eaman Inviato 9 Giugno 2021 Condividi Inviato 9 Giugno 2021 Posto che non sara' forse l'unico problema della macchina di John, quel travel tra 2 punte sembra andare a ~40-60mm/s: temo qualunque macchina avrebbe il triplo dei problemi a farlo. Poi io non so' che dinamiche state avendo con i vostri firmware / settaggi, ma resta che certe velocita' non devono essere ne eccessive ne troppo basse, i travel tra punti con ritrazione bisogna proprio che vadano veloci. Io guarderei: - che il termistore sia montato bene - che i serraggi del bowden non abbiano gioco nel'hotend e estrusore - che il nozzle sia pulito - almeno un altro filamento "sicuro" per fare le prove si potrebbe averlo ...ma non voglio irrompere nel vostro trouble shotting, anzi vi faccio i complimenti per la pazienza. 🙂 Se posso essere brutale: io personalissimamente non avrei perso un minuto per cercare di calibrare un firmware proprietario, avrei flashato fin da subito un Marlin "standard" o altrimenti montato una scheda con firmware standard. Poi non so, magari c'e' anche Klipper per quella stampante... Ma sia chiaro: io quella stampante non la possiedo e non voglio traviarvi verso soluzioni aliene, e' solo che certe cose come quella velocita' di travel spiccavano molto. 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 9 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2021 12 minuti fa, eaman ha scritto: Posto che non sara' forse l'unico problema della macchina di John, quel travel tra 2 punte sembra andare a ~40-60mm/s: temo qualunque macchina avrebbe il triplo dei problemi a farlo. Poi io non so' che dinamiche state avendo con i vostri firmware / settaggi, ma resta che certe velocita' non devono essere ne eccessive ne troppo basse, i travel tra punti con ritrazione bisogna proprio che vadano veloci. Io guarderei: - che il termistore sia montato bene - che i serraggi del bowden non abbiano gioco nel'hotend e estrusore - che il nozzle sia pulito - almeno un altro filamento "sicuro" per fare le prove si potrebbe averlo ...ma non voglio irrompere nel vostro trouble shotting, anzi vi faccio i complimenti per la pazienza. 🙂 Se posso essere brutale: io personalissimamente non avrei perso un minuto per cercare di calibrare un firmware proprietario, avrei flashato fin da subito un Marlin "standard" o altrimenti montato una scheda con firmware standard. Poi non so, magari c'e' anche Klipper per quella stampante... Ma sia chiaro: io quella stampante non la possiedo e non voglio traviarvi verso soluzioni aliene, e' solo che certe cose come quella velocita' di travel spiccavano molto. 🙂 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: @eaman... Quel che dici è vero, ma lo spostamento è 140mm/sec ma è inibito dal setting macchina perchè abbiamo rimesso tutto in "default mode", in quanto c'è qualcosa di totalmente sballato e non può essere che stampi a 172°c... La mia già a 190 comincia a clackare. E poi a ben guardare dal video, si vede già la "goccia" di PLA a meno di un terzo del percorso... Quindi anche triplicando la velocità il problema rimarrebbe... 😕 Lo stesso file, con le stesse velocità, sulla mia macchina danno buoni risultati a partire dai 3mm di ritrazione. Ho appena finito la stessa torre, ma l'ho sparata a 220°C e sono spuntati gli stessi identici artifatti! La prima foto non è chiara, ma serve a capire che in realtà le torri sono due, quella a 220°C in primo piano, quella "normale" in secondo piano: Nelle altre due sono i dettagli degli artifatti, a sx quella a 220°C, a dx quella normale: Gli artifatti sono praticamente identici, e confermano quello che pensavo: la macchina si comporta come se fosse a temperature altissime, mentre è a temperature impossibilmente basse... @john... Cortesemente mi spieghi esattamente come hai montato sia l'Hot-End, che SOPRATTUTTO il tubetto Capricorn? @eaman... Se ti è possibile, visto che hai molta più esperienza di me/noi (che conosco solo la mia macchina) puoi dare un'occhiata a come risponderà John a proposito del montaggio Hot-End e tubetto? Thanks! 👍 Allora il tubetto capricorn lo ho tagliato dritto con lo strumento che vendono con il kit, poi l hot end io lo ho pulito più volte (non aveva più alcun residuo di filamento sia hot end che ugello) e lo ho chiuso prima scladandolo e poi avvitandoloo tutte le sue parti... montato inserito la sonda e il perno riscaldante ( scusate non mi vieni in mente il suo nome) tutto come era in origine ( sono sicuro perché gli ho fatto anche le foto) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 9 Giugno 2021 Condividi Inviato 9 Giugno 2021 20 minuti fa, eaman ha scritto: Posto che non sara' forse l'unico problema della macchina di John, quel travel tra 2 punte sembra andare a ~40-60mm/s: temo qualunque macchina avrebbe il triplo dei problemi a farlo. Poi io non so' che dinamiche state avendo con i vostri firmware / settaggi, ma resta che certe velocita' non devono essere ne eccessive ne troppo basse, i travel tra punti con ritrazione bisogna proprio che vadano veloci. Io guarderei: - che il termistore sia montato bene - che i serraggi del bowden non abbiano gioco nel'hotend e estrusore - che il nozzle sia pulito - almeno un altro filamento "sicuro" per fare le prove si potrebbe averlo ...ma non voglio irrompere nel vostro trouble shotting, anzi vi faccio i complimenti per la pazienza. 🙂 Se posso essere brutale: io personalissimamente non avrei perso un minuto per cercare di calibrare un firmware proprietario, avrei flashato fin da subito un Marlin "standard" o altrimenti montato una scheda con firmware standard. Poi non so, magari c'e' anche Klipper per quella stampante... Ma sia chiaro: io quella stampante non la possiedo e non voglio traviarvi verso soluzioni aliene, e' solo che certe cose come quella velocita' di travel spiccavano molto. 🙂 Ma che traviare... Per me sei il benvenuto! Anzi se ti seguissero anche altri, sarei pure più contento! Ritornando in tema, il discorso è lungo, ma in breve le prime stampe di John non erano poi così male. Poi ha avuto un problema all'attacco del Double Hot-End ed è cominciata una serie di problemi che nulla hanno a che fare col cambio di Hot-End stesso! Per come la vedo io è impossibile che stampi meglio a 172°C anzichè a 195/200°C! Anche per me il termistore è il primo sospettato: ma come rilevare la temperatura "vera" all'Hot-End? Facile a dirsi, non a farsi. Di PLA ne "abbiamo" cambiati parecchi. Il Bowden "dovrebbe" essere montato correttamente, come pure l'Hot-End, ma come verificarlo da quì? La macchina sembra assolutamente insensibile ai cambiamenti di ritrazione, che sia 3mm o 9mm; a 30mm/sec anzichè 60mm/sec non cambia nulla. I Thin-Wall gli vengono perfetti da 0,4mm al 100% di flusso, ma se deve stampare qualcosa deve scendere il flusso a percentuali assurde come il 60/70%!!! E se si sistema il flusso, parte la retraction (e viceversa). Il nozzle è pulito, ma come influirebbe sui problemi sopra-citati? La mia macchina, con gli stessi settaggi è perfetta e risponde bene ad ogni variazione di setting. La sua non risponde neanche a mazzate... Per quanto riguarda Marlin, io sono (da niubbo che sono) molto perplesso... Ha già un sacco di problemi (incomprensibili) col FW originale e non ha la tua (o di @Killrob o @Truck64 o @Whitedavil e scusate quelli che scordo) esperienza in materia... Per me si darebbe la mazzata finale sugli zebedei. E' una situazione strana, giriamo intorno al problema, ma continua a sfuggirci... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SandroPrint Inviato 9 Giugno 2021 Condividi Inviato 9 Giugno 2021 Il travel è basso perché l'accelerazione di default è 100 e non fa in tempo a raggiungere quella velocità. La retraction avevate detto che funzionava, se non funziona un tentativo con il file che avevo allegato lo farei. Poi avrei una domanda per @johnl'ugello lo hai mai cambiato?, non tanto per una questione di pulizia ma per il diametro, il controllo qualità di Tronxy è tristemente famoso, per cui non mi sorprenderei che avesse un diametro superiore ai 0,4 (spiegherebbe il flusso abnorme). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 9 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2021 12 minuti fa, SandroPrint ha scritto: Il travel è basso perché l'accelerazione di default è 100 e non fa in tempo a raggiungere quella velocità. La retraction avevate detto che funzionava, se non funziona un tentativo con il file che avevo allegato lo farei. Poi avrei una domanda per @johnl'ugello lo hai mai cambiato?, non tanto per una questione di pulizia ma per il diametro, il controllo qualità di Tronxy è tristemente famoso, per cui non mi sorprenderei che avesse un diametro superiore ai 0,4 (spiegherebbe Ciao Sandro si lo ho cambiato... cmq te dici che è settato a 100 ma ti posso giurare che ad ogni mio cambio di velocità dallo slicer la macchina risponde (aumentando o diminuendo in base al parametro che metto) stessa cosa vale per la retrazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SandroPrint Inviato 9 Giugno 2021 Condividi Inviato 9 Giugno 2021 Non è questione di perimetri quelli li fai a velocità basse, per arrivare a 120/130 mm/s hai bisogno di un'accelerazione più alta, su un percorso così breve proprio non fa in tempo ad arrivarci. Devi considerare che il cambio di veocità non è istantaneo c'è sempre una fase di accelerazione, una fase a velocità di crociera e una fase di frenata. Consiglio il video di Help3D su Jerk e accelerazione, dove spiega molto bene queste cose. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 9 Giugno 2021 Condividi Inviato 9 Giugno 2021 Posta le prime 100 righe del gcode del groot. Nello slicet hai detto che hai 2 estrusori? non vorrei che generi un gcode errato per via dei 2 estrusori... Usi l'estrusore 0 o 1? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 9 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2021 9 minuti fa, Whitedavil ha scritto: Posta le prime 100 righe del gcode del groot. Nello slicet hai detto che hai 2 estrusori? non vorrei che generi un gcode errato per via dei 2 estrusori... Usi l'estrusore 0 o 1? Ha due motori, ma ha 1 estrusore cmq nello slicer ho optato di impostare solo 1 estrusore per non creare confusione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 9 Giugno 2021 Condividi Inviato 9 Giugno 2021 Heee no ragazzo, allo slicer devi dire che ne ha 2,sennò fa casini. Che poi hai solo un nozzle, quello è un'altro paio di maniche.... La stampante si aspetta comandi per E0 e E1 e non è detto che risponda correttamente se invii comandi per E... Poi, non essendo marlin, è un terno al lotto... 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 9 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2021 boh.. cioè non mi sono mai creato il dubbio anche perche ha sempre funzionato senza mai creare problemi..ora provo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.