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Scusate, ma giuro che non ne sono capace!!


 


come diavolo si fa a curvare un oggetto????


uso blender e openscad per disegnare e in nessuno dei due riesco a curvare un oggetto da me creato..


 


sostanzialmente stiamo parlando di una medaglietta (non di quelle pendenti, ma di quelle che si mettono sulla fibia del collare) per un cane di grossa taglia..


al momento la figura ricorda un semplice prisma, ma vorrei che subisse una modellazione per calzare meglio attorno al collo del cane..


 


mi sento dtupido a chiederlo, ma giuro che nn ne vengo fuori!!


 


 


Grazie anticipatamente!!


 


Alberto


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Scusate, ma giuro che non ne sono capace!!

 

come diavolo si fa a curvare un oggetto? ???

uso blender e openscad per disegnare e in nessuno dei due riesco a curvare un oggetto da me creato..

 

sostanzialmente stiamo parlando di una medaglietta (non di quelle pendenti, ma di quelle che si mettono sulla fibia del collare) per un cane di grossa taglia..

al momento la figura ricorda un semplice prisma, ma vorrei che subisse una modellazione per calzare meglio attorno al collo del cane..

 

mi sento dtupido a chiederlo, ma giuro che nn ne vengo fuori!!

 

 

Grazie anticipatamente!!

 

Alberto

Ciao, non utilizzando i SW che usi tu non posso che consigliarti di iniziare a disegnare l'oggetto glà curvato.....

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  • 1 mese dopo...

Ciao, 

non so se ti' pou' essere utile ma la butto li, 

in openScad puoi ruotare un oggetto su un asse come rotatev(deg_a, [x, y, z], v) 

 

https://github.com/openscad/scad-utils/blob/master/transformations.scad

 

Deby

Ti ringrazio, ma non è ciò che cercavo.. sostanzialmente io volevo rendere curvo un cuboide o analoghi, sono già al corrente su come inclinarlo su uno o più assi..

purtroppo per me e per la mia scheda grafica, ho direttamente ridisegnato il tutto già curvato..

 

Certo che se saltasse fuori il come procedere alla manipolazione di un solido non sarebbe male, ma nn credo che con questo software sia possibile..

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Con Blender puoi usare diversi modificatori: "Simple Deform" -> "Bend" per piegare lungo uno o più assi (stile banana), che è la via pià semplice. Altrmenti puoi usare un deformatore ("Mesh Deform" o "Lattice Deform") che ti permette di modificare una gabbia ideale attorno all'oggetto o di usare un'altro oggetto più semplice su cui applicare le modifiche per poi trasferirle a quello più complesso. O ancora puoi usare un "Displace" che deforma l'oggetto principale per farlo aderire ad un'altro oggetto di riferimento, in questo caso un cilindro con il raggio di curvatura che ti serve.


 


Cercali nell'are "Modifiiers" dell'oggetto: i modificatori ti permettono di sperimentare, aggiungendoli e togliendoli, senza modificare la geometria di base, quindi sono sempre totalmente reversibili.


 


Ciao!


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