Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

59 minuti fa, Numen ha scritto:

Vero, può darsi che le assi (di banggood) siano "cinesate" e che ad ogni giro non salga di ad esempio 0.2mm precisi ma di 0.21?

Creando quell'effetto di wobbling molto regolare?

L'estrusore non è sporco, solo residui di PLA, il problema sussiste qualunque distanza lasci tra il motore e l'asse. 

Residui di pla...? Guarda che non ci devono essere residui... Senti un tak ogni tanto? 

Hai fatto un thin wall test? 

Secondo me sono più problemi di estrusione, se TUTTA LA MECCANICA RISULTA IN ORDINE. 

Te lo ripeto, non è wobbling. Il wobbling lo vedi bene su un cilindro alto almeno 10/15cm, che alla fine più che un cilindro, risulta a S, o comunque pareti con qualche duna ampia. 

Ma se trovi residui nell'estrusore, secondo me estrudi troppo e l'hotend si ingolfa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Residui di pla...? Guarda che non ci devono essere residui... Senti un tak ogni tanto? 

Hai fatto un thin wall test? 

Secondo me sono più problemi di estrusione, se TUTTA LA MECCANICA RISULTA IN ORDINE. 

Te lo ripeto, non è wobbling. Il wobbling lo vedi bene su un cilindro alto almeno 10/15cm, che alla fine più che un cilindro, risulta a S, o comunque pareti con qualche duna ampia. 

Ma se trovi residui nell'estrusore, secondo me estrudi troppo e l'hotend si ingolfa... 

non sono d'accordo è troppo millimetricamente regolare per essere un problema di estrusione, guarda le foto, se abbassa il layer di stampa si intensifica il difetto, per me sono le barre che ondeggiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Killrob ha scritto:

non sono d'accordo è troppo millimetricamente regolare per essere un problema di estrusione, guarda le foto, se abbassa il layer di stampa si intensifica il difetto, per me sono le barre che ondeggiano.

Se fossero le barre che ondeggiano, i gradini sarebbero dovuti essere sempre costanti e pari al passo della vite, se diminuiscono abbassando l layer, il problema è altro.

31 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

SE le barre sono le T8x8, sulla lunghezza di di 2cm non fanno 3 giri... Ora deve essere ovale il diametro per avere una roba del genere. O l'autore è cieco e le barre filettate ballano la rumba oppure monta VITI M8 con il dado, e allora non mi ci metto nemmeno.... 

Non esistono solo le barre trapezie a 4 principi, ci sono anche quelle passo 2 a un solo principio. Se montasse le viti da M8, ammesso che siano le viti storte (secondo me no), l’errore sarebbe meno evidente.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, mi sono appena arrivate due barre filettate con le seguenti caratteristiche:

400mm di altezza

4 principi

8mm di diametro

passo 2mm

Il problema persiste ed è molto simile a quello di prima, quello nella foto allegata è un cubo di 20*20 mm stampato con le nuove assi, 0.2mm di spessore layer e raft.

Leggendo quello che suggerisce Whitedavil potrei provare a modificare dei parametri dell'estrusione ma non saprei quali toccare...

Inoltre ho notato che i "gradini" sono simmetrici all'interno, faccio un disegno per migliore comprensione.

Grazie a tutti dell'aiuto! :))

@Killrob @Whitedavil @Mino @Eddy72

0EE1EE19-6D72-4368-AD7B-D55E37CBA371.jpeg

6323B094-D1AD-4AF9-B949-5E69E3868A71.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia ho messo la cinghia in alto per sincronizzare i due alberi ma ho anche tolto corrente a uno dei due motori in maniera da usarlo come cuscinetto... poi credo ci voglia un anti wobble per togliere ogni interferenza delle viti sulla salita di Z....Poi si può valutare eventuali altri problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Numen ha scritto:

Buongiorno a tutti, mi sono appena arrivate due barre filettate con le seguenti caratteristiche:

400mm di altezza

4 principi

8mm di diametro

passo 2mm

Il problema persiste ed è molto simile a quello di prima, quello nella foto allegata è un cubo di 20*20 mm stampato con le nuove assi, 0.2mm di spessore layer e raft.

Leggendo quello che suggerisce Whitedavil potrei provare a modificare dei parametri dell'estrusione ma non saprei quali toccare...

Inoltre ho notato che i "gradini" sono simmetrici all'interno, faccio un disegno per migliore comprensione.

Grazie a tutti dell'aiuto! :))

0EE1EE19-6D72-4368-AD7B-D55E37CBA371.jpeg

6323B094-D1AD-4AF9-B949-5E69E3868A71.jpeg

Se il difetto si presente come nella sezione che hai disegnato, per me è colpa della temperatura che oscilla troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mino ha scritto:

Se il difetto si presente come nella sezione che hai disegnato, per me è colpa della temperatura che oscilla troppo.

La temperatura non oscilla più di +-0.2 gradi e ho già fatto la ricalibrazione del PID...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...