Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E

john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

No, la temperatura bassa porta a cattiva adesione dei layers e spesso l'estrusore ha problemi a spingere il filo perché troppo denso (il classico clack-clack della ruota dentata che mangia il filo).

É ancora sovraestruso... Scendi di un altro 10%, probabilmente é troppo, ma puoi correggere dallo schermo LCD cliccando sull'estensione e poi scegliendo la nuova percentuale di flusso... Non fare continuamente stampe complete: diventi matto e sprechi in mare di materiale...

Cambia le impostazioni DURANTE la stampa! Fai un segno con un pennarello sul bordo dove stà stampando, e cambia i settaggi manualmente dallo schermo LCD.

In questo modo con una sola stampa completa avrai sotto gli occhi tutte le variazioni di flusso! Ed il segno col pennarello ti segnalerà esattamente da dove é cominciata la modifica...

Cmq ragnatele a parte, sei ritornato molto vicino alla prima stampa, almeno da come la vedo io. Molti di quei blobs mi sembrano in realtà cuciture venute male: controlla come Cura "nasconde" le cuciture... Scegli sempre "angolo piú avuto" oppure "lato dietro". Non scegliere mai "random".

Salva TUTTE le stampe che fai in una cartella sicura, non il gcode, ma il file di Cura stesso! Sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

No, la temperatura bassa porta a cattiva adesione dei layers e spesso l'estrusore ha problemi a spingere il filo perché troppo denso (il classico clack-clack della ruota dentata che mangia il filo).

É ancora sovraestruso... Scendi di un altro 10%, probabilmente é troppo, ma puoi correggere dallo schermo LCD cliccando sull'estensione e poi scegliendo la nuova percentuale di flusso... Non fare continuamente stampe complete: diventi matto e sprechi in mare di materiale...

Cambia le impostazioni DURANTE la stampa! Fai un segno con un pennarello sul bordo dove stà stampando, e cambia i settaggi manualmente dallo schermo LCD.

In questo modo con una sola stampa completa avrai sotto gli occhi tutte le variazioni di flusso! Ed il segno col pennarello ti segnalerà esattamente da dove é cominciata la modifica...

Cmq ragnatele a parte, sei ritornato molto vicino alla prima stampa, almeno da come la vedo io. Molti di quei blobs mi sembrano in realtà cuciture venute male: controlla come Cura "nasconde" le cuciture... Scegli sempre "angolo piú avuto" oppure "lato dietro". Non scegliere mai "random".

Salva TUTTE le stampe che fai in una cartella sicura, non il gcode, ma il file di Cura stesso! Sempre...

Ok, intanto oggi quando arrivo a casa lancio un stampa e impostero il flowrate al 85% e controllerò la cucitura dove è impostata, però cè una cosa che non continuo a capire, quello cerchiato in rosso è il flow rate giusto?? ad ogni variazione da Cura che io gli do lui sul LCD resta sempre a 100 ma non dovrebbe variare in base all impostazione che io gli do?? E se io vario l impostazione dall LCD come faccio a capire ce reale flow rate è?? ( scusami ma non ci sto più capendo niente con questa stampante)

20210602_122935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

'cmon John!

Quello é il flusso RELATIVO!

Se su Cura metti il flusso ad es. all'80%, sull'LCD SARÀ SEMPRE AL 100% e significa che la macchina stà usando il 100% del flow SETTATO NEL GCODE DALLO SLICER.

E quindi la macchina usa il 100% del flow impostato dallo Slicer che era all'80%. Ne consegue che il 100% della macchina sia l'80% impostato sullo Slicer...

Esempio: tu setti il flow ad 80% dallo Slicer... Poi durante la stampa clicchi sull'icona dell'estrusore ed entri nel menú di estrusione del pannello LCD e setti a 50%.

Ora la macchina dimezzerà il flusso dello Slicer: 80%/2=40%!

Quindi la macchina segnerà 50%... Ma il flusso assoluto é 40% perché il flusso originario dello Slicer era 80%!

In pratica il flusso dello Slicer É IL FLUSSO ASSOLUTO.

La percentuale che appare sullo schermo LCD, é il FLUSSO RELATIVO...

É complicato da spiegare da quí, ma con la macchina davanti é facilissimo da capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

'cmon John!

Se su Cura metti il flusso ad es. all'80%, sull'LCD SARÀ SEMPRE AL 100% e significa che la macchina stà usando il 100% del flow SETTATO NEL GCODE DALLO SLICER.

E quindi la macchina usa il 100% del flow impostato dallo Slicer che era all'80%. Ne consegue che il 100% della macchina sia l'80% impostato sullo Slicer...

Esempio: tu setti il flow ad 80% dallo Slicer... Poi durante la stampa clicchi sull'icona dell'estrusore ed entri nel menú di estrusione del pannello LCD e setti a 50%.

Quindi la macchina segnerà 50%... Ma il flusso assoluto é 40% perché il flusso originario dello Slicer era 80%!

É complicato da spiegare da quí, ma con la macchina davanti é facilissimo da capire...

No no ti sei spiegato benissimo ora ho capito... cmq ora la ho fatta ripartire e dall LCD ho impostato 85%, le ho anche preso il copri hot end in gomma che ho visto che la mia non ce lo aveva a confronto delle altre( quel cubetto in gomma che si mette sopra all ugello) 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Otto_969 ha scritto:

'cmon John!

Allora ho fatto come hai detto lo slicer il flowrate era impostato al 95% io dal LCD ho messo 85% e risultato non cambia anzi ci sono più fili 

20210603_183207.jpg

20210603_183240.jpg

20210603_183415.jpg

20210603_183407.jpg

20210603_183332.jpg

20210603_183348.jpg

20210603_183320.jpg

20210603_183303.jpg

20210603_183311.jpg

20210603_183258.jpg

20210603_183251.jpg

20210603_183246.jpg

20210603_183235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stavo pensando mentre tornavo a casa: come hai settato il comando "Fill gaps between walls" nella sezione "pareti"?

Come stai usando i supporti?

Cmq la stampa, fili a parte, è migliorata della deposizione del filamento in orizzontale e peggiorata nelle altre direzioni.

Se non hai preso quel file a pagamento lo linkeresti? Ormai è una questione personale...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ci stavo pensando mentre tornavo a casa: come hai settato il comando "Fill gaps between walls" nella sezione "pareti"?

Come stai usando i supporti?

Cmq la stampa, fili a parte, è migliorata della deposizione del filamento in orizzontale e peggiorata nelle altre direzioni.

Se non hai preso quel file a pagamento lo linkeresti? Ormai è una questione personale...

Allora supporti non ne sto usando, appena ho possibilità guardo quel comando che mi hai detto ma non lo ho mai visto( come dovrei settarlo nel caso) https://www.thingiverse.com/thing:3993121 questo è il link 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ma ce la fai a stampare una figura simile senza supporti?

Ora ci provo...

si esatto senza supporti, il fil gpas betwenn wall è impostato in tutti i possibili punti, invece la cucitura io ho selezionato nascondi giunzione?? giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena lanciato senza supporti, layer 0,15 SENZA Fill the gaps between the walls perchè il disegno non è fatto bene e comincia a fare ritrazioni a caxxo ogni 2 per 3 scaccolando ovunque...

Per la cucitura, si di solito è meglio usare "nascondi giunzioni" e non "Smart hiding" ma non so perchè... Lo Smart Hiding mi funziona meglio su oggetti lisci.

Io lo stò facendo in PETG perchè c'avevo montato quello, e sicuramente darà più problemi. Cmq ho visto il disegno ed è molto complicato perchè ci sono un mare di layers arricciati un pò ovunque.

Domani vediamo che spunta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...