Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

in un'altra discussione ho mostrato cosa mi succedeva ieri, con pezzi che avevano delle zone "vuote", come se il filamento facesse fatica ad uscire.

Questa mattina la situazione è peggiorata, dovevo stampare dei pezzi in ABS ma non c'è stato verso, flusso incostante, scarsità di materiale, etc...

A questo punto ho provato a cambiare filamento e nel caricare il PLA mi sono accorto che il filamento fa fatica ad entrare e il flusso è ridottissimo e inizia solo se spingo a mano il filamento nella camera.

Spingendo esce un ricciolo molto sottile e che continua ad avvolgersi su se stesso invece di cadere regolare.

Cosa mi suggerite di fare?!?

Inviato

è una vera scocciatura ma mi sa che a questo punto ti tocca smontare l'hotend e dargli un bella pulita! 

Controlla in che stato è messo il tubicino in ptfe, potrebbe essere quello intasato anche se mi sa che l'ugello è proprio sporco, se hai sempre stampato ABS e lo pulirei con l'acetone e poi rimontato il tutto estrudi del pla lentamente e a temperature basse in modo da togliere i residui e non formarne di nuovi.

Se anche questo ti va male mi sa che devi spurgare l'ugello fisicamente   :mellow:

Inviato

è una vera scocciatura ma mi sa che a questo punto ti tocca smontare l'hotend e dargli un bella pulita! 

Controlla in che stato è messo il tubicino in ptfe, potrebbe essere quello intasato anche se mi sa che l'ugello è proprio sporco, se hai sempre stampato ABS e lo pulirei con l'acetone e poi rimontato il tutto estrudi del pla lentamente e a temperature basse in modo da togliere i residui e non formarne di nuovi.

Se anche questo ti va male mi sa che devi spurgare l'ugello fisicamente   :mellow:

Ora sono entrato con una corda da chitarra da 0.3 nell'ugello ed è uscito un tot di schifo... sto provando a stampare del PLA per vedere se riparte.

C'è una guida per smontare l'hotend?!? Grazie mille!

Inviato

Ora sono entrato con una corda da chitarra da 0.3 nell'ugello ed è uscito un tot di schifo... sto provando a stampare del PLA per vedere se riparte.

C'è una guida per smontare l'hotend?!? Grazie mille!

a volte "miscelare" pla - abs -gomma - pva crea molti residui.

ti consiglio di prendere un filamento di inserire un filamento di pla fino all'estrusore e abbassare la temperatura in zona 120°+ o - e provi a far estrudere (a mano) una piccola quantità e poi ritrai ( a mano senza sforzare mi racconando altrimenti rischi di spezzare il filamento) e fai questa operazione una decina di volte, tagliando sempre la punta per 20-30mm

che hotend hai?

se hai i jhead +bowden te la pubblico

Inviato

a volte "miscelare" pla - abs -gomma - pva crea molti residui.

ti consiglio di prendere un filamento di inserire un filamento di pla fino all'estrusore e abbassare la temperatura in zona 120°+ o - e provi a far estrudere (a mano) una piccola quantità e poi ritrai ( a mano senza sforzare mi racconando altrimenti rischi di spezzare il filamento) e fai questa operazione una decina di volte, tagliando sempre la punta per 20-30mm

che hotend hai?

se hai i jhead +bowden te la pubblico

Non so come si chiami tecnicamente il mio estrusore... :)

La stampante è una Sharebot NG.

Inviato

Non so come si chiami tecnicamente il mio estrusore... :)

La stampante è una Sharebot NG.

ok...forse e meglio che contatti il loro servizio assistenza

Inviato

ok...forse e meglio che contatti il loro servizio assistenza

Fatto. Ho montato diverse Prusa e l'estrusore è identico. Svitato, scaldato, è uscito un tappo di roba sporca. Nel rimontarlo ho visto che c'erano dei residui anche sul pignone di trascinamento e ho pulito anche quello.

Ora sto stampando, vediamo come va...  :)

Grazie a tutti!

• Like 1
Inviato

Fatto. Ho montato diverse Prusa e l'estrusore è identico. Svitato, scaldato, è uscito un tappo di roba sporca. Nel rimontarlo ho visto che c'erano dei residui anche sul pignone di trascinamento e ho pulito anche quello.

Ora sto stampando, vediamo come va...  :)

Grazie a tutti!

bravo!!! così si fà, con calma e sangue freddo.

BENE

Inviato

bravo!!! così si fà, con calma e sangue freddo.

BENE

Se ora il problema è risolto, dovrei aver risolto anche quello dei buchi nelle stampe, probabilmente sporco + estrusore diminuivano la quantità di materiale estruso lasciando i buchi...

Inviato

probabilmente si! 

Allora è confermato che l'estrusore della Sharebot è un derivato del j-head? 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...