salvo931 Inviato 17 Marzo 2021 Condividi Inviato 17 Marzo 2021 Ciao a tutti, mi sono da poco messo a progettare con fusion 360 e avrei bisogno di un aiuto. Ho progettato un rotore di un motore elettrico di lamiera con alluminio pressofuso all'interno. (parte scura = lamierini / parte chiara (cave) = alluminio). Il mio problema è che il rotore deve avere un'inclinazione delle cave di 1%. Vi faccio vedere una foto del rotore reale e poi quella del progetto così capite meglio: http://imgur.com/a/NF6rju6 http://imgur.com/a/3bsd4Hb Ogni lamierino è un corpo a se. Ho realizzato il primo per poi creare una serie si 186 lamierini. Ma questa serie è rettilinea, se io creo una serie su una traiettoria (ammesso che si possa fare) i lamierini verranno spostati e non inclinati (ruotati) come devono essere. Come posso fare? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Marzo 2021 Condividi Inviato 18 Marzo 2021 ho capito cosa intendi ma non mi è mai capitato, dovrei studiarci un po' su Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 19 Marzo 2021 Condividi Inviato 19 Marzo 2021 ma una roba di questo tipo intendi ? il foro iniziale l'ho sfalsato di 10 gradi rispetto allo stesso in zona posteriore, per evidenziarlo maggiormente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 19 Marzo 2021 Condividi Inviato 19 Marzo 2021 cioè io pensavo prima di fare i tagli longitudinali e poi taglieare le varie fettine, per ottenere una roba così : (ho messo non visibile qualche fetta per evidenziare) tutte visibili: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Marzo 2021 Condividi Inviato 19 Marzo 2021 3 ore fa, marcottt ha scritto: ma una roba di questo tipo intendi ? il foro iniziale l'ho sfalsato di 10 gradi rispetto allo stesso in zona posteriore, per evidenziarlo maggiormente. coma l'hai sfalsato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo931 Inviato 19 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 19 Marzo 2021 6 ore fa, marcottt ha scritto: cioè io pensavo prima di fare i tagli longitudinali e poi taglieare le varie fettine, per ottenere una roba così : (ho messo non visibile qualche fetta per evidenziare) tutte visibili: Si esatto proprio così dovrei fare. Praticamente devo creare il primo schizzo ed il secondo con l'inclinazione che mi serve e alla distanza che voglio, poi fare il comando loft e creare il solido? E poi per le "fettine" come posso farle? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 20 Marzo 2021 Condividi Inviato 20 Marzo 2021 rispondo ad entrambi: a) creato cilindro b) creato un disegno del foro su un fianco c) creato copia del disegno del foro, con rotazione su asse Y, dei gradi desiderati, la copia è fatta con linee di costruzione d) proiettata la copia sul lato opposto e) fatto loft dal fronte al retro (ovviamente front con buco di riferimento, retro con buco proiettato della versione sfalsata) f) pattern circolare per avere n scavi g) creati molteplici offset plane dalla faccia anteriore per predisporre il taglio, a distanza 5mm nel mio caso h) tagliato body usando gli offset plane (un po' noioso). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo931 Inviato 11 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2021 Il 20/3/2021 at 10:34, marcottt ha scritto: rispondo ad entrambi: a) creato cilindro b) creato un disegno del foro su un fianco c) creato copia del disegno del foro, con rotazione su asse Y, dei gradi desiderati, la copia è fatta con linee di costruzione d) proiettata la copia sul lato opposto e) fatto loft dal fronte al retro (ovviamente front con buco di riferimento, retro con buco proiettato della versione sfalsata) f) pattern circolare per avere n scavi g) creati molteplici offset plane dalla faccia anteriore per predisporre il taglio, a distanza 5mm nel mio caso h) tagliato body usando gli offset plane (un po' noioso). Ciao, mi scuso per il ritardo. Sto provando a farlo ma facendo loft da una parte all'altra al centro il loft è inclinato, non è dritto. Nel senso, io ho già il secondo schizzo che è inclinato di un tot di gradi rispetto al primo e che quindi mi da l'inclinazione, ma facendo loft lui inclina le due parti rendendo il taglio più schiacciato al centro e quindi ho ancora materiale li. Allego una foto della parte che deve essere tagliata dal cilindro, che come vedi nella parte superiore ha degli smussi. Allego anche una foto del cilindro una volta fatto il primo loft per tagliare la parte in questione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.