albo Inviato 2 Luglio 2015 Condividi Inviato 2 Luglio 2015 Scusate, ma giuro che non ne sono capace!! come diavolo si fa a curvare un oggetto?uso blender e openscad per disegnare e in nessuno dei due riesco a curvare un oggetto da me creato.. sostanzialmente stiamo parlando di una medaglietta (non di quelle pendenti, ma di quelle che si mettono sulla fibia del collare) per un cane di grossa taglia..al momento la figura ricorda un semplice prisma, ma vorrei che subisse una modellazione per calzare meglio attorno al collo del cane.. mi sento dtupido a chiederlo, ma giuro che nn ne vengo fuori!! Grazie anticipatamente!! Alberto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
unclerhino Inviato 3 Luglio 2015 Condividi Inviato 3 Luglio 2015 Scusate, ma giuro che non ne sono capace!! come diavolo si fa a curvare un oggetto? uso blender e openscad per disegnare e in nessuno dei due riesco a curvare un oggetto da me creato.. sostanzialmente stiamo parlando di una medaglietta (non di quelle pendenti, ma di quelle che si mettono sulla fibia del collare) per un cane di grossa taglia.. al momento la figura ricorda un semplice prisma, ma vorrei che subisse una modellazione per calzare meglio attorno al collo del cane.. mi sento dtupido a chiederlo, ma giuro che nn ne vengo fuori!! Grazie anticipatamente!! Alberto Ciao, non utilizzando i SW che usi tu non posso che consigliarti di iniziare a disegnare l'oggetto glà curvato..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
debyGe Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Ciao, non so se ti' pou' essere utile ma la butto li, in openScad puoi ruotare un oggetto su un asse come rotatev(deg_a, [x, y, z], v) https://github.com/openscad/scad-utils/blob/master/transformations.scad Deby Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albo Inviato 6 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Ciao, non so se ti' pou' essere utile ma la butto li, in openScad puoi ruotare un oggetto su un asse come rotatev(deg_a, [x, y, z], v) https://github.com/openscad/scad-utils/blob/master/transformations.scad Deby Ti ringrazio, ma non è ciò che cercavo.. sostanzialmente io volevo rendere curvo un cuboide o analoghi, sono già al corrente su come inclinarlo su uno o più assi.. purtroppo per me e per la mia scheda grafica, ho direttamente ridisegnato il tutto già curvato.. Certo che se saltasse fuori il come procedere alla manipolazione di un solido non sarebbe male, ma nn credo che con questo software sia possibile.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sooken Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 ti direi di passare in 3d studio e usare un semplicissimo modificatore Bend applicato all'oggetto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
debyGe Inviato 7 Agosto 2015 Condividi Inviato 7 Agosto 2015 Be allora ti converrebbe usare Blender https://www.blender.org/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albo Inviato 7 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2015 Be allora ti converrebbe usare Blender https://www.blender.org/ E gia.. Non ho ancora avuto il tempo per impararlo ad usare.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
unclerhino Inviato 8 Agosto 2015 Condividi Inviato 8 Agosto 2015 Gli strumenti UDT di rhino possono aiutarti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albo Inviato 8 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 8 Agosto 2015 Gli strumenti UDT di rhino possono aiutarti. Ecco.. Rhino l'ho scaricato e aperto solo una volta.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessino Inviato 8 Agosto 2015 Condividi Inviato 8 Agosto 2015 Con Blender puoi usare diversi modificatori: "Simple Deform" -> "Bend" per piegare lungo uno o più assi (stile banana), che è la via pià semplice. Altrmenti puoi usare un deformatore ("Mesh Deform" o "Lattice Deform") che ti permette di modificare una gabbia ideale attorno all'oggetto o di usare un'altro oggetto più semplice su cui applicare le modifiche per poi trasferirle a quello più complesso. O ancora puoi usare un "Displace" che deforma l'oggetto principale per farlo aderire ad un'altro oggetto di riferimento, in questo caso un cilindro con il raggio di curvatura che ti serve. Cercali nell'are "Modifiiers" dell'oggetto: i modificatori ti permettono di sperimentare, aggiungendoli e togliendoli, senza modificare la geometria di base, quindi sono sempre totalmente reversibili. Ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.