Vai al contenuto

Come migliorare la qualita' della mia stampa


Messaggi raccomandati

Devo ringraziarvi per i numerosi consigli. Dopo aver rimesso in pista la stampante ho rifatto le calibrazioni e messo in pratica alcuni dei consigli. I risultati non si sono fatti attendere, come potete vedere il fondo del mio supporto e' notevolemnte migliorato come anche le finiture laterali. Devo ancora lavorare sulla finitura del top layer.

Quali azioni potrei mettere in atto?

qui di seguito i principali valori di stampa

Stampante: CR-20 PRO Bowden
Filamento: Geeetech PLA 1.75
Slicer: Ideamaker
Temperatura: 205C
Flow rate: 90%
Extrusion With: 0.45mm
Retraction: 3mm
Retraction speed: 50mm/s
Z-Hop: 0.0mm
Coasting Distance: 0.3mm

Grazie

Extruder.jpg

IMG_20210312_234334.jpg

IMG_20210312_234249.jpg

IMG_20210312_234231.jpg

Solid fill.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/15/2021 at 8:14 PM, Killrob said:

lo z-hop abilitalo per almeno il valore dell'altezza del layer che stai stampando 😉

@Killrob rispetto alle stampe delle foto precedenti ho effettuato altre 2 stampe. Nella prima ho abbassato la temperatura da 205C a 195C ma lo stringing interno dell'infill e' rimasto. Con la seconda ho mantenuto i 195C e ho seguito il tuo suggerimento mettendo lo Z-Hop =0.3mm ma il risultato e' peggiore come puoi vedere dalle immagini 😞

Mentre lo stringing nell'infill era presente anche prima, adesso mi appare anche sulle pareti del pezzo finito. La stampa, identica, fatta ieri senza z-hop non presentava lo stringing sulle pareti 😞

Sinceramente nn so piu' a che santo votarmi 😥

IMG_20210317_081113.jpg

IMG_20210317_140436.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Perdonami ma io ho impostato una ritrazione di 3mm, come faccio ad abbassarla di 5mm? intendevi forse 0.5mm?

Grazie

mi sono confuso con un altro utente

con quei parametri di retrazione e velocità che cosa ti esce se fai uno stringing test? fili o no?

prova che trovare il giusto settaggio per la retraction non è difficile è solo mortalmente noioso

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Killrob said:

mi sono confuso con un altro utente

con quei parametri di retrazione e velocità che cosa ti esce se fai uno stringing test? fili o no?

prova che trovare il giusto settaggio per la retraction non è difficile è solo mortalmente noioso

questi sono i test fatto fin'ora:

- retraction a 2.5mm  e 50mm/s : poco stringing
- retraction 3mm e 50mm/s: migliorativo rispetto a prima ma ancora presente
- retraction 3mm e 50mm/s + z-hop a 0.3mm: peggiora sensibilmente
- retraction 3mm e 60mm/s : peggiorativo rispetto al secondo test

Attualmente il meno peggio e' retraction 3mm e 50mm/s che mi danno come risultato le penultime foto postate. Lo stringing in infill mi preoccupa di meno anche se mi ruga che avvenga anche se alla fine nn si vede. Quello che mi disturba di piu' e' la finitura del top layer. Potrei risolverla con l'ironing (che ho testato e funziona) ma che mi introduce un maggiore tempo di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2021 at 11:45, dnasini ha scritto:

Filamento: Geeetech PLA 1.75

Giusto per provare: non e' che quel filamento e' vecchio e magari ha preso umidita'?

Io ti direi anche di lasciare perdere il PLA dato che ora il PLA+ (SUNLU - ENOTEPAD) costa pure meno...

Con la ventola per raffreddare il filamento come sei messo? Hai montato almeno un qualche blower alternativo tipo:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, eaman said:

Giusto per provare: non e' che quel filamento e' vecchio e magari ha preso umidita'?

Io ti direi anche di lasciare perdere il PLA dato che ora il PLA+ (SUNLU - ENOTEPAD) costa pure meno...

@eaman Il filamento mi e' stato consegnato i primi di marzo quindi non credo sia cosi' tanto vecchio. Per quanto riguarda l'umidita', penso sia poco probabile visto che e' stato sempre in casa (temperatura media tra 23C e 24C) e l'ho sempre riposto nel suo sacchetto sigillato con sali a corredo.

Per quanto riguarda il PLA+ lo sto si valutando, al momento ho ancora 3 bobine Geeetech oltre a quella in uso piu' delle bobine di test prese assieme alla stampante che devo terminare. Ho visto che la SUNLU UE ha anche dei prezzi interessanti ma, essendo in Svizzera, i costi di spedizione per me sono priobitivi 😥. Finiti questi vedo se per un ordine "massiccio" mi vengono in contro con le spese di spedizione

 

12 hours ago, eaman said:

Con la ventola per raffreddare il filamento come sei messo? Hai montato almeno un qualche blower alternativo tipo:

... che hai la "vedezza"??? 🙂 non piu' tardi di ieri sera mi sono messo a cercare delle mod su thingiverse per migliorare il raffreddamento. Stavo valutando questo

https://www.thingiverse.com/thing:3255518

ma nn ti nascondo che quello da te suggerito (https://www.thingiverse.com/thing:2814127) mi intriga di piu' 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...