Vai al contenuto

Problema preriscaldamento piatto ad inizio stampa

Messaggi raccomandati

buon pomeriggio a tutti!

sto avendo da qualche giorno un problema con la mia stampante Anycubic i3 Mega S:

Durante una stampa di circa 6 ore, la stampante si blocca dopo circa un'oretta di stampa. Ho lanciato successivamente una serie di stampe, prima con lo stesso modello e poi con modelli più semplici: la stampante ha eseguito la fase di riscaldamento del piatto e dell'estrusore, ma si è bloccata non appena era pronta per stampare.

Ho collegato quindi la stampante al pc via usb (ho sempre stampato con scheda SD) ed ho provato a lanciare la stampa direttamente da Cura (versione 1.8.0), ma non ho ottenuto nessun risultato.

Ho aggiornato il firmware della stampante alla versione 1.1.5, ma nulla.

Durante gli ultimi tentativi infine, la stampante non completa più le fasi di preriscaldo del piatto mostrandomi un bel 0 / 0 °C nonostante abbia impostato la temperatura a 60°.

Ora sto provando a controllare la stampante da PC: gli assi si muovono correttamente ed il preriscaldo dell'estrusore è ok, ma non posso dire lo stesso per il piatto che rimante sempre su 0 / 0 °C.

Qualche idea?

grazie

GF

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GF_ ha scritto:

ma non posso dire lo stesso per il piatto che rimante sempre su 0 / 0 °C.

sembra che il sensore sia andato a farsi benedire, forse le stampe si interrompevano per sicurezza visto che la temperatura del piano veniva persa

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta FoNzY.

Breve aggiornamento: dopo innumerevoli "accendi/Spegni" il sensore ha ripreso a leggere la temperatura, ma la stampa non è riuscita a partire ugualmente.

inutile dire che adesso sono ritornato al solito 0 / 0°C per la temperatura del piatto.

Esperienze in merito alla sostituzione del sensore? ho visto che per la Anycubic i3 Mega S è ben saldo sul piatto.

GF

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, GF_ ha scritto:

Esperienze in merito alla sostituzione del sensore? ho visto che per la Anycubic i3 Mega S è ben saldo sul piatto.

di solito sono poggiati e tenuti in posizione da del nastro kapton...

in alternativa puoi anche solo poggiare il sensore sotto il piano tenendolo ben ancorato con del nastro

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...