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Problemi Tronxy X5Sa-2E


Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

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Inviato
11 minuti fa, john ha scritto:

ok provero domani mattina cmq si l e strusore è in metallo ed è quello in foto, intanto grazie a appena ho qualcosa vi dico

 

No quello e' l'hotend, l'estrusore e' quello che spinge il filo.

Inviato
9 ore fa, eaman ha scritto:

No quello e' l'hotend, l'estrusore e' quello che spinge il filo.

Scusami mi confondo sempre cmq io ho questa sensazione che il filo non scorra bene nel senso che a mano alla temperatura di 250 c il pla dovrebbe uscire bene dall hotend e invece scorre bene per poco e poi si indurisce.... però l hot end è pulito non ha niente dentro 

Inviato
18 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Allora, la stampa è venuta discretamente seppur non abbia voluto cambiare le mie accelerazioni/velocità macchina (che sono molto più alte della standard).

 

Questo è quello che è venuto fuori: Pawn

 

Non ho voluto fare confusione, e non ho usato apposta Z-Hop e ritrazione, così puoi valutare SOLO il funzionamento macchina. L'unica cosa che potevo migliorare era la giuntura dei cordoni tramite il Coasting, ma ho inserito valori di sicurezza per non darti troppi problemi.

 

Carica il file g.code senza fare modifiche al file stesso!

 

Quando dai il comando stampa, regola la velocità da display intorno al 50% (tieni la velocità istantanea di estrusione intorno ai 30/35 mm/sec) ed abbassa il flusso al 95%

 

Link Pawn: https://we.tl/t-RZkrV9ZVEr scade in una settimana...

 

Fammi sapere.

 

 

 

Allora Otto lo ho appena fatto partire da 20 min e sembra venire fuori davvero bene, pero ti posto le foto appena finisce

Inviato
22 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Allora, la stampa è venuta discretamente seppur non abbia voluto cambiare le mie accelerazioni/velocità macchina (che sono molto più alte della standard).

 

Questo è quello che è venuto fuori: Pawn

 

Non ho voluto fare confusione, e non ho usato apposta Z-Hop e ritrazione, così puoi valutare SOLO il funzionamento macchina. L'unica cosa che potevo migliorare era la giuntura dei cordoni tramite il Coasting, ma ho inserito valori di sicurezza per non darti troppi problemi.

 

Carica il file g.code senza fare modifiche al file stesso!

 

Quando dai il comando stampa, regola la velocità da display intorno al 50% (tieni la velocità istantanea di estrusione intorno ai 30/35 mm/sec) ed abbassa il flusso al 95%

 

Link Pawn: https://we.tl/t-RZkrV9ZVEr scade in una settimana...

 

Fammi sapere.

 

 

 

Allora ho fatto una prova dopo aver fatto il tuo flie g code. e vedendo che insomma c'èrano delle differenze ne ho rifatto uno io vi posto le foto quello a sx lo ho fatto io e quello a dx è il file di Otto.

le mie impostazioni sono

ALtezza layer 0.2

larghezza layer 0.425

pareti,top e bottom layer 3

densita 50%

temperatura hotend 200c

velocita 45mm/s

retrazione 6mm 35mm/s

e uso Il PLA eryone

20210523_144524.thumb.jpg.2a377b1165cc39b16781165b0504ee27.jpg20210523_144544.thumb.jpg.c4a60134f11197e409a41ec33f2beb52.jpg20210523_144630.thumb.jpg.a5a064e4fc7f8310ea749201664a4d4b.jpg

Inviato

Che tubo Bowden hai? Non ci sono 2 "riattacchi" dell'estrusione che siano simili... Controlla il diametro filamento e confrontalo col diametro tubo Bowden, il filamento ci deve andare giusto-giusto, se ci naviga dentro fà un "effetto-molla" devastante per l'attacco estrusione.

 

E' abbastanza chiaro che NON è un problema di estrusione in se stessa, perchè la prima parte del mio file è praticamente perfetta a 0,1mm di layer...

 

Poi quando deve interrompere il cordone e riestrudere nuovo materiale arrivano i problemi... E' normale perchè io (apposta) non avevo usato nè retrazione nè Z-Hop...

 

Te la devi giocare con la retrazione (io mi trovo bene con 4mm e 35mm/sec di velocità).

E con il Coasting, prova Vol 0,08 e Min Vol Before Coasting 0,8.

 

Come previsto la macchina non ha nessun problema, devi trovare un setting di base che ti faccia progredire.

 

 

P.S. - Te l'ho già chiesto, ma sei davvero ultra-sicuro che le temps non ballino?

Inviato
2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Che tubo Bowden hai? Non ci sono 2 "riattacchi" dell'estrusione che siano simili... Controlla il diametro filamento e confrontalo col diametro tubo Bowden, il filamento ci deve andare giusto-giusto, se ci naviga dentro fà un "effetto-molla" devastante per l'attacco estrusione.

 

E' abbastanza chiaro che NON è un problema di estrusione in se stessa, perchè la prima parte del mio file è praticamente perfetta a 0,1mm di layer...

 

Poi quando deve interrompere il cordone e riestrudere nuovo materiale arrivano i problemi... E' normale perchè io (apposta) non avevo usato nè retrazione nè Z-Hop...

 

Te la devi giocare con la retrazione (io mi trovo bene con 4mm e 35mm/sec di velocità).

E con il Coasting, prova Vol 0,08 e Min Vol Before Coasting 0,8.

 

Come previsto la macchina non ha nessun problema, devi trovare un setting di base che ti faccia progredire.

 

 

P.S. - Te l'ho già chiesto, ma sei davvero ultra-sicuro che le temps non ballino?

Allora ho controllato il bowden ma a me sembra ok nel senso che filo non balla dentro ed a me sembra abbastanza preciso, io sui miei setting uso lo zhop e la retrazione a 6mm perche ho visto che se abbasso incomincio a trovare fili ovunque, il coasting sai dove lo trovo su cura?? cosi provo. Si mi avevi gia chiesto infatti la sto tenendo d occhio ma la temperatura oscilla di 1 grado e non molte volte questo è il miglior PID che sono riuscito a fare. Comunque volevo vedere la differenza tra un mio setting a 0.1 altezza layer  e il tuo e ora lo ho fatto partire ammesso che vedo gia che con il tuo ci ho impiegato un ora e venti minuti e con il mio setting ci impiego 2 ore e venti minuti, pero voglio confrontarli e vedere le differenze.... piu tardi ti faccio sapere e posto foto

Inviato

Hai ancora il tubetto originale... Giusto? Buttalo via (possibilmente lontano) e compra un Capricorn: vale 100 volte i soldi spesi! Cmq devi prendere lo spessore col calibro, non ad occhio e confrontarlo con foro del tubetto (preso con i "becchi" del calibro...).

I fili col PLA son più un problema di temperature che di ritrazione: nel mio file la ritrazione era disattivata... Eppure fili non ne ha fatti.

 

Il Coasting in Cura è nell'ultima parte la "Experimental"... 

Inviato
17 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Hai ancora il tubetto originale... Giusto? Buttalo via (possibilmente lontano) e compra un Capricorn: vale 100 volte i soldi spesi! Cmq devi prendere lo spessore col calibro, non ad occhio e confrontarlo con foro del tubetto (preso con i "becchi" del calibro...).

I fili col PLA son più un problema di temperature che di ritrazione: nel mio file la ritrazione era disattivata... Eppure fili non ne ha fatti.

 

Il Coasting in Cura è nell'ultima parte la "Experimental"... 

Allora eccomi qua allora ho fatto una nuova con il coasting attivo le impostazioni che ho usato sono:

e mie impostazioni sono

ALtezza layer 0.1

larghezza layer 0.425

pareti,top e bottom layer 3

densita 50%

temperatura hotend 195c

velocita 45mm/s

zhop 0.2

retrazione 4mm 35mm/s

il coasting Vol 0,08 e Min Vol Before Coasting 0,8.

e uso Il PLA eryone questo è il risulatoto.... secondo voi si puoi migliorare?? c'è ancora qualche filo ma non penso di poter abbassare ancora di piu la temperatura e ci sono delle bave sulle estremita..

20210524_122222.jpg

20210524_122238.jpg

20210524_122247.jpg

20210524_122259.jpg

20210524_122313.jpg

20210524_122323.jpg

Inviato

un altra cosa che mi sono dimenticato ma per caso sai come faccio a prima di farla partire a stampare farle fuoriuscire un po di filamento e quando finisce  a retrarlo indietro??

Inviato

Puoi farlo direttamente da Cura. 

CTRL + K -> Seleziona "Printers" in alto a sx -> Machine Setting -> Start G-Code -> aggiungi in coda questi comandi:

G1 Z50 F30 (abbassa il piano di 50mm con velocità 30mm/sec).

G1 E30 F500 (estrude 30mm di filamento a velocità 500 che credo siano steps).

G1 Z10 (riporta il piatto a -10mm).

M400 (comando attesa fine dei movimenti: è un comando "standard" CNC, su certi FW lo prende, su altri no; prova e vedi che succede).

 

Varia i parametri a piacimento, restando nel range della tua macchina. 

 

Enjoy... 🤙

 

Il pedone è venuto bene, è il disegno che lascia un pò a desiderare perchè le angolazioni sono "non ideali", portano alla formazione dei "blobs" che hai notato e che sono impossibili (almeno per come la penso io) da eliminare del tutto. Sicuramente se stampi lo stesso pedone al 500% con le stesse impostazioni verrebbe perfetto. Non scordare mai che c'è sempre una fase di "post-produzione"... 

 

Devi provare senza Z-Hop e prova a giocare con la disposizione delle cuciture che in questi casi possono far tanto (anche tanti danni...). Prova a nasconderle senza lo "Smart Hiding".

 

Cmq secondo me ci sei... Tieniti questo setting come base, SALVALO! Poi prova a fare uno spostamento alla volta.

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