Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E

Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

Inviato

Posto che non sara' forse l'unico problema della macchina di John, quel travel tra 2 punte sembra andare a ~40-60mm/s: temo qualunque macchina avrebbe il triplo dei problemi a farlo. Poi io non so' che dinamiche state avendo con i vostri firmware / settaggi, ma resta che certe velocita' non devono essere ne eccessive ne troppo basse, i travel tra punti con ritrazione bisogna proprio che vadano veloci.

Io guarderei:

- che il termistore sia montato bene

- che i serraggi del bowden non abbiano gioco nel'hotend e estrusore

- che il nozzle sia pulito

- almeno un altro filamento "sicuro" per fare le prove si potrebbe averlo

...ma non voglio irrompere nel vostro trouble shotting, anzi vi faccio i complimenti per la pazienza. 🙂

Se posso essere brutale: io personalissimamente non avrei perso un minuto per cercare di calibrare un firmware proprietario, avrei flashato fin da subito un Marlin "standard" o altrimenti montato una scheda con firmware standard. Poi non so, magari c'e' anche Klipper per quella stampante...

Ma sia chiaro: io quella stampante non la possiedo e non voglio traviarvi verso soluzioni aliene, e' solo che certe cose come quella velocita' di travel spiccavano molto. 🙂

• Like 1
Inviato
12 minuti fa, eaman ha scritto:

Posto che non sara' forse l'unico problema della macchina di John, quel travel tra 2 punte sembra andare a ~40-60mm/s: temo qualunque macchina avrebbe il triplo dei problemi a farlo. Poi io non so' che dinamiche state avendo con i vostri firmware / settaggi, ma resta che certe velocita' non devono essere ne eccessive ne troppo basse, i travel tra punti con ritrazione bisogna proprio che vadano veloci.

Io guarderei:

...ma non voglio irrompere nel vostro trouble shotting, anzi vi faccio i complimenti per la pazienza. 🙂

Se posso essere brutale: io personalissimamente non avrei perso un minuto per cercare di calibrare un firmware proprietario, avrei flashato fin da subito un Marlin "standard" o altrimenti montato una scheda con firmware standard. Poi non so, magari c'e' anche Klipper per quella stampante...

Ma sia chiaro: io quella stampante non la possiedo e non voglio traviarvi verso soluzioni aliene, e' solo che certe cose come quella velocita' di travel spiccavano molto. 🙂

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

@eaman...

Quel che dici è vero, ma lo spostamento è 140mm/sec ma è inibito dal setting macchina perchè abbiamo rimesso tutto in "default mode", in quanto c'è qualcosa di totalmente sballato e non può essere che stampi a 172°c... La mia già a 190 comincia a clackare.

E poi a ben guardare dal video, si vede già la "goccia" di PLA a meno di un terzo del percorso... Quindi anche triplicando la velocità il problema rimarrebbe... 😕

Lo stesso file, con le stesse velocità, sulla mia macchina danno buoni risultati a partire dai 3mm di ritrazione.

Ho appena finito la stessa torre, ma l'ho sparata a 220°C e sono spuntati gli stessi identici artifatti!

La prima foto non è chiara, ma serve a capire che in realtà le torri sono due, quella a 220°C in primo piano, quella "normale" in secondo piano:IMG_20210609_173904.thumb.jpg.24dbf20a99a12227ef7e5c7bc0235211.jpg

Nelle altre due sono i dettagli degli artifatti, a sx quella a 220°C, a dx quella normale: IMG_20210609_173928.thumb.jpg.d7b24b6737ff937e5f32258e38d72715.jpg

IMG_20210609_173940.thumb.jpg.955e4662de771649368ddcaac7dbd1e1.jpg

Gli artifatti sono praticamente identici, e confermano quello che pensavo: la macchina si comporta come se fosse a temperature altissime, mentre è a temperature impossibilmente basse...

@john... Cortesemente mi spieghi esattamente come hai montato sia l'Hot-End, che SOPRATTUTTO il tubetto Capricorn?

@eaman... Se ti è possibile, visto che hai molta più esperienza di me/noi (che conosco solo la mia macchina) puoi dare un'occhiata a come risponderà John a proposito del montaggio Hot-End e tubetto? Thanks! 👍

Allora  il tubetto capricorn lo ho tagliato dritto con lo strumento che vendono con il kit, poi l hot end io lo ho pulito più volte (non aveva più alcun residuo di filamento sia hot end che ugello) e lo ho chiuso prima scladandolo e poi avvitandoloo tutte le sue parti... montato inserito la sonda e il perno riscaldante ( scusate non mi vieni in mente il suo nome) tutto come era in origine ( sono sicuro perché gli ho fatto anche le foto) 

Inviato
20 minuti fa, eaman ha scritto:

Io guarderei:

Ma che traviare... Per me sei il benvenuto! Anzi se ti seguissero anche altri, sarei pure più contento!

Ritornando in tema, il discorso è lungo, ma in breve le prime stampe di John non erano poi così male. Poi ha avuto un problema all'attacco del Double Hot-End ed è cominciata una serie di problemi che nulla hanno a che fare col cambio di Hot-End stesso!

Per come la vedo io è impossibile che stampi meglio a 172°C anzichè a 195/200°C! Anche per me il termistore è il primo sospettato: ma come rilevare la temperatura "vera" all'Hot-End? Facile a dirsi, non a farsi.

Di PLA ne "abbiamo" cambiati parecchi.

Il Bowden "dovrebbe" essere montato correttamente, come pure l'Hot-End, ma come verificarlo da quì?

La macchina sembra assolutamente insensibile ai cambiamenti di ritrazione, che sia 3mm o 9mm; a 30mm/sec anzichè 60mm/sec non cambia nulla.

I Thin-Wall gli vengono perfetti da 0,4mm al 100% di flusso, ma se deve stampare qualcosa deve scendere il flusso a percentuali assurde come il 60/70%!!! E se si sistema il flusso, parte la retraction (e viceversa).

Il nozzle è pulito, ma come influirebbe sui problemi sopra-citati?

La mia macchina, con gli stessi settaggi è perfetta e risponde bene ad ogni variazione di setting. La sua non risponde neanche a mazzate...

Per quanto riguarda Marlin, io sono (da niubbo che sono) molto perplesso... Ha già un sacco di problemi (incomprensibili) col FW originale e non ha la tua (o di @Killrob o @Truck64 o @Whitedavil e scusate quelli che scordo) esperienza in materia... Per me si darebbe la mazzata finale sugli zebedei.

E' una situazione strana, giriamo intorno al problema, ma continua a sfuggirci...

Inviato

Il travel è basso perché l'accelerazione di default è 100 e non fa in tempo a raggiungere quella velocità.

La retraction avevate detto che funzionava, se non funziona un tentativo con il file che avevo allegato lo farei.

Poi avrei una domanda per @johnl'ugello lo hai mai cambiato?, non tanto per una questione di pulizia ma per il diametro, il controllo qualità di Tronxy è tristemente famoso, per cui non mi sorprenderei che avesse un diametro superiore ai 0,4 (spiegherebbe il flusso abnorme).

• Like 1
Inviato
12 minuti fa, SandroPrint ha scritto:

Il travel è basso perché l'accelerazione di default è 100 e non fa in tempo a raggiungere quella velocità.

La retraction avevate detto che funzionava, se non funziona un tentativo con il file che avevo allegato lo farei.

Poi avrei una domanda per @johnl'ugello lo hai mai cambiato?, non tanto per una questione di pulizia ma per il diametro, il controllo qualità di Tronxy è tristemente famoso, per cui non mi sorprenderei che avesse un diametro superiore ai 0,4 (spiegherebbe 

Ciao Sandro si lo ho cambiato... cmq te dici che è settato a 100 ma ti posso giurare che ad ogni mio cambio di velocità dallo slicer la macchina risponde (aumentando o diminuendo in base al parametro che metto) stessa cosa vale per la retrazione 

Inviato

Non è questione di perimetri quelli li fai a velocità basse, per arrivare a 120/130 mm/s hai bisogno di un'accelerazione più alta, su un percorso così breve proprio non fa in tempo ad arrivarci.
Devi considerare che il cambio di veocità non è istantaneo c'è sempre una fase di accelerazione, una fase a velocità di crociera e una fase di frenata.

Consiglio il video di Help3D su Jerk e accelerazione, dove spiega molto bene queste cose.

• Like 2
Inviato
9 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Posta le prime 100 righe del gcode del groot. Nello slicet hai detto che hai 2 estrusori? 

non vorrei che generi un gcode errato per via dei 2 estrusori... 

Usi l'estrusore 0 o 1?

Ha due motori, ma ha 1 estrusore cmq nello slicer ho optato di impostare solo 1 estrusore per non creare confusione 

Inviato

Heee no ragazzo, allo slicer devi dire che ne ha 2,sennò fa casini. Che poi hai solo un nozzle, quello è un'altro paio di maniche....

La stampante si aspetta comandi per E0 e E1 e non è detto che risponda correttamente se invii comandi per E... 

Poi, non essendo marlin, è un terno al lotto... 😅

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...