kar120c Inviato 7 Marzo 2021 Condividi Inviato 7 Marzo 2021 Dalla foto, si possono vedere, sul lato destro del bottone in alluminio, dei piccoli semicerchi che sembrano propagarsi dall'incavo circolare che c'è sul pezzo. Questo difetto lo ritrovo in tutte le mie stampe dove ci sono incavi anche appena accennati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Marzo 2021 Condividi Inviato 7 Marzo 2021 1 ora fa, kar120c ha scritto: Questo difetto lo ritrovo in tutte le mie stampe dove ci sono incavi anche appena accennati. è dato dalla ritrazione in combinazione con altri fattori, prova a ridurre la ritrazione di un poco o fai un test di ritrazione per capire se puoi regolarla meglio. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 7 Marzo 2021 Condividi Inviato 7 Marzo 2021 Comunque la sovrapposizione dei layer fa schifo! Senza offesa 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 7 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 7 Marzo 2021 52 minuti fa, eaman ha scritto: Comunque la sovrapposizione dei layer fa schifo! Senza offesa 🙂 Hai ragione, tranqui, ci sto lavorando 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 7 Marzo 2021 Condividi Inviato 7 Marzo 2021 4 ore fa, kar120c ha scritto: Dalla foto, si possono vedere, sul lato destro del bottone in alluminio, dei piccoli semicerchi che sembrano propagarsi dall'incavo circolare che c'è sul pezzo. Questo difetto lo ritrovo in tutte le mie stampe dove ci sono incavi anche appena accennati. Si chiama Ghosting, è dovuta ad accelerazione e/o jerk troppi elevati. In quei punti l'estrusore cambia di direzione ad angolo retto, ciò innesca vibrazioni che causano il ghosting. Mentre la sovrapposizione dei layer non perfettamente allineati è il wobble, dovresti regolare le tensioni delle cinghie degli assi X e Y e controllare lo scorrimento dell'asse Z. Anche le molle del piatto potrebbero causare questo difetto se non trattengono bene il piatto lungo le direzioni X e Y. Comunque i difetti sembrano amplificati anche dal fatto che è una foto zoommata. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 7 Marzo 2021 Condividi Inviato 7 Marzo 2021 3 ore fa, Salvogi ha scritto: Si chiama Ghosting, è dovuta ad accelerazione e/o jerk troppi elevati. In quei punti l'estrusore cambia di direzione ad angolo retto, ciò innesca vibrazioni che causano il ghosting. Mentre la sovrapposizione dei layer non perfettamente allineati è il wobble, dovresti regolare le tensioni delle cinghie degli assi X e Y e controllare lo scorrimento dell'asse Z. Anche le molle del piatto potrebbero causare questo difetto se non trattengono bene il piatto lungo le direzioni X e Y. Comunque i difetti sembrano amplificati anche dal fatto che è una foto zoommata. In questo caso non c' è wobble. Il wobble è un fenomeno molto più ciclico ed in genere è da attribuirsi al mal funzionamento del barre filettate in Z (per farla breve ...il discorso è più ampio) C'è sicuramente ghosting ,nella mega è accentuato perché ha y "pesante" e di default il fw originale imposta una acc. Di 3000m/s. Decisamente troppi. Meglio 1200 m/s . Può essere cambiata senza intervenire direttamente nel fw ,si può fare da repertier, cambiando i valori in uno dei menù a tendina, salvando poi con m500.( Nel forum c'è un moni tutorial) Probabile che le cinghie siano da regolare ( @Salvogi secondo me su questo in parte ha ragione) , nel caso della mega forse meglio sostituirle ,le mie erano quasi elastiche e quando le ho cambiate erano completamente deformate. Direi che quei layer mal sovrapposti siano dovuti a problemi con le ripartenze .... @kar120c in un tread di un giorno fa afferma che, in cura ha impostato solo la sua stampante e sta usando i 3 preset non un profilo ad hoc Pertanto tutti i parametri che di solito andiamo a definire ,come retraction larghezza di estrusione ecc . In sostanza sono lasciati al caso. Quindi non mi meraviglia che il risultato sia quello in foto. Io non uso cura da tanto tempo quindi non so come aiutarlo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 8 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 8 Marzo 2021 Grazie @TomtoNoto che Cura lo usate in pochi. Io è quello che mi sono trovato e quindi dopo averlo aggiornato ho cominciato con quello, ma effettivamente mi hanno spiazzato i troppi parametri a disposizione. Un consiglio su uno Slicer un po' più semplificato? oppure un profilo di Cura idoneo alla Mega S? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 8 Marzo 2021 Condividi Inviato 8 Marzo 2021 9 ore fa, kar120c ha scritto: Grazie @TomtoNoto che Cura lo usate in pochi. Io è quello che mi sono trovato e quindi dopo averlo aggiornato ho cominciato con quello, ma effettivamente mi hanno spiazzato i troppi parametri a disposizione. Un consiglio su uno Slicer un po' più semplificato? oppure un profilo di Cura idoneo alla Mega S? Da quello che so cura è uno dei più usati nel forum. Ci sono altri silver come prusa slicer o ideamaker Ci sono alcuni tutorial di help 3d. È vero che in cura ci sono molti parametri comunque sia in ogni slicer non puoi fare a meno di intervenire sulla larghezza di estrusione, ritrazione e velocità di stampa. Hai fatto il wall test?i test di retrazione? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 9 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 9 Marzo 2021 21 ore fa, Tomto ha scritto: Da quello che so cura è uno dei più usati nel forum. Ci sono altri silver come prusa slicer o ideamaker Ci sono alcuni tutorial di help 3d. È vero che in cura ci sono molti parametri comunque sia in ogni slicer non puoi fare a meno di intervenire sulla larghezza di estrusione, ritrazione e velocità di stampa. Hai fatto il wall test?i test di retrazione? Non ho ancora fatto quei test.......lo so erano da fare subito. In compenso, ho scaricato questo profilo per la mia Stampante e al momento le cose sembrano andare meglio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 9 Marzo 2021 Condividi Inviato 9 Marzo 2021 Fai bene a partire da un profilo gia fatto "ragionevole". Magari dai anche un occhio ai valori di default impostati nel firmware per jerk e accelerazione, a meno che non dichiari dei valori ogni volta tramite il gcode generato dallo slicer. Capita che siano fuori dal mondo e non e' il caso di costruire tutto il profilo attorno a un'accelerazione di 3000 o un jerk di 20. - https://help3d.it/jerk-3d/ 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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