Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

non credo che il problema sia la variabilità del diametro, quello al massimo ti genera un po' di sovra o sottoestrusione, non ti blocca tutto.

Per me l'errore sta nell'eccessiva distanza di retrazione, abbassala che secondo me risolvi

• Like 1
Inviato

Nulla da fare,anche questa prova non è riuscita come le altre, perfetta fino ad un certo punto poi smette di estrudere e questo è il pezzo di filamento dentro all'estrusore.

filamento.jpg

Inviato

Posta una foto del gruppo estrusore. Guarda che 70mm/s di velocità è alta, io lo stampo a 50... (la finestra aperta non centra nulla, se ti si stacca il pezzo perche si imbarca allora è un problema "finestrale"...) 

Hai fatto la calibrazione dell'estrusore? Se estrudi 100mm,estrude 100 esatti? 

• Like 1
Inviato

ciao, allora oggi ho stampato a 50, ma ho avuto lo stesso risultato il pezzo è attaccato benissimo e stampa benissimo fino a che deve fare il bordo. dopo alcuni giri di bordo smette di estrudere e il filamento viene smangiucchiato dalla rotella dell'estrusore. il pezzo è il cassetto di una cassettiera. domani voglio provare con un altr filamento di abs .

Inviato
17 minuti fa, FRACCESS ha scritto:

ciao, allora oggi ho stampato a 50, ma ho avuto lo stesso risultato il pezzo è attaccato benissimo e stampa benissimo fino a che deve fare il bordo. dopo alcuni giri di bordo smette di estrudere e il filamento viene smangiucchiato dalla rotella dell'estrusore. il pezzo è il cassetto di una cassettiera. domani voglio provare con un altr filamento di abs .

hai provato a disabilitare la retrazione?

Inviato

ciao, si, oggi ho provato senza ritrazione e ogni tanto mettevo in pausa per vedere se estrudeva e dargli un attimo di tregua ma nulla.forse è un problema di regolazione della rotella di trascinamento. come ho detto prima domani provo con un'altro filamento sempre di abs.

Inviato (aggiornato)
Il 15/3/2021 at 21:07, FoNzY ha scritto:

se il diametro non è corretto vuol dire che il filamento è di scarsa qualita'.

non è questione di stringere o no la rotella, è questione che un diametro non uniforme sballa lo slicer.

lo slicer fa un conteggio volumetrico in base quanto materiale deve entrare per stampare una linea lunga X con ugello da 0,4mm (o quello che è) e si basa su un volume standard calcolato sulla sezione del filamento.

se il filamento è piu' grande o piu' piccolo di conseguenza il volume calcolato è diverso da quello reale-->fai un macello

puoi cambiare diametro sezione del filamento nello slicer ma come ho detto se il diametro non è corretto probabilmente avrai problemi comunque

Tenuto conto che la tolleranza dichiarata per i filamento da 1,75 è +/-0.02mm e l'incertezza di misura di un calibro digitale è di gran lunga superiore al centesimo di mm, Il filamento è perfettamente conforme agli standard qualitativi. La scarsa qualità di un filamento dipende principalmente dalla discontinuità del diametro. Preferisco di gran lunga una bobina di filamento a diametro 1,68 su tutta la sua lunghezza, piuttosto che una bobina il cui diametro, rispettando le tolleranze, varia random da 1,73 a 1,77. 

Comunque, per differenze di diametro di questo tipo è sufficiente correggere il diametro del filamento nello slicer, oppure agire di qualche punto percentuale sul flusso. 

Personalmente, finché il diametro del filamento è 1,72 circa, mantengo tutto nello standard, perché se lo step dell'estrusore è corretto quei 3 centesimi in meno fanno ben poco, in quanto rappresentano meno del 2% di variazione. 

Per quanto riguarda il problema di @FRACCESScredo che il motivo sia l'eccessiva velocità di stampa che provoca una pressione troppo alta durante l'estrusione che, a lungo andare, può portare allo sgranamento del filo sulla ruota dentata. L'ABS è un materiale molto più resistente e tenace del PLA, oserei dire che l'ABS sta al PLA come la ghisa sta all'acciaio inossidabile. La sua tenacità lo rende più flessibile e la molla dell'estrusore, di fatto, lo schiaccia più di quanto possa fare col PLA che è secco e fragile. Penso anche che questo problema potrebbe accentuarsi con l'utilizzo di un estrusore bowden, in quanto la pressione necessaria ad estrudere il materiale aumenta in proporzione alla distanza tra il trascinatore e l'ugello.  

Modificato da Mino
l'italiano è importante...
Inviato

Buon giorno, ho rifatto la prova con un'altro filamento di abs con il diametro giust, ma il risultato è stato identico,ora sto provando con lo stesso materiale a cambiare oggetto, perchè non vorrei che fosse un errore dell'importazione file da freecad.vi farò sapere più tardi.

flusso.JPG

flusso.JPG

non sarà il flusso del materiale troppo alto?

Inviato

Buona sera a tutti, a questo punto penso che la cosa dipenda proprio dal file di freecad che deve essere corrotto, perchè ho stampato un'altro oggetto ed è andato tutto bene visto che ormai sono arrivato al 96%.domani proverò a rifare il file, anche se la cosa è piuttosto strana perchè non mi si fermava sempre nello stesso punto e la prewiu di cura mi dava tutto ok.

A meno che non dipenda dalla grandezza dell'oggetto che è molto diversa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...