soldato Inviato 24 Marzo 2021 Condividi Inviato 24 Marzo 2021 ciao, dopo i primi due mesi passati a stampare di tutto e con diversi materiali e' arrivato il momento di stampare con due colori. cosa mi consigliate ? non ho esigenze particolari, sarei anche disposto a cambiare il filamento a mano basta mettere un gcode per mettere in pausa la stampa? se si, come si puo' fare con Cura? o lo devo aggiungere a mano sul file ? ed in questo caso come identifico il punto esatto? mi verrebbe da identificare il punto esatto mediante la funzione di PREVIEW (anteprima) di Cura per identificare il layer a cui aggiungere il gcode. ho visto alcuni tubi a Y su thingiverse , come funzionano? immagino necessitino di un secondo "motore" per spingere il filamento su un tubo secondario o mi sbaglio ? lato collegamenti elettrici cosa necessita ? si puo' usare la mainboard creality originale ? sarebbe una funzione carina che per il momento userei poco, pero'....... ogni opinione e' utile. ciao e grazie PS: dimenticavo ho una creality ender 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 24 Marzo 2021 Condividi Inviato 24 Marzo 2021 Scusa ma prima hai cercato su google qualche risposta? Ci sono un sacco di video e tutorial... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soldato Inviato 24 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2021 6 minuti fa, eaman ha scritto: Scusa ma prima hai cercato su google qualche risposta? Ci sono un sacco di video e tutorial... certo che ho cercato. vedi i tutorial ma come fai a farti un'opinione su una cosa che non conosci ed la immagini a mala pena? aprire una discussione serve proprio a farsi un'idea del tipo: lascia perdere quella strada, fai cosi' o cosa', cambia stampante, aggiungi un'estrusore, cambia mainboard, ecc ecc... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 24 Marzo 2021 Condividi Inviato 24 Marzo 2021 Be' su come stampare in due colori su Cura: Pause at Height, change filament pause Non ti costa niente, prova a farlo! Avere invece due estrusori / filamenti contemporaneamente e' una mega menata e tipicamente funzionano "male" o con grande spreco di tempo, filamento, qualita'... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Marzo 2021 Condividi Inviato 24 Marzo 2021 sono d'accordo, io quando stampo a due o più colori uso il pause at height, e dove fare la pausa lo vedo dall'anteprima. Non ricordo bene che elettronica monta la Ender 5 ma sono quasi sicuro che dovresti cambiarla perché comunque sia, come hai indovinato, ci vuole un secondo motore per spingere il filamento. Con 2 entrate ed una sola uscita hai un sacco di spreco di materiale. Quando stampi devi fare la torre di spurgo che sarà alta quanto il pezzo che hai in stampa, o quasi. Non lo so va a gusti, io continuerò a cambiare il filo manualmente quando mi serve 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 24 Marzo 2021 Condividi Inviato 24 Marzo 2021 Diciamo che più che altro la menata vale la pena per stampare supporti solubili tipo HIPS. Poi se vuoi stampare un leopardo a colori, bhe... Auguri😅 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soldato Inviato 24 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2021 1 ora fa, Whitedavil ha scritto: Poi se vuoi stampare un leopardo a colori, bhe... Auguri😅 😂😂😂🤣🤣🤣 L'idea era di stampare dei porta chiavi o targhette. Pensavo una base e poi in rilievo la scritta colorata. Comincerei con 2 colori e niente Leopardi o Dalmata. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 24 Marzo 2021 Condividi Inviato 24 Marzo 2021 6 minuti fa, soldato ha scritto: 😂😂😂🤣🤣🤣 L'idea era di stampare dei porta chiavi o targhette. Pensavo una base e poi in rilievo la scritta colorata. Comincerei con 2 colori e niente Leopardi o Dalmata. Ciao Massimo lo fai una volta, poi usi colori oppure stampare e incollare parti colorate ;) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 24 Marzo 2021 Condividi Inviato 24 Marzo 2021 Ok se stampi cose del genere, no problem! Chiedi a Carsco, ho visto che fa bei lavoretti del genere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soldato Inviato 24 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2021 4 ore fa, Killrob ha scritto: sono d'accordo, io quando stampo a due o più colori uso il pause at height, e dove fare la pausa lo vedo dall'anteprima. Non ricordo bene che elettronica monta la Ender 5 ma sono quasi sicuro che dovresti cambiarla perché comunque sia, come hai indovinato, ci vuole un secondo motore per spingere il filamento. Con 2 entrate ed una sola uscita hai un sacco di spreco di materiale. Quando stampi devi fare la torre di spurgo che sarà alta quanto il pezzo che hai in stampa, o quasi. Non lo so va a gusti, io continuerò a cambiare il filo manualmente quando mi serve 😉 Ma tra un cambio di colore e l'altro non bisogna spurgare estrudendo materiale comunque? O si può evitare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.