. 

È che mi scazza spendere per il kit all metal per la blv, con 2 Z aggiuntivi e avere il supporto della T8 home made.... 😅

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...