rubino25 Inviato 14 Marzo 2021 Condividi Inviato 14 Marzo 2021 Salve a tutti. Chiedo consiglio perché non ci saltò fuori.. ho il bltouch montato da circa 6 mesi sula anycubic mega x con skr 1.4. Tutto funzionava, almeno mi sembrava, correttamente fino a circa 1 mese fa. Ora non riesco più ad ottenere un layer uniforme. Praticamente mi trovo con il primo.strato che passa da perfetto a troppo alto a troppo basso. Può essere che si sia rotto il sensore (Purtroppo è caduto)? C'è qualche cosa in particolare con la quale verificare la cosa? Aggiungo che, in fase di stampa, i due asse Z sembrano muoversi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 14 Marzo 2021 Condividi Inviato 14 Marzo 2021 2 ore fa, rubino25 ha scritto: Può essere che si sia rotto il sensore (Purtroppo è caduto)? la sai gia' la risposta vero? 2 ore fa, rubino25 ha scritto: C'è qualche cosa in particolare con la quale verificare la cosa? fai home, misura la distanza che passa tra ugello e piano e rifai home, contorlla se il sensore è stabile nel rilevare la stessa posizione... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rubino25 Inviato 3 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2021 Il 14/3/2021 at 15:46, FoNzY ha scritto: la sai gia' la risposta vero? fai home, misura la distanza che passa tra ugello e piano e rifai home, contorlla se il sensore è stabile nel rilevare la stessa posizione... Allora, eccomi con i pezzi di ricambio sostituiti. Rimonto tutto, ricalibro tutto e niente.. Non riesco ad ottenere un livellamento corretto. Nel frattempo si è rotto un fine corsa dell'asse z, quindi ho deciso di eliminare anche l'latro e usare il BLtouch per fare l'homing. Questo funziona. Lo z offset lo taro correttamente, almeno credo. Il primo layer rimane inconsistente. In alcune zone perfetto, in altre talmente alto che l'ugello lo porta via, in altre troppo attaccato. Qualche idea? Il piatto lo livello col foglio ed è praticamente perfetto. Quello che mi chiedo è: il sensore a cosa serve allora? Cioè, non dovrebbe correggere le imperfezioni del piatto? Soprattutto senza i limiti degli switch fisici? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 3 Aprile 2021 Condividi Inviato 3 Aprile 2021 1 ora fa, rubino25 ha scritto: Cioè, non dovrebbe correggere le imperfezioni del piatto? premetto che di bltouch ne so molto poco infatti anche il mio ha il tuo stesso identico problema... credo che bisogna dirgli di crearsi la "bed mesh" prendendo punti in giro per il piano o qualcosa del genere... credo che @Whitedavil ne sappia molto piu' di noi su questo argomento... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rubino25 Inviato 3 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2021 La mesh, o meglio l'autolivellamento l'ho ovviamente fatto. Per inciso, dopo 4 tentativi sono riuscito ad avere 4 quadratini "perfetti" agli angoli e uno al centro. Però andando a fare le manopole a occhio.. e nemmeno di poco. Aspettiamo nuove allora.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 3 Aprile 2021 Condividi Inviato 3 Aprile 2021 Che tipo di livellamento usi? Hai impostato correttamente tutti gli offset? (xyz) Ps: hai sostituito il bltouch che ti era caduto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rubino25 Inviato 3 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2021 Faccio l'homing di tutti gli assi. Ho fatto l'allineamento dei due motori di Z tramite Auto Z-allign. Porto a 0 la testa tramite host. Disabilito i motori. Livelli tramite il classico foglio. Fin qua il livellamento appare perfetto. Poi do G29. Stampo il test e non ci siamo. Ovviamente il tutto a caldo. Piatto a 60. Gli offset si. Taratura offset co.e da manuale (vari video e guide online). Fosse sbagliata otterrei lo stesso sfasamento su tutto il piano.. Si, il touch ha 4 giorni di vita, quello vecchio è da parte. Ma ottengo gli stessi risultati.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 3 Aprile 2021 Condividi Inviato 3 Aprile 2021 Non ci siamo capiti... Che livellamento usi nel senso nel fw quale tipo di livellamento hai attivato? Abl, ubl, mesh ecc.... Dai m851 e posta il risultato insieme ad una foto del gruppo hotend. Il bltouch è clone o originale? Inoltre posta lo start gcode Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rubino25 Inviato 3 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2021 Ah scusa.. Nel firmware uso AUTO BED LEVELING BILINEAR. Send: M851 Recv: Probe Offset X0.00 Y-23.00 Z-2.20 Recv: ok P15 B7 Il Bltouch è originale. Tutti e due.. M80 ;accendo il rele per l'alimentatore M501 G90 ; use absolute coordinates M83 ; extruder relative mode M204 S[machine_max_acceleration_extruding] T[machine_max_acceleration_retracting] M104 S[first_layer_temperature] ; set extruder temp M140 S[first_layer_bed_temperature] ; set bed temp G28 ; home all M420 S1 ;abilita i parametri di ABL M190 S[first_layer_bed_temperature] ; wait for bed temp M109 S[first_layer_temperature] ; wait for extruder temp G92 E0 G1 Z5 F500 G1 Y3 F800 ; move print head up G1 Z0.2 F360 G1 X200 E25 F550 ; intro line G92 E0 Allora.. Ho ritarato l'asse Z. Metti mai che essendo sballato mi sballi anche la lettura della posizione.. Era fuori, anche se di poco. Ora ok. Poi ho provato G26. Praticamente perfetto. Dal display ho editato la mash in base a dove era più alto e la seconda iterazione era perfetta. Ora sto provando a stampare.. Nada.. in stampa proprio se ne frega. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 3 Aprile 2021 Condividi Inviato 3 Aprile 2021 Nello start gcode ti manca un g29. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.