Vai al contenuto

CR20 Pro: a fine stampa la stampante si blocca [Risolto]


dnasini
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Truck64 ha scritto:

Scusa ma non sarebbe più utile capire cosa ti blocca la stampante? Ora che hai due Gcode, uno che funziona e l'altro no basta confrontare la fine stampa. Facile ci sia un comando indigesto a Marlin.

 

Se non sbaglio ideamaker inserisci nel gcode dei comandi proprietari e, se la memoria non mi inganna, esiste una casella da spuntare per non farli inserire

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Voi vedete qualche cosa di anomalo?

Per completezza, in allegato includo i due gcode completi

Di anomalo niente, a parte il blocco massiccio di cartteri di commento aggiunti da IdeaMaker. In teoria sono commenti e il firmware li dovrebbe ignorare, ma comunque li legge e magari saturano il buffer del lettore SD (vado a fantasia ma non si sa mai). Quello che noto invecie è che Ideamaker mette a 0 la temperatura dell'strusore prima dell'ultima ritrazione di E e usa valori relativi per le quote dell'estrusore, mentre Slic3r spegne tutto solo alla fine e indica la quota di E in maniera assoluta. Io partirei da togliere quel M104 T0 S0 subito dopo ;end gcode poi vedrei di mettere le quote di E assolute.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minutes ago, Truck64 said:

Io partirei da togliere quel M104 T0 S0 subito dopo ;end gcode poi vedrei di mettere le quote di E assolute.

Ho analizzato un gcode di ideamaker che termina correttamente e i comandi finali sono gli stessi di quelli presenti in questo gcode ad eccezione di un solo comando:

G1 F3600 E-4.0000 

Questo comando e' presente appena prima del comando M82 nel gcode che "fallisce" ma non in quello che termina correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Su suggerimento di @Mino, ho curiosato nei settaggi di ideamaker relativi alla stampante e sotto la tab Advanced ho trovato qualche cosa che potrebbe essere cio' di cui parlava lui (vedi screenshot allegato)

Leggendomi il manuale e gli help contestuali della schermata, alcune opzioni mi hanno fatto suonare la campanellina e le ho segnate in rosso. Vi riporta di seguito anche la spiega dal manuale

Relative Extrusion when this function is enabled, the system will output relative E values instead of
absolute values in the GCode files And custom GCode settings like Extruder Switch GCode , Layer
Change GCode and Retraction GCode will always be set to absolute mode before writing Custom GCode

Note:
1. This function works only for third party printers.
2. Make sure the printer firmware supports the relative extrusion before using this function
>> come faccio a sapere se la mia CR-20 PRO la supporta? nel dubbio mi conviene disabilitarla?

Custom GCode
Omit RaiseTouch Specified GCode refers that with this function enabled, ideaMaker will avoid
outputting M1001, M1002 and M2000 for third party printers , and instead of alternate GCode set as

>> questa immagino sia corretto tenerla spuntata, giusto?

Data File:
Output Data File with this function enabled, ideaMaker will not export Data file, and it will lead to that
the models preview images can’t be displayed in touchscreen.

Add Content of Data File into GCode File refers that with this function enabled, the information
of .data files will be add into the GCode file, and the GCode file can be import into ideaMaker as a
template slicing file.

Note : For third party printer, it is recommended that this option can be turned off to improve
compatibility.

>> queste due ho provveduto a disabilitarle ed ora riprovo a stampare il cubo che mi aveva dato problemi per capire se le cose migliorano

Capture.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non voglio cantar vittoria prima del tempo ma disabiltiando le due opzioni sotto Data File, la stampa del cubo di calibrazione che ieri aveva bloccato la stampante, adesso e' terminata senza dare origine al problema.

Faro' altre prove per confermare che il tutto funzioni effettivamente prima di segnare questa discussione come "risolta", ad ogni modo ci tenevo a ringraziarvi per gli spunti ed i suggerimenti 🙂

thx

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Su suggerimento di @Mino, ho curiosato nei settaggi di ideamaker relativi alla stampante e sotto la tab Advanced ho trovato qualche cosa che potrebbe essere cio' di cui parlava lui (vedi screenshot allegato)

Leggendomi il manuale e gli help contestuali della schermata, alcune opzioni mi hanno fatto suonare la campanellina e le ho segnate in rosso. Vi riporta di seguito anche la spiega dal manuale

Relative Extrusion when this function is enabled, the system will output relative E values instead of
absolute values in the GCode files And custom GCode settings like Extruder Switch GCode , Layer
Change GCode and Retraction GCode will always be set to absolute mode before writing Custom GCode

Note:
1. This function works only for third party printers.
2. Make sure the printer firmware supports the relative extrusion before using this function
>> come faccio a sapere se la mia CR-20 PRO la supporta? nel dubbio mi conviene disabilitarla?

Custom GCode
Omit RaiseTouch Specified GCode refers that with this function enabled, ideaMaker will avoid
outputting M1001, M1002 and M2000 for third party printers , and instead of alternate GCode set as

>> questa immagino sia corretto tenerla spuntata, giusto?

Data File:
Output Data File with this function enabled, ideaMaker will not export Data file, and it will lead to that
the models preview images can’t be displayed in touchscreen.

Add Content of Data File into GCode File refers that with this function enabled, the information
of .data files will be add into the GCode file, and the GCode file can be import into ideaMaker as a
template slicing file.

Note : For third party printer, it is recommended that this option can be turned off to improve
compatibility.

>> queste due ho provveduto a disabilitarle ed ora riprovo a stampare il cubo che mi aveva dato problemi per capire se le cose migliorano

Capture.jpg

Mi riferivo proprio alla casellina del "Custom Gcode", Relative extrusion ti avrebbe dato problemi da subito. Felice di essere stato d'aiuto 🙂

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • dnasini ha cambiato il titolo in CR20 Pro: a fine stampa la stampante si blocca [Risolto]

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...