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Dalla foto, si possono vedere, sul lato destro del bottone in alluminio, dei piccoli semicerchi che sembrano propagarsi dall'incavo circolare che c'è sul pezzo.

Questo difetto lo ritrovo in tutte le mie stampe dove ci sono incavi anche appena accennati.

Screenshot_20210307-154244_Gallery.jpg

Inviato
1 ora fa, kar120c ha scritto:

Questo difetto lo ritrovo in tutte le mie stampe dove ci sono incavi anche appena accennati.

 

è dato dalla ritrazione in combinazione con altri fattori, prova a ridurre la ritrazione di un poco o fai un test di ritrazione per capire se puoi regolarla meglio.

 

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Inviato
4 ore fa, kar120c ha scritto:

Dalla foto, si possono vedere, sul lato destro del bottone in alluminio, dei piccoli semicerchi che sembrano propagarsi dall'incavo circolare che c'è sul pezzo.

Questo difetto lo ritrovo in tutte le mie stampe dove ci sono incavi anche appena accennati.

Screenshot_20210307-154244_Gallery.jpg

Si chiama Ghosting, è dovuta ad accelerazione e/o jerk troppi elevati. In quei punti l'estrusore cambia di direzione ad angolo retto, ciò innesca vibrazioni che causano il ghosting.

Mentre la sovrapposizione dei layer non perfettamente allineati è il wobble, dovresti regolare le tensioni delle cinghie degli assi X e Y e controllare lo scorrimento dell'asse Z. Anche le molle del piatto potrebbero causare questo difetto se non trattengono bene il piatto lungo le direzioni X e Y.

Comunque i difetti sembrano amplificati anche dal fatto che è una foto zoommata.

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3 ore fa, Salvogi ha scritto:

Si chiama Ghosting, è dovuta ad accelerazione e/o jerk troppi elevati. In quei punti l'estrusore cambia di direzione ad angolo retto, ciò innesca vibrazioni che causano il ghosting.

Mentre la sovrapposizione dei layer non perfettamente allineati è il wobble, dovresti regolare le tensioni delle cinghie degli assi X e Y e controllare lo scorrimento dell'asse Z. Anche le molle del piatto potrebbero causare questo difetto se non trattengono bene il piatto lungo le direzioni X e Y.

Comunque i difetti sembrano amplificati anche dal fatto che è una foto zoommata.

In questo caso non c' è wobble. Il wobble è un fenomeno molto più ciclico ed in genere è da attribuirsi al mal funzionamento del  barre filettate in Z (per farla breve ...il discorso è più ampio)

C'è sicuramente ghosting ,nella mega è accentuato perché ha y "pesante" e di default il fw originale imposta una acc. Di 3000m/s.

Decisamente troppi. Meglio 1200 m/s . Può essere cambiata senza intervenire direttamente nel fw ,si può fare da repertier, cambiando i valori in uno dei menù a tendina, salvando poi con m500.( Nel forum c'è un moni tutorial)

Probabile che le cinghie siano da regolare ( @Salvogi secondo me su questo in parte ha ragione) , nel caso della mega forse meglio sostituirle ,le mie erano quasi elastiche e quando le ho cambiate erano completamente deformate.

Direi che quei layer mal sovrapposti siano dovuti a problemi con le ripartenze ....

@kar120c in un tread di un giorno fa afferma che, in cura  ha impostato solo la sua stampante e sta usando i 3 preset non un profilo ad hoc

Pertanto tutti i parametri che di solito andiamo a definire ,come retraction larghezza di estrusione ecc . In sostanza sono lasciati al caso. Quindi non mi meraviglia che il risultato sia quello in foto.

Io non uso cura da tanto tempo quindi non so come aiutarlo.

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Inviato

Grazie @TomtoNoto che Cura lo usate in pochi. Io è quello che mi sono trovato e quindi dopo averlo aggiornato ho cominciato con quello, ma effettivamente mi hanno spiazzato i troppi parametri a disposizione.

Un consiglio su uno Slicer un po' più semplificato? oppure un profilo di Cura idoneo alla Mega S?

Inviato
9 ore fa, kar120c ha scritto:

Grazie @TomtoNoto che Cura lo usate in pochi. Io è quello che mi sono trovato e quindi dopo averlo aggiornato ho cominciato con quello, ma effettivamente mi hanno spiazzato i troppi parametri a disposizione.

Un consiglio su uno Slicer un po' più semplificato? oppure un profilo di Cura idoneo alla Mega S?

Da quello che so cura è uno dei più usati nel forum. Ci sono altri silver come prusa slicer o ideamaker 

Ci sono alcuni tutorial di help 3d. 

È vero che in cura ci sono molti parametri comunque sia in ogni slicer non puoi fare a meno di intervenire sulla larghezza di estrusione, ritrazione e velocità di stampa.

Hai fatto il wall test?i test di retrazione?

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Inviato
21 ore fa, Tomto ha scritto:

Da quello che so cura è uno dei più usati nel forum. Ci sono altri silver come prusa slicer o ideamaker 

Ci sono alcuni tutorial di help 3d. 

È vero che in cura ci sono molti parametri comunque sia in ogni slicer non puoi fare a meno di intervenire sulla larghezza di estrusione, ritrazione e velocità di stampa.

Hai fatto il wall test?i test di retrazione?

Non ho ancora fatto quei test.......lo so erano da fare subito. In compenso, ho scaricato questo profilo per la mia Stampante e al momento le cose sembrano andare meglio. 

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Inviato

Fai bene a partire da un profilo gia fatto "ragionevole". Magari dai anche un occhio ai valori di default impostati nel firmware per jerk e accelerazione, a meno che non dichiari dei valori ogni volta tramite il gcode generato dallo slicer.

Capita che siano fuori dal mondo e non e' il caso di costruire tutto il profilo attorno a un'accelerazione di 3000 o un jerk di 20.

- https://help3d.it/jerk-3d/

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