alessino Inviato 7 Luglio 2015 Inviato 7 Luglio 2015 Ciao a tutti, in un'altra discussione ho mostrato cosa mi succedeva ieri, con pezzi che avevano delle zone "vuote", come se il filamento facesse fatica ad uscire. Questa mattina la situazione è peggiorata, dovevo stampare dei pezzi in ABS ma non c'è stato verso, flusso incostante, scarsità di materiale, etc... A questo punto ho provato a cambiare filamento e nel caricare il PLA mi sono accorto che il filamento fa fatica ad entrare e il flusso è ridottissimo e inizia solo se spingo a mano il filamento nella camera. Spingendo esce un ricciolo molto sottile e che continua ad avvolgersi su se stesso invece di cadere regolare. Cosa mi suggerite di fare?!? Cita
Ospite Inviato 7 Luglio 2015 Inviato 7 Luglio 2015 è una vera scocciatura ma mi sa che a questo punto ti tocca smontare l'hotend e dargli un bella pulita! Controlla in che stato è messo il tubicino in ptfe, potrebbe essere quello intasato anche se mi sa che l'ugello è proprio sporco, se hai sempre stampato ABS e lo pulirei con l'acetone e poi rimontato il tutto estrudi del pla lentamente e a temperature basse in modo da togliere i residui e non formarne di nuovi. Se anche questo ti va male mi sa che devi spurgare l'ugello fisicamente Cita
alessino Inviato 7 Luglio 2015 Autore Inviato 7 Luglio 2015 è una vera scocciatura ma mi sa che a questo punto ti tocca smontare l'hotend e dargli un bella pulita! Controlla in che stato è messo il tubicino in ptfe, potrebbe essere quello intasato anche se mi sa che l'ugello è proprio sporco, se hai sempre stampato ABS e lo pulirei con l'acetone e poi rimontato il tutto estrudi del pla lentamente e a temperature basse in modo da togliere i residui e non formarne di nuovi. Se anche questo ti va male mi sa che devi spurgare l'ugello fisicamente Ora sono entrato con una corda da chitarra da 0.3 nell'ugello ed è uscito un tot di schifo... sto provando a stampare del PLA per vedere se riparte. C'è una guida per smontare l'hotend?!? Grazie mille! Cita
i3D Inviato 7 Luglio 2015 Inviato 7 Luglio 2015 Ora sono entrato con una corda da chitarra da 0.3 nell'ugello ed è uscito un tot di schifo... sto provando a stampare del PLA per vedere se riparte. C'è una guida per smontare l'hotend?!? Grazie mille! a volte "miscelare" pla - abs -gomma - pva crea molti residui. ti consiglio di prendere un filamento di inserire un filamento di pla fino all'estrusore e abbassare la temperatura in zona 120°+ o - e provi a far estrudere (a mano) una piccola quantità e poi ritrai ( a mano senza sforzare mi racconando altrimenti rischi di spezzare il filamento) e fai questa operazione una decina di volte, tagliando sempre la punta per 20-30mm che hotend hai? se hai i jhead +bowden te la pubblico Cita
alessino Inviato 7 Luglio 2015 Autore Inviato 7 Luglio 2015 a volte "miscelare" pla - abs -gomma - pva crea molti residui. ti consiglio di prendere un filamento di inserire un filamento di pla fino all'estrusore e abbassare la temperatura in zona 120°+ o - e provi a far estrudere (a mano) una piccola quantità e poi ritrai ( a mano senza sforzare mi racconando altrimenti rischi di spezzare il filamento) e fai questa operazione una decina di volte, tagliando sempre la punta per 20-30mm che hotend hai? se hai i jhead +bowden te la pubblico Non so come si chiami tecnicamente il mio estrusore... La stampante è una Sharebot NG. Cita
i3D Inviato 7 Luglio 2015 Inviato 7 Luglio 2015 Non so come si chiami tecnicamente il mio estrusore... La stampante è una Sharebot NG. ok...forse e meglio che contatti il loro servizio assistenza Cita
alessino Inviato 7 Luglio 2015 Autore Inviato 7 Luglio 2015 ok...forse e meglio che contatti il loro servizio assistenza Fatto. Ho montato diverse Prusa e l'estrusore è identico. Svitato, scaldato, è uscito un tappo di roba sporca. Nel rimontarlo ho visto che c'erano dei residui anche sul pignone di trascinamento e ho pulito anche quello. Ora sto stampando, vediamo come va... Grazie a tutti! 1 Cita
i3D Inviato 7 Luglio 2015 Inviato 7 Luglio 2015 Fatto. Ho montato diverse Prusa e l'estrusore è identico. Svitato, scaldato, è uscito un tappo di roba sporca. Nel rimontarlo ho visto che c'erano dei residui anche sul pignone di trascinamento e ho pulito anche quello. Ora sto stampando, vediamo come va... Grazie a tutti! bravo!!! così si fà, con calma e sangue freddo. BENE Cita
alessino Inviato 7 Luglio 2015 Autore Inviato 7 Luglio 2015 bravo!!! così si fà, con calma e sangue freddo. BENE Se ora il problema è risolto, dovrei aver risolto anche quello dei buchi nelle stampe, probabilmente sporco + estrusore diminuivano la quantità di materiale estruso lasciando i buchi... Cita
Ospite Inviato 7 Luglio 2015 Inviato 7 Luglio 2015 probabilmente si! Allora è confermato che l'estrusore della Sharebot è un derivato del j-head? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.