MAL1190 Inviato 20 Marzo 2021 Condividi Inviato 20 Marzo 2021 Ciao a tutti.. ho un super domandone! Qualcuno di voi mi sa indicare un materiale che sia resistente a temperature di circa 60/70 gradi e che non abbia deformazione a contatto con olio motore o schizzi di benzina? Ovviamente non sarà immerso nell'olio o nella benzina e nemmeno lavorerà h24 a 70 gradi! Avevo pensato al PLA per olio e benzina ma non va bene per il calore, allora andiamo su ABS ma non va bene per la benzina!! Ovviamente il materiale deve essere anche " abbastanza " facile da stampare diciamo... Grazie come sempre! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 20 Marzo 2021 Condividi Inviato 20 Marzo 2021 Dovrebbe andare bene l'ASA Qui in molti lo stampano e ti sapranno aiutare Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 20 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2021 Grazie @Eddy72, avevo escluso l'asa perché essendo un derivato (passatemi il termine) dell abs anche lui è sensibile ai solventi.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 20 Marzo 2021 Condividi Inviato 20 Marzo 2021 1 ora fa, MAL1190 ha scritto: Ciao a tutti.. ho un super domandone! Qualcuno di voi mi sa indicare un materiale che sia resistente a temperature di circa 60/70 gradi e che non abbia deformazione a contatto con olio motore o schizzi di benzina? Ovviamente non sarà immerso nell'olio o nella benzina e nemmeno lavorerà h24 a 70 gradi! Avevo pensato al PLA per olio e benzina ma non va bene per il calore, allora andiamo su ABS ma non va bene per la benzina!! Ovviamente il materiale deve essere anche " abbastanza " facile da stampare diciamo... Grazie come sempre! Se non c'è acqua, io andrei con il policarbonato che resiste bene a temperatura e idrocarburi. Ma a temperature maggiori di 70°C il policarbonato viene corroso dall'acqua. Il problema del policarbonato è l'adesione al piatto estremamente critica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 20 Marzo 2021 Condividi Inviato 20 Marzo 2021 Ci sarebbe il PLA HT della fabbrix...se il PLA non andava bene solo per la temperatura questo dovrebbe andare bene...se non ricordo male resiste fino a 100 gradi https://www.crea3d.com/it/materiali-fabbrix/439-251-fabbrix-pla-ht-750-gr.html 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 20 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2021 11 minuti fa, Bananafell3r ha scritto: Ci sarebbe il PLA HT della fabbrix...se il PLA non andava bene solo per la temperatura questo dovrebbe andare bene...se non ricordo male resiste fino a 100 gradi https://www.crea3d.com/it/materiali-fabbrix/439-251-fabbrix-pla-ht-750-gr.html Molto molto interessante.. grazie! Il PLA non reagisce ai solventi quindi credo nemmeno alla benzina, questo HT dicono che resiste fino a 115 gradi quindi a 70 è abbondantemente sotto soglia massima.. Qualcuno lo ha provato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 20 Marzo 2021 Condividi Inviato 20 Marzo 2021 Io sinceramente no...però credo che forse qualcosa in rete si riesce a trovare...male male sarai il nostro pioniere del PLA HT 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Marzo 2021 Condividi Inviato 20 Marzo 2021 ma il PETG che male vi ha fatto? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 21 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 21 Marzo 2021 Personalmente nessuno! 😅 il PET va bene come il PETG? lo avrei disponibile.. A che temperatura resiste il PET? @Killrob dammi un po' di info se puoi... grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Marzo 2021 Condividi Inviato 21 Marzo 2021 Le caratteristiche dovrebbero essere le stesse e dovrebbe essere resistente al calore fino a 80/90 gradi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.