Vai al contenuto

MKS SGEN L + TFT35 V1.0 + BLtouch + auto power off

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...come immaginerete bene,ho un problema co qualche impostazione..

Sulla mia delta autocostruita sto passando da una vecchia Ramps1.4 e pololu 4988 a questa MkS Sgen L con driver DRV8825 per ora ma hho gia er strada i TMC2209 ,poi ho sostituito il buon vecchio display grafico 12864 con il TFT35 V1.0 ,tutto questo perche mi ero stancato di stampare nel solito angolino dove risultava ben allineata,e visto che dovevo mettrci le mani,ho deciso di farlo per qualcosa di valido...

dunque,il mio problema orra sta in questi punti:

1:) non riesco a far leggere la scheda sd ma gli stessi file su usb funzionano

2:) non riesco a fargli fare il livellamento del piatto di stampa,che,presumo io,essendo un vetro 4 punti dovrebbero bastare quindi la farei    anche ad ogni stampa

3:) non riesco a passare da cura 4.7.1  alla stampante,ossia,lei funziona ma con dei vecchi file che avevo salvato,con quelli nuovi no ....cambiati codici da un marlin all'altro ??

mah,aspetto fiducioso in qualche buon samaritano che mi aiuti a depennare qualche punto....

un saluto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

salve a tutti

stasera ho sistemato il pid,tramite autotuning e impostato i valori giusti....

mi rimane tutto il resto,oltre al fatto che ,se mando la stampante in homing ,mi imposta un valore diverso da quello impostato in marlin,non capisco il perchè.......

ovviamente rimangono tutti gli altri problemi....

a proposito....ho provato a sostitutire la tipologia di tastatura del piatto,ed ho impostato blinear,.....ha tastato soolo una volta il piatto ,poi ha iniziato a stampare ma ha rotto il piatto di stampa di vetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2021 at 18:26, Teocreo ha scritto:

Salve a tutti...come immaginerete bene,ho un problema co qualche impostazione..

Sulla mia delta autocostruita sto passando da una vecchia Ramps1.4 e pololu 4988 a questa MkS Sgen L con driver DRV8825 per ora ma hho gia er strada i TMC2209 ,poi ho sostituito il buon vecchio display grafico 12864 con il TFT35 V1.0 ,tutto questo perche mi ero stancato di stampare nel solito angolino dove risultava ben allineata,e visto che dovevo mettrci le mani,ho deciso di farlo per qualcosa di valido...

dunque,il mio problema orra sta in questi punti:

1:) non riesco a far leggere la scheda sd ma gli stessi file su usb funzionano

2:) non riesco a fargli fare il livellamento del piatto di stampa,che,presumo io,essendo un vetro 4 punti dovrebbero bastare quindi la farei    anche ad ogni stampa

3:) non riesco a passare da cura 4.7.1  alla stampante,ossia,lei funziona ma con dei vecchi file che avevo salvato,con quelli nuovi no ....cambiati codici da un marlin all'altro ??

mah,aspetto fiducioso in qualche buon samaritano che mi aiuti a depennare qualche punto....

un saluto e grazie

Hai una delta e questo è un problema in quanto troverai poco supporto. Pochi la possiedono e ancora meno ci sanno mettere le mani nel fw. 

Per quello che ti posso dire:

1) il display è roba a se, la sd la devi mettere nel display. Se non va, cambia sd o verifica la formattazione

2) dipende il livellamento. Io userei unified bed level, ma non so se puoi su una delta. Hai rotto il piatto perche non hai impostato correttamente l'offset tra nozzle e sonda. 

3) non ho capito, spiegati meglio. 

Hai resettato la eeprom quando hai caricato il fw? Hai caricato un fw da te fatto a posta per la tua stampante vero...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao .grazie mille per l'aiuto....

si,il fw son partito da zero per evitare errodi di settaggi da altre stampanti...ho riportato il vecchio fw della stessa delta per i vari valori di cinematica,avevo sbagliato il pid ma ho risolto con l'autotune ,poi ho risolto...

nei parametri del bltouch,come offset ho solo impostato y-31 il resto a zero...

ho provato a far partire la stampa dello stesso file ma senza il codice per il livellamento e non riesco a capire perche,mi sta su di circa un cm....ma,se,sempre nello stesso file sto parlando,aggiungo un settaggio in assoluto della quota z (g28 z 169.4) allora dopo lei stampa correttamente

ma,se prima di fare la stampa la mando in home da tft,poi entro in modalita "muovi" visualizzo corettamente il valore di z di 169.4 e per confermala faccio scendere,arrivo correttamente a zero.....non riesco a capire dove perde quel cm....

Ho allegato i file di configurazione ....spero tu possa aiutarmi

Configuration.h Configuration_adv.h

Link al commento
Condividi su altri siti

È no, del bltouch la cosa più importante è lo Z offset, che è il parametro che indica la distanza tra la punta del nozzle e la sonda. Se sbagli questo valore o stampi in aria o spacchi il vetro perché il nozzle si pianta nel bed... 

Poi da quello che so, sulle delta la home la fai a MAX e il bltouch ti serve solo come sonda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sto impazzendo....

la mando in homing e non capisco perchè la quota non è quella in

// Distance between bed and nozzle Z home position

#define DELTA_HEIGHT 169.4 

mi da 159.5

ovviamente se la sposto in giu,l'ugello tocca a -9.9

ho messo blinear

ho impostato 5 perche in negativo escono un milione di errori.... era 10 ho provato -5 per poi mettere 5

// Most probes should stay away from the edges of the bed, but

// with NOZZLE_AS_PROBE this can be negative for a wider probing area.

#define PROBING_MARGIN 5

se la mando in homing,tutto ok salvo la quota,e se do leveling,un'asse va a piantarsi perche tenta di muoversi a x- ma essendo una delta ed essendo in homing o scende o si pianta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...