eaman Inviato 24 Maggio 2021 Condividi Inviato 24 Maggio 2021 2 ore fa, Otto_969 ha scritto: Il pedone è venuto bene, è il disegno che lascia un pò a desiderare perchè le angolazioni sono "non ideali" Una cosa che potrebbe aver senso e' tagliarlo in due meta' verticali e stamparle piatte poi incollarle, se l'angolo di quell'intarsio sembra minore di 45gradi. Oppure ridimensionarlo: stringerlo / farlo piu' alto per aumentare l'inclinazione dell'intarsio. (a parte disegnare un pezzo meno stronzo) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 24 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2021 59 minuti fa, eaman ha scritto: Una cosa che potrebbe aver senso e' tagliarlo in due meta' verticali e stamparle piatte poi incollarle, se l'angolo di quell'intarsio sembra minore di 45gradi. Oppure ridimensionarlo: stringerlo / farlo piu' alto per aumentare l'inclinazione dell'intarsio. (a parte disegnare un pezzo meno stronzo) Ho capito in ogni caso dalle vostre risposte capisco che è una cosa normale aver quel tipo di problema... 3 ore fa, Otto_969 ha scritto: Puoi farlo direttamente da Cura. CTRL + K -> Seleziona "Printers" in alto a sx -> Machine Setting -> Start G-Code -> aggiungi in coda questi comandi: G1 Z50 F30 (abbassa il piano di 50mm con velocità 30mm/sec). G1 E30 F500 (estrude 30mm di filamento a velocità 500 che credo siano steps). G1 Z10 (riporta il piatto a -10mm). M400 (comando attesa fine dei movimenti: è un comando "standard" CNC, su certi FW lo prende, su altri no; prova e vedi che succede). Varia i parametri a piacimento, restando nel range della tua macchina. Enjoy... 🤙 Il pedone è venuto bene, è il disegno che lascia un pò a desiderare perchè le angolazioni sono "non ideali", portano alla formazione dei "blobs" che hai notato e che sono impossibili (almeno per come la penso io) da eliminare del tutto. Sicuramente se stampi lo stesso pedone al 500% con le stesse impostazioni verrebbe perfetto. Non scordare mai che c'è sempre una fase di "post-produzione"... Devi provare senza Z-Hop e prova a giocare con la disposizione delle cuciture che in questi casi possono far tanto (anche tanti danni...). Prova a nasconderle senza lo "Smart Hiding". Cmq secondo me ci sei... Tieniti questo setting come base, SALVALO! Poi prova a fare uno spostamento alla volta. Ok allora più tardi provo ma ascolto io oggi ho fatto una prova semplice per capire se la retrazione anche a te lavora così?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 25 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2021 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 25 Maggio 2021 Condividi Inviato 25 Maggio 2021 2 ore fa, john ha scritto: Minkia, l'Alien é tornato! 😱😱😱😂😂😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 25 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2021 2 ore fa, Otto_969 ha scritto: Minkia, l'Alien é tornato! 😱😱😱😂😂😂 Esatto... quello che vorrei capire se è normale avere una finitura simile.. adesso gli ho tolto i filetti Con l accendino Lo ho fatto con altezza 0.2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Maggio 2021 Condividi Inviato 25 Maggio 2021 1 ora fa, john ha scritto: . quello che vorrei capire se è normale avere una finitura simile.. No per niente, qualche string ci puo' essere ma non cosi' tanto. Lascia stare quel pezzo che e' pure sfigato e mettiti a fare i normali test per retraction e strings: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 26 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2021 22 ore fa, eaman ha scritto: No per niente, qualche string ci puo' essere ma non cosi' tanto. Lascia stare quel pezzo che e' pure sfigato e mettiti a fare i normali test per retraction e strings: Allora adesso ho provato 195c e retrazione 5mm 35mm/sec risultato in foto.... adesso ho fatto partire un altra stampa 195c retrazione 7mm 35mm/sec vediamo come viene 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 26 Maggio 2021 Condividi Inviato 26 Maggio 2021 Non stai facendo retrazione: o hai il filamento zuppo oppure l'estrusore non tira o il bowden e' da cambiare oppure hai qualche intasamento nell'hotend. Aumenta la velocita' di ritrazione almeno a 50, guarda se si sgretola il filamento dalla ruota godronata: se si devasta rallenta se tiene puoi andare a quella velocita' (e oltre). Poi magari per sicurezza quando hai trovato un valore decente di velocita' tira fuori il filamento che e' passato dall'estrusore dentro al bowden e assicurati che non sia "masticato", se si spaezza e' male. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 26 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2021 4 ore fa, eaman ha scritto: Non stai facendo retrazione: o hai il filamento zuppo oppure l'estrusore non tira o il bowden e' da cambiare oppure hai qualche intasamento nell'hotend. Aumenta la velocita' di ritrazione almeno a 50, guarda se si sgretola il filamento dalla ruota godronata: se si devasta rallenta se tiene puoi andare a quella velocita' (e oltre). Poi magari per sicurezza quando hai trovato un valore decente di velocita' tira fuori il filamento che e' passato dall'estrusore dentro al bowden e assicurati che non sia "masticato", se si spaezza e' male. Allora ho provato a tenere 6mm e 45mm/sec ma si inceppa.. ora provo a 40 mm/sec Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 26 Maggio 2021 Condividi Inviato 26 Maggio 2021 Si inceppa a 45? Mica tanto buono. Conta che questo mi fa 75mm/sec per 7.5mm di filamento con un bowden capricorn da ~42cm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.