r88tl3ss Inviato 22 Marzo 2021 Autore Inviato 22 Marzo 2021 nel frattempo i lavori procedono, la v-core sta prendendo sempre più forma, dall'ultima volta ho finito completamente gli assi Z (a parte per qualche dettaglio come i cuscinetti). il telaio è davvero rigido, non so ancora se metterò gli angolari, se li trovo a buon prezzo ci penserò. rispetto ai disegni originali ho modificato tutto tutti i supporti per gli stepper per renderli un però più rigidi (ma non era necessario), quello posteriore invece è stato rivisto perchè il 2020 l'ho montato diversamente da come previsto. ho dovuto anche modificarli in quanto il disegno originale prevedeva l'uso delle guide mgn15 mentre io ho le mgn12, nulla di che comunque. davverò ben fatti i blocchetti anti gioco, è stato un po' difficile trovarli in quanto 2mm di avanzamento non è così comune pare. per quanto riguarda l'elettronica è già arrivata la skrpro12, una bella scheda ad un bel prezzo (32€ mi pare, direttamente da BTT).. ci andranno i 2209 in uart che già ho. ho già messo su l'ultima versione di RepRap 3.3 e il DuetWebControl per vedere se creava rogne ma funziona tutto molto bene ed è stato parecchio facile, molto più immediato che non buttar su Marlin. la scheda Wifi che vende BTT non è pensata per la SKR Pro ma per le 1.3 1.4 e Turbo, i connettori Exp1Exp2 sono invertiti quindi a meno che non si decida di capovolgere la basetta non la si può usare.. l'ho presa più che altro per avere un backup funzionante (attualmente c'è DWC 1.24 sopra) ma metterò un ESP07 costruito da zero, oltretutto la scheda BTT per come l'hanno costruita non ha modo di essere flashata direttamente dall'interfaccia ma bisogna farlo da pc, una noia non necessaria, collegando 2 ulteriori pin TX ed RX è possibile fare aggiornamenti futuri direttamente con comandi gcode e wifi.. per chi volesse fare qualcosa del genere consiglierei di prendere moduli wifi non BTT, tipo il Fly di Mellow, che ha già tutti i pin collegati ed esiste una versione già pronta all'uso per la SKR Pro. arrivato anche l'alimentatore Meanwell per alimentare tutto (24v), ho ordinato l'hotbed a 220, manca poca roba per essere completo come l'ssr e altre piccolezze. per quanto riguarda l'estrusore ero indeciso fino alla fine tra lo Sherpa Mini e l'Orbiter ma ho poi optato per l'Orbiter, che è già in viaggio.. lo Sherpa pur essendo un pelo più leggero potrò crearmelo da zero partendo da componenti di un BMG e avrò già l'LDO dell'Orbiter da provare. per l'hotend sono riuscito a trovare sia un Phaetus Dragon HF v2 che è in arrivo, come backup ho comprato un NF Crazy (clone Mosquitto Magnum).. l'X Carrier ha possibilità di montare sia uno che l'altro quindi no problem. questo è tutto per questa volta 🙂 1 Cita
Whitedavil Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 Complimenti, sta procedendo bene. Se vuoi ribaltare i connettori exp1 e 2 senza tanti problemi, ti spiego un trucchetto. Io avevo lo stesso problema con la skr pro 1.1 e ogni diaplay. Basta sfilare delicatamente la plastica del connettore, la giri e la reinfili😉 Son curioso di come ti troverai con RRF. Io ho guardato come installarlo e mi è passata la voglia😅 ormai a configurare marlin ci metto 10min... Per gli angolari ti consiglio i 2040, li trovi su aliexpress in kit da 20 o 25pz a buon prezzo. Se poi li vuoi neri... Ti pelano... Tanto vale verniciarseli... 👍 Ps: gli angolari 2040 montano viti M4 Cita
r88tl3ss Inviato 22 Marzo 2021 Autore Inviato 22 Marzo 2021 eh si ho capito cosa intendi, mi era capitato anche sulla trigorilla con il tft35 dove era necessario ruotarli ma il problema non è che sono ruotati ma exp1 è invertito di posizione con exp2 la skr pro ha exp1 in alto ed exp2 in basso, la skr 1.3-4 ha exp1 in basso ed exp2 in alto.. il modulino btt rrf è fatto per quest'ultima quindi i cavetti oltre ad avere i connettori invertiti sono cortissimi e quindi nisba.. troverò una soluzione diy saldandomi un esp07 e via installare rrf io lo trovo facilissimo in realtà, sulla sd basta copiare firmware.bin e duetwebcontrol.bin con le rispettive versioni di rrf e dwc, poi i file di configurazione ed accendere, al primo boot fa tutto da sola. potrebbe essere noioso creare tutte le cartelle di configurazione ma esiste una versione del RRF config tool modificata appunto per le schede non-duet (https://teamgloomy.github.io/Configurator/Start) che ti permette di scaricare il pacchetto già pronto da copiare sull'sd eh devo cercarli gli angolari, se li trovo bene li ordino, rigorosamente grigi niente nero 😄 un'altra ottima scheda che uscirà a brevissimo (fine mese, inizio aprile) da Mellow è la Fly E3-Pro, una stm32f4 (stessa cpu della skr pro, e migliore della duet2wifi) con 5 tmc2209 integrati già uart e un esp07 integrato. probabilmente la prenderò nel caso dovessi decidere di tenere l'anycubic e la piazzerò li, davvero succosa e se il prezzo è giusto potrebbe diventare un best buy per una cartesiana doppio Z o con un idex. 1 Cita
Whitedavil Inviato 23 Marzo 2021 Inviato 23 Marzo 2021 Scusa ma per la btt rrf non capisco il problema, compri i cavetti più lunghi, giri i connettori di una o l'altra scheda e colleghi i cavi nel posto giusto. Non sarà carino avere i 2 cavi incrociati ma spero che non lasci l'elettronica a vista.... 😅 Hemm il link del configuratore non funzica😅 Il negozio mellow lo tengo d'occhio da un po', ma onestamente non ci ho mai comprato per cui sulla qualità non mi pronuncio. Cita
Truck64 Inviato 23 Marzo 2021 Inviato 23 Marzo 2021 Il 22/3/2021 at 20:16, r88tl3ss ha scritto: dall'ultima volta ho finito completamente gli assi Z (a parte per qualche dettaglio come i cuscinetti). Giusto per curiosità: intendi che tra giunto e motore metti un cusinetto assiale? Cita
r88tl3ss Inviato 24 Marzo 2021 Autore Inviato 24 Marzo 2021 12 ore fa, Whitedavil ha scritto: Scusa ma per la btt rrf non capisco il problema, compri i cavetti più lunghi, giri i connettori di una o l'altra scheda e colleghi i cavi nel posto giusto. Non sarà carino avere i 2 cavi incrociati ma spero che non lasci l'elettronica a vista.... 😅 Hemm il link del configuratore non funzica😅 Il negozio mellow lo tengo d'occhio da un po', ma onestamente non ci ho mai comprato per cui sulla qualità non mi pronuncio. si esatto infatti è quello che ho fatto, senza dover girare alcun connettore.. i cavi me li sono fatto da solo senza stare a comprarli, il problema è che come spiegato nel wiki i cavi devono essere corti corti per non avere problemi elettrici, è una motivazione tecnica, comunque ho fatto un paio di cavetti FC-10P test e tutto va senza problemi. li accorcerò leggermente in modo da averlo un po' più ordinato, i due cavi extra vanno invece al connettore wifi della srk (quello sopra la presa USB) in modo da poter aggiornare in futuro DWC senza collegare fisicamente alcun cavo (è una mancanza del modulo di BTT purtroppo). mm forse l'ho linkato male, prova qui https://teamgloomy.github.io/Configurator dovrebbe andare. Mellow vende (vendeva in realtà) l'NF Creazy, è l'hotend clone del Mosquito però hanno avuto problemi seri con Slice Engineering (questioni di diritti) e l'hanno rimosso però è ancora possibile comprarlo a pezzi (hanno tolto il kit completo assemblato).. io ho fatto in tempo a prenderne uno, la qualità ne parlano strabene ma anche io non mi pronuncio finchè non arriva e lo provo. 8 ore fa, Truck64 ha scritto: Giusto per curiosità: intendi che tra giunto e motore metti un cusinetto assiale? si esatto, in quanto gli stepper hanno un carico assiale massimo e se viene superato potrebbe accorciare di molto la vita degli stessi. nel progetto ratrig è previsto un cuscinetto per andare a risolvere questo problema, qui una vista in sezione. nel frattempo il puzzle continua, recuperata la lastra che devo ancora forare e filettare però tutto procede nel migliore dei modi 🙂 il progetto prevedeva una 4mm per la versione Pro ma in reatà volevo metterla da 6mm.. purtroppo non era disponibile ma ho comunque avuto modo di trovarla da 5mm.. quello che mi interessava era che fosse perfettamente piana (e lo è) quindi va bene così 2 Cita
r88tl3ss Inviato 1 Aprile 2021 Autore Inviato 1 Aprile 2021 Aggiornamento pre-pasquale: la build procede bene, tutti i pezzi modificati in fusion 360 (alcuni praticamente ridisegnati o quasi) sono andati al loro posto perfettamente quindi potro archiviarli per stamparli in futuro con un materiale definitivo e più adatto del PLA+. nel frattempo stanno piano piano arrivando i pezzi, ho già montato su il Dragon v2 versione HF e anche la cartuccia con il termistore, un hotend davvero fatto bene sono soddisfatto della qualità speriamo mantenga le promesse visto che ne parlano tutti stra bene (è in arrivo anche un NF Crazy completo che trovato ad un prezzaccio). per quanto riguarda il resto dell'elettronica la SKR è completa, è arrivato l'ultimo 2209 che mancava e anche la scheda d'espansione wifi modificata funziona ora al 100%, è possibile aggiornare sia il firmware della scheda che del wifi via gcode senza dover più attaccare nulla via usb. lo stesso discorso varrà per il paneldue 7i che ho ordinato recentemente (anche lui a un prezzaccio), non ci sarà più bisogno di cavi ma la stampante sarà a tutti gli effetti autonoma. come alimentatore è un meanwell che si occuperà di tutto tranne che del piatto, che sarà pilotato da un ssr e 220v quindi non inciderà sul carico globale, devo ancora valutare un secondo ssr per poter spegnere la stampante a fine lavoro con M81. l'x-carrier è completo anche se non è montato tutto in quanto devo ancora capire se montare due catene o no, in ogni caso manca ancora l'estrusore. il telaio con tutte le viti che ha è già estremamente rigido, sulla parte inferiore ho messo una lastra d'acciaio zincato da 1.5mm che blocca tutto in squadra, agli angoli andrò a mettere alla fine delle piastre (abbastanza inutili visto che è tutto già in metallo) più che altro per completezza estetica così come vuole il progetto originale. 2 Cita
Whitedavil Inviato 5 Maggio 2021 Inviato 5 Maggio 2021 Come procede il progetto? Volevo ringraziarti per la dritta del taglio laser! Ottime persone, cordiali e disponibili 😉 Io intanto per la mia blv modificata ho preso il telaio, le guide, i pezzi in alluminio a sostituzione delle plastiche e sono in viaggio i pezzi tagliati su misura... Pian piano vado avanti a prendere i pezzi e poi l'assemblo. 2 Cita
r88tl3ss Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 9 ore fa, Whitedavil ha scritto: Volevo ringraziarti per la dritta del taglio laser! Ottime persone, cordiali e disponibili 😉 Molto bene mi chiedevo come avessi poi risolto e se ti fossero stati di aiuto :) 9 ore fa, Whitedavil ha scritto: Come procede il progetto? Ehm a dire il vero mi sono completamente scordato di scrivere due righe ahah la stampante è pressochè completa a parte dettagli estetici e marginali, per il resto è operativa e funzionante al 100% Tutto il telaio è completo, tutta la parte meccanica idem, sistemare le guide lineari in modo che fossero perfettamente parallele e in squadra (idem le cinghie) non è stato così complicato ma perdendoci il giusto tempo il risultato è stato eccellente. Pensavo di non aggiungere gli angolari ma alla fine mi sono lasciato prendere dalla completezza e dal fattore estetico :) Per l'elettronica ho finito di testare tutti i componenti e quindi manca solo il layout finale e la sistemazione dei cavi ma funziona comunque tutto al 100%, i 2209 lavorano in uart e uso sensorless homing per X e Y (e funziona molto bene!), non ho scelto la strada degli stepper 0.9° perchè il risultato è pressochè identico a livello qualitativo.. per quanto riguarda Z i tre stepper hanno le barre TR8x2 quindi 1600 steps, la precisione è ottima e una volta impostato bene stealthchop sono comunque abbastanza silenziose. Il firmware è l'ultima versione di RRF 3.3b3 che porta il supporto per l'accellerometro (che ho già installato ma non ancora collegato e configurato), si attende che anche RRF implementi l'input shaping così come Klipper. Il Phaethus HF e l'Orbiter sono davvero due bei componenti da avere sulla stampante, senza stressare troppo il sistema spingo 22mm³/s di PETG senza problemi, sono soddisfatto di aver scelto questa combinazione. Anche il 3DTouch si comporta bene, il piatto riesco a calibrarlo con una deviazione inferiore a 0.004mm.. ho tra le altre cose una sonda induttiva originale Fotek da testare ma avendo un piatto in specchio non la posso usare per ora.. nella foto è visibile anche l'accellerometro già installato. Tutto l'EVA che monto è modificato rispetto all'originale, devo ancora trovare il tempo per disegnarmi un supporto per la sonda che sia un po' più compatto rispetto a quello che si vede montato, e decidermi a finire tutto il cablaggio. Qui un breve video in azione senza alcuna ottimizzazione.. attualmente il mio slicer preferito è SuperSlicer (vengo da Prusa Slicer) e con le ultime prove fatte senza perdere qualità e precisione dimensionale stampo PETG a 150mm/s perimetrali e 180mm/s infill con 6000 di accellerazione, poi magari metto un video anche di queste velocità.. non mi interessa andare più veloce anche se potrei spingermi ben oltre, per ora mi interessa stampare bene PETG e ASA (che ho già provato, incredibilmente facile da stampare non credevo) e più avanti proverei sia il Nylon che i compositi con carbonio. VID_20210427_120153.mp4 3 Cita
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