Otto_969 Inviato 31 Maggio 2021 Condividi Inviato 31 Maggio 2021 Dall'ultima foto si vede bene che la saldatura é completamente sballata e non uniforme... Questo é un difetto di estrusione: vuol dire che la quantità del filo erogata non é mai la stessa al variare dei layers... IMHO questo é legato ai 190°C che sono troppo pochi e l'estrusore fa fatica a spingere il filo nell'Hot-End troppo freddo. Che materiale é? Marca? Il tubetto Capricorn é arrivato, o sei ancora con il tubetto originale? Se si, accorcialo il piú possibile (senza fargli fare curve troppo accentuate) portando il carrello in battuta tutto avanti a dx e sx. Hai salvato il file della prima figurina che hai fatto? Quella in PLA bianco... Vorrei vedere il file se possibile. Non era venuta male, poi é successo qualcosa e ti sei perso, e da quí é difficile capire il perché in quanto la macchina non stampa "male", ma non risponde alle correzioni... Che é cosa ben diversa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 31 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2021 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: Dall'ultima foto si vede bene che la saldatura é completamente sballata e non uniforme... Questo é un difetto di estrusione: vuol dire che la quantità del filo erogata non é mai la stessa al variare dei layers... IMHO questo é legato ai 190°C che sono troppo pochi e l'estrusore fa fatica a spingere il filo nell'Hot-End troppo freddo. Che materiale é? Marca? Il tubetto Capricorn é arrivato, o sei ancora con il tubetto originale? Se si, accorcialo il piú possibile (senza fargli fare curve troppo accentuate) portando il carrello in battuta tutto avanti a dx e sx. Hai salvato il file della prima figurina che hai fatto? Quella in PLA bianco... Vorrei vedere il file se possibile. Non era venuta male, poi é successo qualcosa e ti sei perso, e da quí é difficile capire il perché in quanto la macchina non stampa "male", ma non risponde alle correzioni... Che é cosa ben diversa. Allora la marca è sempre la stessa pla eryone (se vuoi possiamo provare o uno bianco della geetech o uno arancione amazon basic) purtroppo non ho più il file di quella figurina perché dopo un po di volte che sposto metto dentro e fuori la flash card mi tocca formattarla e ho perso, alcune cose. Ora ho su il filo della capricorn io lo ho fatto della stessa lunghezza dell originale( ovviamente con stampe piccole si arriccia) cosa faccio lo accorcio in modo che abbia solo l arco di congiunzione tra motore e hotend ? Riprovo a fare la stessa torre a temperatura più alta?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 31 Maggio 2021 Condividi Inviato 31 Maggio 2021 Non puoi fare la stessa torre, a meno che tu non riesca a cambiare il gcode, non é difficile ma devi sapere cosa fai. Prova invece a fare una stampa FACILE ( che non sia un semplice cubetto, ma neanche lo squalo snodabile) a 200°C col filamento rosso e come retracting gli metti i dati trovati dalle ultime due torri (se ricordo bene erano 5mm di lunghezza, non ricordo la velocità perché sono al lavoro...). Metti la ruota dentata dell'estrusore alla massima pressione possibile, per avere meno slittamento possibile, ri-misura il diametro filo (fallo ad ogni stampa). Stampa in almeno 3 pareti a 0.425mm di larghezza, per l'altezza layer decidi tu... Il coasting metti quello che ti ho dato io e che ha funzionato bene. Non mettere Z-Hop. Metti le velocità tutte a 40mm/s e spostamenti alla massima velocità possibile... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 31 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2021 53 minuti fa, Otto_969 ha scritto: Non puoi fare la stessa torre, a meno che tu non riesca a cambiare il gcode, non é difficile ma devi sapere cosa fai. Prova invece a fare una stampa FACILE ( che non sia un semplice cubetto, ma neanche lo squalo snodabile) a 200°C col filamento rosso e come retracting gli metti i dati trovati dalle ultime due torri (se ricordo bene erano 5mm di lunghezza, non ricordo la velocità perché sono al lavoro...). Metti la ruota dentata dell'estrusore alla massima pressione possibile, per avere meno slittamento possibile, ri-misura il diametro filo (fallo ad ogni stampa). Stampa in almeno 3 pareti a 0.425mm di larghezza, per l'altezza layer decidi tu... Il coasting metti quello che ti ho dato io e che ha funzionato bene. Non mettere Z-Hop. Metti le velocità tutte a 40mm/s e spostamenti alla massima velocità possibile... Ok, ma che stampa consigli?? Cmq ti aggiungo una cosa quando facevo le prime figure come quella bianca che parlavamo prima la retracrion non era abilitata, ho trovato dopo il modo per abilitarla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 31 Maggio 2021 Condividi Inviato 31 Maggio 2021 Se hai tempo, prova a stampare la stessa figurina con le "nuove" impostazioni. Se tempo non ne hai, qualsiasi cosa va bene, basta che abbia curve e parti abbastanza sottili con altre piú grosse. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 31 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2021 50 minuti fa, Otto_969 ha scritto: Se hai tempo, prova a stampare la stessa figurina con le "nuove" impostazioni. Se tempo non ne hai, qualsiasi cosa va bene, basta che abbia curve e parti abbastanza sottili con altre piú grosse. Allora non so se ho sbagliato, ma la ho fatta partire ora con la torre che era una delle prime cose che provavo a fare con le impostazioni nuove, retrazione ho messo 5 mm 35mm/sec e ora stiamo a vedere se invece preferisci il groot fammi sapere che appena torno a casa glielo faccio fare. Ti chiedo Otto ma secondo te se provassimo con il PETG?? potrebbe essere "piu facile"?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 31 Maggio 2021 Condividi Inviato 31 Maggio 2021 No, il PETG è più difficile da stampare... Non ti serve ristampare le torri, prova a rifare la figurina (o groot o come si chiama...) con ritrazione di 5mm e 35mm/sec di velocità. Stampa in almeno 3 pareti a 0.425mm di larghezza, per l'altezza layer decidi tu... Il coasting metti quello che ti ho dato io e che ha funzionato bene. Non mettere Z-Hop. Metti le velocità tutte a 40mm/s e spostamenti alla massima velocità possibile... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 31 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2021 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: No, il PETG è più difficile da stampare... Non ti serve ristampare le torri, prova a rifare la figurina (o groot o come si chiama...) con ritrazione di 5mm e 35mm/sec di velocità. Stampa in almeno 3 pareti a 0.425mm di larghezza, per l'altezza layer decidi tu... Il coasting metti quello che ti ho dato io e che ha funzionato bene. Non mettere Z-Hop. Metti le velocità tutte a 40mm/s e spostamenti alla massima velocità possibile... Ok... io cmq ho stampato la torre tu posto le foto, ora vado a stampare la figurina groot Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 31 Maggio 2021 Condividi Inviato 31 Maggio 2021 La stampa è migliorata tantissimo, ma è ricomparso il problema sull'angolo... Ma nell'ultima foto, i layers mancanti/fatti male sono sulla cucitura? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 31 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2021 56 minuti fa, Otto_969 ha scritto: La stampa è migliorata tantissimo, ma è ricomparso il problema sull'angolo... Ma nell'ultima foto, i layers mancanti/fatti male sono sulla cucitura? Ehh non te lo so dire per certo ma penso proprio di si Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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